7 Febbraio 2026

🔥 Prima GEMMA Liberali e D’Alessandro: il Catanzaro torna a vincere, crisi NERISSIMA Reggiana

Il racconto dal "Ceravolo"

Andrea Rosito / IPA Sport / IPA

Il Catanzaro batte 2-0 la Reggiana al Ceravolo nel 23° turno del campionato di Serie B 2025-2026. A decidere la sfida la prima gioia in maglia giallorossa – e tra i professionisti – di Mattia Liberali poco prima della mezzora e il definitivo sigillo al 52′ di Marco D’Alessandro.

Catanzaro-Reggiana: la cronaca

Primo tempo

Tra il 7′ e l’8′ Di Francesco è decisivo in due occasioni in fase difensiva: prima mette una grossa pezza su Lambourde dopo una grave sbavatura di Brighenti e, pochi secondi dopo, è letteralmente miracoloso in scivolata sul tentativo a porta vuota dello stesso 93 granata dopo una bella azione rifinita da Gondo.

La risposta del Catanzaro è in un calcio di punizione dal limite di Cisse, guadagnato da Liberali dopo un guizzo da urlo sulla trequarti: il neo investimento del Milan prova a replicare la magia della gara d’andata, ma il pallone termina a lato.

Brutta tegola per Aquilani intorno al quarto d’ora: Cisse accusa un problema all’inguine, prova a rientrare per qualche secondo ma alla fine deve uscire e fare posto a Nuamah. Probabile stiramento.

Al 22′ pallone sanguinoso consegnato sulla propria trequarti da Cassandro a Bozhanaj: l’albanese ci prova da fuori con il destro, non centrando però lo specchio della porta.

Al 29′ il Catanzaro la sblocca: sugli sviluppi di un calcio di punizione da posizione defilata, il pallone – dopo una respinta di testa della difesa – arriva in zona Liberali che calcia dal limite con il sinistro bucando Seculin sul primo palo. Proteste emiliane per una presunta spinta del gioiellino giallorosso su Reinhart prima della conclusione, ma la stessa sembrava davvero molto leggera.

Al 41′ cross perfetto di Liberali per la testa di Iemmello: Re Pietro sovrasta Rozzio ma non riesce a indirizzare nello specchio della porta.

Un minuto dopo, squillo Regia: Lambourde apparecchia per Charlys dal limite, l’ex Cosenza riesce a calciare in porta passando per una selva di maglie catanzaresi, ma la conclusione è centrale e facile preda di Pigliacelli.

Al 420 clamorosa occasione in ripartenza per gli ospiti: sgroppata poderosa di Paz attutita da un commovente D’Alessandro, il pallone arriva comunque nell’area calabrese ed è provvidenziale due volte Antonini a dire di no prima a Gondo e poi a Bozzolan a porta praticamente spalancata.

L’ultimo sussulto della prima frazione, in pieno recupero, è una conclusione di Lambourde con il sinistro: pallone che non prende il giro giusto e termina tra le braccia di Pigliacelli.

Secondo tempo

Un cambio per la Reggiana al via della ripresa: fuori Bozzolan, dentro Tripaldelli.

La prima conclusione del secondo tempo è di marca granata e porta ancora la firma di Lambourde: sinistro a rientrare che termina però ancora una volta centralmente tra le mani di Pigliacelli.

Il Catanzaro risponde un giro di lancette più tardi con Iemmello e Petriccione: il primo sbatte sulla difesa emiliana appena dentro l’area, l’altro calcia centralmente dal limite.

Al 52′ i giallorossi trovano il raddoppio: grandissima azione in verticale che termina con l’assist perfetto di Iemmello per D’Alessandro, il quale prima viene murato da Paz in scivolata disperata e poi ribadisce in rete a porta spalancata. Goal meritatissimo per l’esperto esterno romano.

Dionigi prova a correre ai ripari con un doppio cambio: dentro Rover e Girma per Paz (infortunatosi in occasione del 2-0) e un impalpabile Bozhanaj.

Al 65′ Iemmello tenta la genialata: spazzata di Favasuli in area che pesca proprio Re Pietro il quale, poco dopo la linea del centrocampo, vede fuori Seculin cercando l’eurogol. Conclusione troppo corta però che il portiere ospite riesce a intercettare. Il 9 giallorosso ci riprova cinque minuti dopo: destro terra-aria che si impenna, però, sopra la traversa.

La Reggiana ci prova in maniera molto poco convinta e incisiva, creando davvero pochi veri pericoli dalle parti di Pigliacelli. Al contrario, invece, il Catanzaro continua a martellare: all’81’ destro da fuori del solito Iemmello che flirta con l’incrocio dei pali.

Il Catanzaro torna a vincere dopo 4 partite, mentre è crisi nerissima per la Reggiana che incappa nella settima sconfitta nelle ultime 8 giornate e scivola sempre di più verso la zona rossa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.