14 Marzo 2022

Ascoli, Sottil: “Vogliamo rimanere in zona play off. Col Pisa ci faremo trovare pronti”

ASCOLI SOTTIL STAGIONE – Il tecnico dell’Ascoli, Andrea Sottil, è intervenuto nella trasmissione B-Side di SkySport. Ecco le sue dichiarazioni, riportate da PicenoTime. Il sogno play off: “Non ci nascondiamo, siamo lì e siamo convinti e decisi a rimanere in quella zona di classifica fino in fondo, giocandoci la possibilità di sognare dopo la regular season”. La gara contro il Pisa: “Queste sono partite […]

ASCOLI SOTTIL STAGIONE – Il tecnico dell’Ascoli, Andrea Sottil, è intervenuto nella trasmissione B-Side di SkySport. Ecco le sue dichiarazioni, riportate da PicenoTime.

Il sogno play off: Non ci nascondiamo, siamo lì e siamo convinti e decisi a rimanere in quella zona di classifica fino in fondo, giocandoci la possibilità di sognare dopo la regular season”.

La gara contro il Pisa: Queste sono partite che si preparano da sole. Siamo in un gran momento, veniamo da ottimi risultati e soprattutto da ottime prestazioni. La squadra a livello fisico sta bene, mentalmente anche. Siamo reduci da un grande risultato a Ferrara. Sappiamo benissimo che il Pisa è una squadra forte che al momento comanda il campionato. Giocheremo in casa e siamo determinati a giocarci una gran partita a viso aperto, come è giusto che sia. Ci saranno delle difficoltà ma ci faremo trovare pronti”.

La stagione dell’Ascoli: Questo mi fa grande piacere e sono molto soddisfatto e determinato a fare ancora meglio. Quando sono arrivato l’anno scorso credevo fortemente nella squadra che aveva un buon potenziale. Siamo stati bravi, insieme al ds ed al patron Pulcinelli, a migliorarla nel calciomercato invernale. I ragazzi sono stati poi straordinari a seguirmi ed a crederci ed abbiamo fatto qualcosa di incredibile con una grande impresa. Quest’anno siamo ripartiti da una buona base, con idee tattiche chiare. Abbiamo costruito la rosa d’estate con l’ex ds Lupo, ora da qualche mese c’è il nuovo ds Valentini. Abbiamo fatto un percorso di crescita altalenante, la squadra è stata costruita in una maniera che poi abbiamo corretto. Devo ringraziare prima di tutto il patron Pulcinelli per la stima e la grande fiducia che ha sempre avuto nei miei confronti, anche nei momenti difficili, mi ha costantemente sostenuto. Ci dà sempre la possibilità di stare bene e non ci fa mancare nulla, si lavora con serenità ed organizzazione. Con l’arrivo del nuovo direttore Valentini a Gennaio abbiamo corretto la rosa secondo le mie indicazioni e le sue valutazioni fatte dall’esterno. Abbiamo tirato dentro dei giocatori ancora più specifici per quello che volevo fare tatticamente, abbiamo fatto uscire quei calciatori che non rientravano più nei piani e da lì abbiamo svoltato. Oggi ci troviamo in questa posizione di classifica e ne siamo soddisfatti, merito di tutto il team Ascoli che lavora dalla mattina alla sera con determinazione e molta professionalità. Ora ci giochiamo queste nove partite con grande entusiasmo”.

17 giocatori diversi in rete: Questo dato per me è importante, penso che per attaccare serva un coinvolgimento collettivo. Mi piace attaccare con tanti uomini e responsabilizzare tutti. Dico ogni giorno ai ragazzi che anche i terzini possono fare gol seguendo delle azioni. I centrocampisti pure si devono inserire, accompagnare ed andare al tiro. Buchel è l’esempio lampante di un play che accorcia sempre in avanti, a Ferrara è stato protagonista di un gran gol che si vede raramente per la potenza e la precisione della conclusione, una vera e propria bastonata”.