5 Marzo 2022

Clamoroso al “Tombolato”. Colpo grosso del Monza che finisce in nove uomini: Cittadella battuto 1-2 nel recupero

CITTADELLA-MONZA Lo stadio “Tombolato” è il teatro della sfida fra Cittadella e Monza. I padroni di casa, reduci da tre risultati utili consecutivi, vorrebbero sfruttare l’ondata di positività per consolidare il proprio piazzamento nella griglia playoff. Di fronte ci saranno i brianzoli, alla ricerca dell’agognata continuità di risultati che consentirebbe loro di recitare un ruolo […]

CITTADELLA-MONZA

Lo stadio “Tombolato” è il teatro della sfida fra Cittadella e Monza. I padroni di casa, reduci da tre risultati utili consecutivi, vorrebbero sfruttare l’ondata di positività per consolidare il proprio piazzamento nella griglia playoff. Di fronte ci saranno i brianzoli, alla ricerca dell’agognata continuità di risultati che consentirebbe loro di recitare un ruolo chiave nel rush finale di stagione.

PRIMO TEMPO

Il Cittadella parte subito in avanti con la conclusione di Beretta, neutralizzata dall’intervento di Di Gregorio. Col passare dei minuti cresce anche la proiezione offensiva del Monza, che spreca una grandissima occasione con Gytkjær, involatosi a tu per tu con Kastrati. Al 13′, però, i brianzoli trovano la rete del vantaggio: sugli sviluppi di un corner battuto da Barberis, Mazzitelliprolunga di testa e innesca Valoti, abile a ribadire il proprio stato di forma insaccando il pallone in rete. Reagisce subito il Citta col tiro insidioso di Baldini che costringe Di Gregorio a salvarsi in calcio d’angolo. Sono i padroni di casa ad acquisire il pallino del gioco, con gli ospiti che faticano nella costruzione dopo i lampi del primo quarto d’ora. Tra i più attivi Tounkara e Vita, bravi a creare qualche grattacapo alla difesa avversaria con le rispettive incursioni. Al 37′ l’errore che ristabilisce la parità: Carlos Augusto interviene goffamente su Pavan in area e l’arbitro non può che decretare il calcio di rigore a favore della squadra di Gorini: dagli undici metri Baldini si conferma spietato. Il primo tempo si conclude col brivido per il Monza, con l’improvviso destro da fuori di Pavan che sfiora il palo alla destra di Di Gregorio.

SECONDO TEMPO

La seconda frazione inizia all’insegna dell’equilibrio, che viene interrotto da una clamorosa doppia ingenuità del Monza, rimasto in nove uomini nel giro di quattro minuti: al 54′ Carlos Augusto, già ammonito, placca Tounkara a centrocampo e viene spedito sotto la doccia dall’arbitro Piccinini. Poco dopo arriva il momento di Donati, che rimedia il secondo cartellino giallo intervenendo in ritardo sulla corsa di Donnarumma. Il match si incattivisce e diventa ostaggio del nervosismo che aleggia tra le due compagini. Al 72′ gli ospiti sfiorano il colpo da biliardo con la punizione di Barberis che, da posizione defilata, riesce a centrare in pieno il palo esterno. I veneti, nonostante la superiorità numerica, non riescono ad essere concreti in fase offensiva. Le conclusioni di Beretta e Laribi, infatti, non impensieriscono più di tanto l’estremo difensore avversario. Il quarto uomo segnala sei minuti di recupero e il Citta si getta in avanti alla ricerca disperata del vantaggio. A due minuti dalla fine, però, arriva il clamoroso ribaltone: Ciurria sfrutta l’ingenuo errore di Donnarumma e si invola a tu per tu con Kastrati, spedendo il pallone nell’angolino sinistro e gelando il “Tombolato”. Il fischio finale del direttore di gara sancisce un successo sofferto e importantissimo per gli ospiti. Ai veneti non rimane che un enorme rammarico.

CITTADELLA-MONZA 1-2: IL TABELLINO FINALE

Marcatori: 13′ Valoti (M), 38′ Baldini (R) (C), 90’+4′ Ciurria (M).

CITTADELLA (4-1-2-1-2): Kastrati; Mattioli, Del Fabro, Frare, Donnarumma; Pavan (dall’86’ Antonucci); Vita (dal 65′ Lores Varela), Branca; Baldini (dal 76′ Laribi); Tounkara (dal 76′ Tavernelli), Beretta. Allenatore: Gorini.

MONZA (3-5-2): Di Gregorio; Pedro Pereira, Sampirisi, Molina; Donati, Mazzitelli, Valoti (dal 75′ Ciurria), Barberis (dall’85’ Antov), Carlos Augusto; Gytkjær (dal 60′ Bettella), Mota Carvalho (dal 75′ Mancuso). Allenatore: Stroppa.

Arbitro: Sig. Piccinini della sezione di Forlì.

Ammoniti: Valoti (M), Frare (C), Sampirisi (M), Vita (C), Mazzitelli (M), Branca (C), Mattioli (C), Ciurria (M).

Espulsi: Carlos Augusto (M), Donati (M).