🔥 Il Catanzaro non si ferma più: Cissè stende un brutto Avellino, 3° successo di fila per Aquilani
La cronaca del match del "Ceravolo"
Andrea Rosito / IPA Sport / IPA
Il Catanzaro batte l’Avellino al Ceravolo: a decidere la contesa, valida per la sedicesima giornata del campionato di Serie B 2025-2026, un goal di Alpha Cissè.
Catanzaro-Avellino: la cronaca
Primo tempo
All’8′ prima potenziale occasione da goal della gara per il Catanzaro: doppia spizzata di testa da parte di Pittarello e Pontisso, il pallone arriva nel cuore dell’area di rigore dove è liberissimo Iemmello anticipato, però, dalla provvidenziale uscita bassa di Daffara prima del tiro.
Al 13′ trattenuta prolungata di Simic su Pittarello: proteste dei padroni di casa, ma per il Sig. Calzavara e il VAR non c’è nulla.
Il Catanzaro spinge e al 14′ costruisce un’altra chance: il primo tiro di Favasuli appena dentro l’area è respinto dalla difesa biancoverde, poi quello successivo di Iemmello bloccato da Daffara.
Al 31′ prima occasione per l’Avellino: stacco imperioso di Tutino su Antonini, su cross di Kumi proveniente dalla destra, e grande risposta di Pigliacelli che alza in angolo con una mano.
Al 37′ gran lavoro di Pittarello che apre a sinistra per Cissè: il gioiello giallorosso mette un cross forte sul secondo palo che Iemmello non riesce però ad ammortizzare verso la porta. Ghiotta chance per i calabresi.
Al 39′, un bel recupero su Tutino a centrocampo, Brighenti si ferma per un problema muscolare: l’esperto difensore sembra per un attimo costretto al cambio, ma riesce a sorpresa a rialzarsi e tornare in campo dopo un rapidissimo check dello staff medico a bordocampo.
Al 43′ altra ottima opportunità per i padroni di casa: bella torre di Pontisso per D’Alessandro, appostato appena destro l’area di rigore, ma il destro al volo dell’ex Monza e Pisa finisce alle stelle.
Secondo tempo
La partita si sblocca al 52′: destro di Cissè da posizione molto defilata, Daffara questa volta non legge bene la traiettoria facendosi infilare.
Un minuto dopo, la reazione degli irpini è affidata a una conclusione dal limite di Biasci (fin qui molto poco coinvolto): destro secco, ma centrale, che Pigliacelli neutralizza.
Problemi per Kuni nello sviluppo dell’azione, dentro al suo posto Besaggio al 57′. I Lupi non girano e al 65′ Biancolino mette dentro anche Russo e Patierno per Missori e Tutino.
Al 67′ grandissima occasione per i biancoverdi: cross di Sounas per Biasci che, di testa, colpisce in pieno la traversa (forse anche grazie a una deviazione di Pigliacelli).
Doppio cambio anche per Aquilani al 68′: dentro Rispoli e Pandolfi, fuori Cissè e Pittarello.
Al 78′ l’Avellino troverebbe il goal del pareggio con un preciso mancino di Besaggio, annullato però per un precedente fallo dello stesso ex Brescia su Rispoli: il Sig. Calzavara attende che il pallone finisca in rete prima di indicare il fallo, scatenando le proteste dei Lupi.
L’Avellino, tutto in avanti e pieno zeppo di attaccanti, ci prova nel finale ma in maniera non molto convinta: finisce 1-0 per il Catanzaro al “Ceravolo”.