15 Novembre 2022

Allenatori subentrati in Serie B, chi ha inciso di più? Bisoli e D’Angelo incredibili, Cannavaro a rilento: il dato

Il dato sugli allenatori subentrati in Serie B e su chi ha inciso di più

Ufficio Stampa FCS- FotoSport Bordoni

In una stagione in cui la Serie B ha visto tanti allenatori subentrati, e con la sosta prima dello sprint finale del 2022 che permette diverse valutazioni, è possibile vedere quanto i suddetti abbiano inciso. Tra situazioni di classifica complesse, altre da dover risollevare per puntare in alto ed altri che sono invece subentrati quando il campionato era iniziato da poco, sono diversi gli andamenti dei tecnici avvicendatisi sulle panchine di Serie B.

Bisoli e D’Angelo: le certezze della Serie B

I due allenatori col miglior rendimento sono Pierpaolo Bisoli e Luca D’Angelo, entrambi imbattuti da quando hanno iniziato le loro avventure. Il primo sta facendo un lavoro senza paragoni: alla guida della matricola Sudtirol, esordiente assoluta della categoria, ha preso la squadra alla quarta giornata dopo le tre sconfitte iniziali di fila. Nelle successive 10 gare gli altoatesini hanno collezionato 20 punti, frutto di 5 vittorie e 5 pareggi ed un’imbattibilità che dura da 10 giornate.

Discorso diverso, ma altrettanto esaltante, per Luca D’Angelo. Tornato dopo la separazione estiva e l’avvio disastroso di Maran, D’Angelo è imbattuto nelle 7 panchine della sua seconda avventura pisana. 13 punti frutto di 3 vittorie e 4 pareggi che permettono ai toscani di poter ragionare, in modo più tranquillo, su qualsiasi obiettivi.

Gli altri

Avvio a rilento per Fabio Cannavaro: 7 punti in 7 partite con la prima vittoria arrivata nell’ultimo turno di campionato contro la SPAL di Daniele De Rossi. I sanniti, che non sempre hanno meritato di perdere o pareggiare e che meriterebbero qualche punto in più, hanno ora due settimane per ripartire dlal’ultimo successo e rendere più gioiosa la prima esperienza italiana del Capitano del 2006. Moreno Longo, invece, ha raccolto l’eredità di Gattuso a Como. Per l’ex Frosinone un bottino di 10 punti in 7 partite. Infine De Rossi: esordiente assoluto ha collezionato 6 punti in 5 partite, mostrando tanta solidità difensiva ma qualche difficoltà nell’andare in rete.

Il Perugia ha già effettuato due cambi. Baldini, nelle 3 gare in cui ha allenato il Grifo, ha raccolto 0 punti e 3 sconfitte. Il Castori bis, al momento, ha invece portato agli umbri 4 punti in 4 partite. Ancora ingiudicabili, ma comunque rientranti in questo dato, i 3 punti in due partite di William Viali col Cosenza e la sconfitta all’esordio di Paolo Vanoli sulla panchina del Venezia.

Bisoli 20 punti in 10 partite (5 vittorie e 5 pareggi)

D’Angelo 13 punti in 7 partite (3 vittorie, 4 pareggi)

Longo 10 punti in 7 partite (3 vittorie, 1 pareggio, 3 sconfitte)

De Rossi 6 punti in 5 partite (1 vittoria, 3 pareggi, 1 sconfitta)

Cannavaro 7 punti in 7 partite (1 vittoria, 4 pareggi, 2 sconfitte)

Castori Bis 4 punti in 4 partite (1 vittoria, 1 pareggio, 2 sconfitte)

Viali 3 punti in 2 partite (1 vittoria, 1 sconfitta)

Vanoli 0 punti in 1 partita (1 sconfitta)

Baldini 0 punti in 3 partite (3 sconfitte)