5 Novembre 2022

Botteghin all’ultimo respiro cancella la vittoria delle Rondinelle: 1-1 tra Brescia e Ascoli

La rete di Ayè nella ripresa su assist di Ndoj regala l'illusione della vittoria a Clotet, poi i bianconeri nel recupero trovano il pareggio

Stessi punti, ma in contesti e momenti completamente opposti. Allo stadio Rigamonti il Brescia di Clotet, a secco di vittorie da ormai cinque partite, riceve l’Ascoli di Bucchi, in formissima e reduce da tre successi consecutivi. Le Rondinelle puntano a rialzarsi davanti al proprio pubblico, mentre il Picchio spera di proseguire il filotto positivo.

PRIMO TEMPO

Il Brescia prova subito a mettersi la gara in discesa e si fa vedere in avanti con una bella palla filtrante di Karacic per Ayè, che con un tocco di destro anticipa l’uscita di Guarna ma non inquadra lo specchio della porta. Le Rondinelle ci riprovano poco dopo, questa volta con un tentativo dalla distanza di Van De Looi respinto lateralmente dal portiere bianconero. La risposta del Picchio è affidata alla botta al volo di Collocolo, che però calcia alle stelle. Dopo questi mini-botti iniziali, la partita prosegue su ritmi piuttosto blandi, senza che nessuna delle due squadre acceleri particolarmente per tentare di sferrare il colpo decisivo: un possesso palla fin troppo ragionato e una prolungata attesa del varco giusto caratterizzano la parte restante di primo tempo. Gli unici tentativi verso la porta avversaria sono qualche conclusione dei biancoblù da fuori. L’Ascoli invece mantiene un atteggiamento prettamente difensivo e attendista.

SECONDO TEMPO

Le Rondinelle provano a ripartire nella ripresa con un altro piglio, giocando in modo più propositivo e combattivo. Olzer cerca di tramutare questa spinta nel gol dell’1-0: il suo tiro però termina alto. Ma quello rientrato dagli spogliatoi è un nuovo Brescia, con uno spirito diverso. E infatti al 54’ passa in vantaggio. Ndoj dalla sinistra effettua un cross preciso sulla testa di Ayè, che si libera della marcatura di Botteghin e con un’incornata vincente sigla la rete che sblocca la gara. Il Picchio allora non ci sta e reagisce subito allo svantaggio: Dionisi dopo pochi secondi ha un’occasione clamorosa per firmare il pari, ma da due passi conclude a lato. Il numero 9 bianconero ci riprova anche poco dopo, in questo caso però trova la pronta opposizione di Lezzerini. La partita si è finalmente stappata e ora è più viva che mai. Le Rondinelle replicano nuovamente, il potente destro di Ayè viene però ribattuto dalla difesa ospite. Al 71’ altro ribaltamento di fronte: Pedro Mendes calcia dal limite, ma Lezzerini è superlativo a deviare in angolo. L’Ascoli insiste e continua ad essere pericoloso, anche se non riesce a trovare la fiammata decisiva; mentre il Brescia inizia a compattarsi e a sostare maggiormente nella propria metà campo. I minuti passano e tutto sembra apparecchiato per il ritorno alla vittoria delle Rondinelle. E invece no: su una punizione del subentato Ciciretti, Botteghin colpisce di testa in mezzo alla mischia e nel recupero sigla il gol del pareggio. I biancoblù protestano, Lezzerini viene espulso e Bisoli lo sostituisce tra i pali. Ma ormai non c’è più tempo: tra Ascoli e Brescia finisce 1-1.