8 Novembre 2025

😕 Baniya: “A Palermo esperienza positiva, ma i tifosi ricorderanno solo la mancata Serie A. Dionisi bravo, ma ha bisogno delle giuste condizioni”

Il rammarico del difensore

Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images - Via One Football

Rientrato al Trabzonspor dopo il mancato riscatto da parte del Palermo della scorsa estate, l’ex centrale rosanero, Rayyan Baniya, ha rilasciato un’intervista a TMW a margine della quale si è soffermato anche sulla sua esperienza in Sicilia.

“Sono contento di essere tornato in Turchia. Ma adesso mi manca un po’ l’Italia, cosa che accadeva al contrario quando ero in Italia. Calcisticamente sono cresciuto in Turchia, in Italia ero in C. Qui ho fatto il grande salto con Farioli al Karagmruk e poi con Pirlo sono cresciuto”.



Ci pensa al ritorno in Italia?
“Si. Il pensiero c’è sempre. Ma oggi sto bene in Turchia e sono concentrato a dare il massimo qui”.



L’anno scorso ha giocato nel Palermo. Che esperienza è stata?
“Sono andato in una squadra di grande storia come il Palermo ed è stata un’esperienza positiva. Quando mi hanno chiamato ho detto subito di sì. Ho imparato tanto, volevamo andare in Serie A ma non ci siamo riusciti e la gente, ovviamente, si ricorda questo”.

Ha avuto Dionisi, che non è stato fortunato. E anche all’Empoli è in difficoltà.
“È un ottimo allenatore. Ha bisogno delle giuste condizioni per fare bene in una squadra. E sono convinto che farà bene. Gli auguro il meglio”.

E Pirlo?
“Per me è stato fondamentale. Gli piace tanto palleggiare con la palla. Con lui ho giocato la mia stagione migliore”.

Tra i sogni per il futuro c’è la Serie A?
“È il sogno di ogni bambino. Ma, come detto, oggi sto bene al Trabzonspor. Vedremo cosa succederà”.