5 Maggio 2024

Il Brescia è ai play-off: battuto il Lecco per 4-1 al “Rigamonti”

La cronaca del match

La 37a giornata di Serie B mette di fronte Brescia e Lecco. I padroni di casa sono ottavi in classifica e hanno tutta l’intenzione di blindare il piazzamento play-off, magari scalando una o due posizioni; gli ospiti, fanalino di coda, sono già retrocessi in C e giocano per onorare il campionato fino in fondo.

Primo Tempo

Al 2′ Bjarnason va al tiro ma Melgrati la fa sua senza problemi. All’8′ risponde il Lecco con Lemmens che va sul fondo e serve Ionita, ma il suo tiro ben contrastato diventa facile preda per Lezzerini. Al 9′ il Brescia sfiora il vantaggio ancora con Bjarnason che svetta di testa sul cross di Bisoli, palla fuori di poco. Prodromi per il gol dell’islandese che arriva al 12′: lancio lungo per Dickmann che supera Caporale e la mette dietro per l’accorrente Bjarnason che non può sbagliare. 1-0. Le Rondinelle trovano il bis a stretto giro, esattamente al 16′: Moncini su corner affilato di Galazzi, svetta più in alto di tutti e fa 2-0.

Al 20′ Buso prova ad accorciare le distanze, ma il suo tiro termina di poco alto. Al 41′ Jallow commette una grave ingenuità, facendosi soffiare il pallone da Parigini, e viene espulso dall’arbitro per fallo da ultimo uomo: dopo on field review l’arbitro rettifica la sua decisione e cambia il colore del cartellino da rosso a giallo. Accanto a Jallow, infatti, c’era Papetti a stringere su Parigini. Le due compagini rientrano negli spogliatoi sul parziale di 2-0.

Secondo Tempo

In avvio di ripresa Degli Innocenti va al tiro da fuori, che termina a fil di palo. Al 49′ il Lecco va vicinissimo al gol: Caporale in qualche modo la fa a pervenire a Degli Innocenti che, nel cuore dell’area di rigore, aggancia e calcia, trovando una splendida risposta di Lezzerini. Al 52′ la chiude il Brescia: altra pennellata di Galazzi a trovare il solito destinatario, Gabriele Moncini, che sovrasta di testa Parigini e batte ancora Melgrati. Subito dopo grande azione in verticale dei padroni di casa con Galazzi che a tu per tu col portiere, si fa ipnotizzare da quest’ultimo.

Al 56′ reazione del Lecco con Caporale che, col mancino in diagonale, va vicino alla rete. Al 60′ Lemmens chiude in extremis Huard ed evita il poker del Brescia. Poker che comunque arriva al 74′: Bisoli fa partire un destro potente su cui Melgrati si oppone, ma non può nulla sul tap-in a porta vuota di Bianchi. 4-0. All’89’ Lezzerini prima salva sul tiro di Novakovich poi sulla ribattuta di Frigerio compie un autentico miracolo, togliendola dalla porta. Nel recupero accorcia le distanze il Lecco: Ionita sventaglia in area, torre di Buso per Inglese che la arpiona e in girata batte il portiere. 4-1. Finisce qui: il Brescia, complici anche i risultati dagli altri campi, è matematicamente ai play-off con un turno di anticipo.

Tabellino

MARCATORI: 12′ Bjarnason, 16′ e 52′ Moncini, 91′ Inglese.

AMMONITI: Parigini, Jallow, Bianconi, Caporale, Papetti, Degli Innocenti.

BRESCIA (4-3-2-1): Lezzerini; Dickmann, Cistana, Papetti (76′ Mangraviti), Jallow (56′ Huard); Paghera (61′ Van de Looi), Besaggio, Bisoli; Bjarnason, Galazzi (76′ Bertagnoli); Moncini (61′ Bianchi). All. Maran

LECCO (4-3-3): Melgrati; Lemmens, Bianconi, Celjak, Caporale (69′ Inglese); Sersanti (46′ Novakovich), Degli Innocenti (73′ Frigerio), Ionita; Buso, Crociata (63′ Galli), Parigini (63′ Salomaa). All. Malgrati