23 Gennaio 2026

⚽Carrarese a VALANGA sull’Empoli: ne fa tre in una serata indimenticabile allo Stadio dei Marmi

La Carrarese sbrana l'Empoli allo Stadio dei Marmi e supera la formazione di Dionisi in classifica, raccogliendo la terza vittoria consecutiva in Serie B per la prima volta nella sua storia. Serata da dimenticare per gli azzuri

Fabio Fagiolini/IPA Sport/IPA

Un solo punto e un importantissimo balzo in avanti verso la lotta play-off: allo Stadio dei Marmi passa una fetta del campionato di Carrarese ed Empoli. Il derby tra le due formazioni toscane, divise da un solo punto di classifica (Carrarese a 26, Empoli a 27), apre il ventunesimo turno di Serie B. Buon momento per i padroni di casa – usciti da una situazione intricata vissuta nei mesi precedenti, soprattutto in un periodo in cui i tre punti sembravano essere un miraggio – reduci da due vittorie consecutive, conquistate rispettivamente contro Bari e Avellino. Proprio la vittoria irpina, difatti, ha avvicinato la squadra guidata da Antonio Calabro agli azzurri di Dionisi, ancora impigliati a quella incostanza di risultati che fa da guida da inizio stagione. A questo si lega la brutta sconfitta interna rimediata dagli empolesi contro il Südtirol nel pomeriggio di sabato 17 gennaio, anticipata da tre risultati utili di seguito che sembravano aver dato nuova linfa dopo i due ko di dicembre contro Palermo e Juve Stabia. Dunque, la sfida che si presenta come emozionante in ogni sua forma, sia per classifica che il consueto fascino di un derby provinciale, con occasione di rinnovata continuità per la Carrarese e di riscatto per l’Empoli.

Carrarese avanti nel segno di Illanes e Rubino

Primo tempo con più Carrarese che Empoli e il re assoluto Julián Illanes, che prima regala il vantaggio ai suoi e poi salva il risultato miracolosamente. Avvio di gara, soprattutto nei primi venti di minuti di studio, con la complicità una serie di difficoltà legate alle condizioni di un terreno di gioco particolarmente scivoloso. È la Carrarese a dirigere la gara, facendosi vedere subito, dopo undici minuti, dalle parti della porta empolese con Zanon, che mette al centro un pallone insidioso su cui nessuno riesce ad arrivare. Tuttavia, la prima vera opportunità per i padroni di casa è al 22esimo: azione stupenda con Rubino che, con un cucchiaio, serve magistralmente Zuelli, il quale, ben posizionato, calcia di prima intenzione al volo colpendo la traversa. Al 26iesimo impensierisce l’Empoli con Shpendi che si divora un gol ad un metro dalla porta, su cui, però, viene segnalato fuorigioco. Due minuti più tardi arriva il vantaggio della Carrarese con Julián Illanes. L’argentino insacca in rete di testa su corner battuto da Zuelli e mette la sua seconda firma nel tabellone dei marcatori in questo campionato. Sesto gol subito da calcio d’angolo per gli ospiti, diventato un vero e proprio tallone d’Achille, talvolta fatale. Dopo il vantaggio è la formazione di Calabro ad avere il controllo del gioco, complice anche il contraccolpo psicologico per gli azzurri, senza concretizzare il raddoppio. Al 39esimo l’apice della pericolosità ospite prima con Ghion, su cui respinge Bleve, e successivamente con il tap-in di Iliev su cui si avventa Illanes, che salva provvidenzialmente e la manda in angolo.

Non c’è storia: la Carrarese domina e stravince

Padroni di casa a valanga nel secondo tempo, tra spettacolo e gol, raccolgono una storica terza vittoria consecutiva, per la prima volta in Serie B, e raggiungono la nona posizione di classifica, superando proprio l’Empoli. Carrarese che entra benissimo sul campo nella ripresa e sfiora il raddoppio, dopo pochi secondi, quando Abiuso, servito da un instancabile Zanon, prova al volo mandandola fuori di pochissimo. Al 51esimo nuova opportunità dei padroni di casa, nata da Bellomo, su cui questa volta non arriva Abiuso per il tap-in. Brivido Empoli al 55esimo con Shpendi che, di testa, la manda fuori di un soffio. Al minuto successivo salva ancora il solito Illanes, nuovamente decisivo sulla linea quando l’attaccante albanese dell’Empoli, a Bleve battuto, calcia a porta sguarnita. La doppia opportunità accende l’Empoli. Al 59esimo rischia l’autogol Bleve su cross di Ceesay sfiorato da Shpendi. Nel momento migliore della formazione di Dionisi, al 62esimo, arriva il raddoppio della squadra di Calabro. Azione in verticale con Zuelli che calcia e trova la respinta di Fulignati, su cui arriva Zanon ad insaccare di testa. Al 76esimo minuto arriva il gol incredibile di Fabio Abiuso. Il bomber della Carrarese, all’ottava realizzazione stagionale, raccoglie un lancio di Schiavi, manda fuori giri Guarino e batte un incolpevole Fulignati. Nel finale di gara si distendono gli animi, tra la rassegnazione empolese e l’euforia dei padroni di casa. Secondo ko di fila per l’Empoli, che perde nuovo terreno per la zona play-off.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.