Il Pescara si fa male da solo! Desplanches para un rigore, ma Berti e Francesconi non perdonano: il Cesena vince 2-0
La cronaca del match
Emmanuele Mastrodonato / IPA Sport / IPA
Al Manuzzi-Orogel Stadium si apre la ventitreesima giornata di Serie B, in campo alle 20.30 Cesena e Pescara. I padroni di casa devono ritrovare la vittoria dopo le ultime due sconfitte, la squadra di Gorgone ha bisogno dei 3 punti per risalire la classifica, che la vede ultima con 15 punti. I bianconeri sono sesti a quota 34.
Di seguito le formazioni ufficiali:
CESENA (3-5-2): Klinsmann; Guidi, Zaro, Mangraviti; Ciervo, Berti, Castagnetti, Francesconi, Magni; Shpoendi, Olivieri. All: Vergassola.
PESCARA (3-5-2): Desplances; Capellini, Bettlla, Gravillon; Oliveri, Valzania, Caligara, Buigman, Letizia; Olzer, Di Nardo. All: Testini.
PRIMO TEMPO
Dopo un inizio di studio e di poche emozioni, al 18′ arriva la prima grande occasione: Shpendi viene lanciato in profondità sul lato sinistro e rientra sul destro fino ad arrivare in una posizione centrale, vicino al dischetto. Lì serve Ciervo, che calcia centrale. Al 24′ si sblocca la partita con un gol BELLISSIMO di Tommaso Berti: il centrocampista avanza centralmente e da fuori area calcia un pallone che spedisce sotto l’incrocio alla sinistra di Desplanches. 1-0 Cesena.
10 minuti dopo ci prova anche il Pescara con un tiro da fuori con il mancino di Caligara, ma para Klinsmann. Al 42′ altra grande occasione per il Cesena: Ciervo corre sulla fascia destra e mette un cross basso. Shpendi non aggancia, Olivieri invece controlla e poi serve il capitano, che calcia però a lato. Poco più tardi, segnano i biancazzurri, ma la rete viene annullata per una circostanza buffa: Valzania tira in porta e colpisce in pieno Caligara, in fuorigioco, la palla arriva poi a Di Nardo, bravo nel metterla in porta. Tutto annullato e termina con questo sussulto la prima frazione.
SECONDO TEMPO
Anche la ripresa vede tanto gioco, ma anche molte imprecisioni, e soprattutto poche occasioni. Ad inizio tempo si fa vedere avanti il Pescara con Olzer che ci prova in un paio di situazioni, senza successo, al 66′ è il neo-entrato Bisoli a cercare il secondo gol del Cesena con una conclusione a giro con il destro, terminata fuori. Al 73′ Meazzi calcia a giro con il destro appena dopo l’ingresso nell’area, tiro interessante che non finisce distante dalla porta. Poco dopo è anche lui che si accende e va via a Guidi, entra in area e prova a concludere con il destro. Non trova lo specchio, solo rete esterna.
Al 77′ raddoppia il Cesena, altra palla persa dal Pescara che porta a un gol avversario: Fanne cerca Valzania, ma la palla è difficile da controllare. Ciervo recupera e serve Francesconi, che calcia da fuori e una deviazione di Gravillon beffa Desplanches. Risposta biancazzurra con Olzer che crossa dalla destra con il suo mancino, sul secondo palo c’è Caligara, che prende il palo. Ancora Meazzi ci prova con una super giocata rapida e ci prova dalla linea di fondo a sinistra, Klinsmann si oppone.
Al 82′ anche Russo ha un’occasione, sul lato destro dell’area, ma calcia centrale. 5 giri di lancette più tardi, Bettella ha il braccio largo, che viene colpito dal pallone crossato da Shpendi. L’attaccante bianconero sbaglia però il rigore, parato da Desplanches.
Al triplice fischio di Crezzini, è il Cesena che festeggia! La squadra di Mignani vince 2-0 e si porta al quinto posto, almeno per una notte, a quota 37. Altra, ennesima, sconfitta per il Pescara, che resta ultimo a -5 dalla zona playout.