28 Gennaio 2023

Baselli entra e la decide: il Como espugna il Rigamonti e torna a vincere, crisi senza fine per il Brescia

Il centrocampista ex Torino entra dalla panchina e firma il successo lariano. Invece le Rondinelle, per più di un tempo in inferiorità numerica per l'espulsione di Mangraviti, non sanno più vincere

Conquistare punti importanti per allontanarsi dalla zona calda. Brescia e Como, rispettivamente a due e zero punti dai playout e a cinque e tre dalla retrocessione diretta, si affrontano con questo obiettivo allo stadio Rigamonti. Entrambe, ancora a secco di vittorie nel 2023, tentano il rilancio, soprattutto le Rondinelle vista la striscia di sette gare senza successi (l’ultimo a novembre contro la Spal). I lariani, invece, cercano di ritrovare la forma mostrata sul finire dello scorso anno solare. 

PRIMO TEMPO

Il primo squillo del match è del Como, che dopo nemmeno due minuti sfiora la rete con una conclusione ravvicinata di Parigini. Nei primi istanti di gara sono proprio i lariani i più pimpanti, mentre il Brescia appare impallato e con le idee confuse. Dopo questo avvio, la partita entra in una fase di stallo con le due squadre in grande difficoltà nel creare pericoli. Ora sono le Rondinelle a crederci di più, ma senza comunque produrre nulla di concreto. In questo scenario, entrambe le formazioni si affidano al tiro da fuori: ci provano Parigini da una parte e Viviani dall’altra, nessuno dei due però trova l’esito sperato. La prima vera palla gol arriva al 33’, quando Rodriguez salta Gomis e calcia a botta sicura, ma Binks è provvidenziale con un intervento sulla linea di porta. La risposta lariana è ancora per mano di Parigini, il più in palla dei suoi, che si libera bene di Papetti ma conclude a lato. È al 44’, invece, l’episodio che svolta l’incontro: Cutrone scappa in solitaria in contropiede, Mangraviti – da ultimo uomo – interviene in ritardo in scivolata e allora l’arbitro Camplone decide di estrarre il cartellino rosso. Brescia in inferiorità numerica e gara che si complica terribilmente.

SECONDO TEMPO

Al rientro in campo, le Rondinelle cercano di compensare l’uomo in meno con grinta e aggressività, mentre il Como inizialmente resta sornione e in attesa di colpire. Questa attesa dura circa un quarto d’ora, perché al 60’ i lariani passano: dopo una mischia in mezzo all’area Bellemo calcia in porta, Andrenacci si distende e respinge ma sulla ribattuta si avventa Baselli, che da due passi la butta dentro. 1-0 per la squadra di Longo e partita che diventa sempre più in salita per i ragazzi di Clotet. Il gol subito, infatti, è una mazzata da cui il Brescia fatica a riprendersi. E come se non bastasse, il Como sfrutta la superiorità numerica tenendo con saggezza il possesso palla e costringendo gli avversari a continuare a rincorrere la sfera per effettuare uno scippo. L’incontro diventa così “anestetizzato”, proprio come da volontà dei lariani. Clotet cerca di sbloccare la situazione e di invertire la rotta con qualche cambio, ma anche i nuovi innesti non riescono a dare la scossa sperata. Dall’altra parte, Mancuso prova a chiudere il match: il suo tiro però termina alto. Nel finale il Brescia si lancia all’arrembaggio con orgoglio e disperazione, ma non basta: il Como regge, tiene l’1-0 e conquista il primo successo del 2023. Invece per le Rondinelle è notte fonda, la crisi e il digiuno di vittorie sembrano non finire più.