4 Novembre 2023

Il Cittadella batte il Brescia 3-2 al termine di un match pieno di emozioni e sorprese

Il racconto del match

cittadella

Allo stadio “Piercesare Tombolato” va in scena la sfida, valida per la dodicesima giornata del campionato di Serie B 2023/2024, tra il Cittadella ed il Brescia. Le due compagini vivono un momento complicato, i veneti vogliono riscattare la doppia beffa subita nei match con la Cremonese (campionato e Coppa Italia) ed interrompere la striscia di sconfitte che ha portato i granata a ridosso delle zone calde della classifica. In casa lombarda, invece, è delicata la posizione di mister Gastaldello; le ultime due sconfitte consecutive non sono infatti piaciute al patron Massimo Cellino e, pertanto, la sfida di oggi rappresenta un importante banco di prova per il futuro del tecnico delle Rondinelle.

PRIMO TEMPO

Pronti, via ed il Brescia sblocca subito il match. Moncini riceve dalla sinistra un cross apparentemente lungo e lascia partire un tiro di prima intenzione, la deviazione di Frare è decisiva e manda fuori giri un incolpevole Kastrati. All’8′ le Rondinelle hanno la possibilità di raddoppiare ma Moncini, a tu per tu con l’estremo difensore veneto, spreca tutto. Il pericolo scampato dà la scossa definitiva alla squadra di Gorini ed è così che al 13′ arriva il gol del pareggio, Carriero lascia partire un cross dalla destra che sorprende sul primo palo Lezzerini e riporta i granata in partita. I veneti continuano a spingere e tra il 15′ ed il 17′ ci provano con due tentativi dai 25 metri di Danzi prima e Carissoni dopo, in entrambi i casi però la palla termina di poco a lato. Al 30′ i lombardi si riaffacciano dalle parti di Kastrati con Bianchi, il tiro dell’attaccante però non è perfetto e viene bloccato senza problemi dal portiere veneto. Al minuto 32 il Cittadella completa la rimonta con il suo capitano Alessio Vita, il centrocampista lascia partire un tiro dai 25 metri che dà un bacio al palo e si insacca alle spalle di Lezzerini. Sette minuti più tardi brivido per i veneti, il direttore di gara infatti fischia un calcio di rigore in favore dei bresciani dopo un contatto tra Pittarello e Papetti, il VAR però lo richiama al monitor e dopo aver visionato le immagini decide di non procedere con la massima punizione. Si chiude così la prima frazione di gioco.

SECONDO TEMPO

Al 53′ il Cittadella ha l’occasione del 3-1. Amatucci intercetta un cross di Carissoni e di testa spedisce la palla di poco a lato. Al 56′ ancora granata pericolosi, Carriero recupera palla al limite dell’area e lascia partire un tiro sul primo palo, stavolta Lezzerini è attento e blocca tutto. Al 68′ calcio d’angolo per il Citta e ancora una volta Amatucci, di testa, va vicino al gol del doppio vantaggio. Il Brescia si vede poco ma, quasi a sorpresa, al minuto 69 arriva il gol del pareggio; Frare, come in occasione del vantaggio bresciano, Frare devia il tiro del neo entrato Bertagnoli e manda fuori tempo Kastrati che non può far altro che raccogliere la palla in fondo al sacco. Entrambe le squadre si allungano e danno l’impressione di poter portare a casa l’intera posta in palio, per il Brescia ci provano Fares e Moncini mentre per il Cittadella è Cassano a provare ad impensierire l’estremo difensore bresciano. Al minuto 81 arriva, però, l’ennesima ribaltone del match; Pandolfi imbuca per l’inserimento di Tommy Maistrello, il tocco morbido dell’attaccante granata viene salvato in un primo momento sulla linea da Besaggio, tuttavia dalle immagini VAR è evidente di come la sfera abbia già oltrepassato la linea di porta e di conseguenza l’arbitro Perenzoni non può far altro che indicare il dischetto del centrocampo per il gol che vale il 3-2 Cittadella. Il match non regala, però, altre emozioni e dopo 5 minuti di recupero si conclude con la vittoria dei veneti.