30 Marzo 2023

Brunori: da bomber di categoria al salto in A?

Focus su Brunori

Valerio Pennicino / Getty Images - Via One Football

Il campionato di Serie B sta per entrare nella fase finale, con le lotte alla promozione e alla salvezza ancora in bilico. Dopo il Frosinone, ormai a un passo dal passaggio in A, ci sono Genoa, Sud Tirol e Bari a giocarsi l’ultimo posto per la promozione diretta. In zona playoff anche tante formazioni inedite, come Reggina e Palermo, quest’ultimo trascinato in campionato dal bomber Brunori. Ecco, dunque, i prossimi match da non perdere e le favorite alla promozione e la possibile vincente della Serie B.

La vetta del campionato cadetto resta sempre occupata dal Frosinone di Fabio Grosso, formazione che ha dominato la stagione. I ciociari sono a quota 62 punti in classifica, a sei lunghezze di distanza dal Genoa secondo. Nelle ultime gare, però, hanno perso vari punti preziosi per strada. Infatti, il Frosinone ha perso clamorosamente l’ultima sfida di Serie B, in casa contro il Cosenza per 1 a 0. I prossimi appuntamenti dei giallorossi non saranno comunque semplici, con la gara in esterna a Perugia e poi Cagliari e Sud Tirol, entrambe in corsa per i playoff. A otto gare dalla fine è comunque alto il vantaggio sulla seconda e terza in classifica, per questo i bookmaker danno il Frosinone come possibile vincente della Serie B.

Ad inseguire ci sono poi Genoa e Sud Tirol, quest’ultima grande sorpresa della stagione. Al primo anno della loro storia in B, gli altoatesini hanno trovato un ritmo incredibile e creato un gruppo davvero forte. Dopo un inizio di campionato difficile, il cambio in panchina con Bisoli ha portato gli effetti sperati. Al momento il Sud Tirol occupa il terzo posto in classifica, con 51 punti e a meno cinque dal Genoa secondo. Nelle ultime gare disputate non ha mai perso, vincendo scontri diretti importanti contro Pisa e Reggina. Il Genoa di Gilardino, invece, resta la squadra più in forma e forte del momento, con una striscia di tre vittorie di fila. A fare la differenza per i rossoblu nelle ultime gare è stata la difesa, che resta la migliore del campionato con quella del Frosinone. Nelle quote vincente Serie B il Genoa è la seconda favorita alla promozione diretta in A, data a 10.00.

Per quanto riguarda la lotta ai playoff la sfida si fa molto interessante e ancora apertissima. Bari, Pisa, Cagliari, Reggina e Palermo sono le formazioni che cercheranno il più possibile di conquistare uno slot libero e accedere alla fase finale. Di queste, chi ha sorpreso di più nelle ultime settimane è stato il Palermo, autore di una gran rimonta dalle zone basse della classifica. I rosanero, trainati dal bomber Matteo Brunori, occupano l’ottavo posto in classifica con 42 punti e hanno il calendario dalla loro. Ad aiutarli nell’impresa playoff c’è Matteo Brunori, attaccante classe ‘94 con tanta esperienza nelle serie inferiori. Cresciuto nelle giovanili del Foligno, per alcune stagioni ha militato nell’U23 della Juventus, in serie C, dove si è fatto le ossa. A Palermo è arrivato nel 2021 e in questi due anni è stato uno degli attaccanti più prolifici della squadra. Tra la C e la B con i rosanero ha giocato 78 partite, segnando ben 46 reti, 14 delle quali in B quest’anno. Giunto ormai alla maturità calcistica, per lui Palermo è l’occasione perfetta per provare anche a fare il salto in A, con diverse formazioni della massima serie interessate al suo cartellino.

Insomma, la Serie B, pure in questa stagione, non è per nulla scontata e banale. Ad eccezione del Frosinone a pochi punti dalla matematica promozione, per tutte le altre 19 squadre i giochi sono ancora apertissimi. Il Genoa sogna il ritorno in A dopo appena un anno di purgatorio, Sud Tirol e Bari invece la doppia promozione dalla C. Cagliari, Pisa e Reggina, che ad inizio stagione erano tra le favorite, dovranno impegnarsi per la miglior posizione possibile in vista dei playoff. Queste ultime settimane di campionato diranno chi sono le due formazioni promosse in A, poi spetterà ai playoff stabilire la terza ed ultima vincitrice dell’anno.