🎙Avellino, Aiello rompe il silenzio stampa: “Dovremo agire sul mercato in uscita, Favilli pronto al rientro”
Le parole del direttore sportivo
Mario Aiello, ds dell’Avellino, ha rotto il silenzio stampa e ha parlato coi giornalisti presenti allo store ufficiale, in occasione dell’incontro coi tifosi per Natale.
Qui le sue parole, estratte da TuttoAvellino.it: “Veniamo da due risultati utili ma è un andamento che ci sta accompagnando da inizio campionato, sapevamo che sarebbe stato altalenante perché siamo una neopromossa, abbiamo tanti giovani in campo e con l’approccio con la nuova categoria era prevedibile. Siamo contenti degli ultimi due risultati, abbiamo ritrovato quella compattezza e quel giocare con l’elmetto che ci serviva per consentirci di portare a casa il risultato pur non facendo un calcio bellissimo ma era importante ritrovare continuità.
Cagnano, Manzi e Rigione? Il mister comunicò in conferenza che per scelta tecnica i tre ragazzi non erano convocati ma era momentaneo infatti dopo una settimana due sono stati reintegrati. Rigione è ancora da parte ma la cosa non è definitiva, poi se dovesse restare questa fino a fine anno valuteremo.
In termini di uscite dobbiamo fare degli interventi, abbiamo una rosa più ampia del previsto dati anche alcuni infortuni di fine agosto, sicuramente dovremo fare delle uscite per ridurre il gruppo. E poi c’è interesse a fare qualche entrata, fino a poco fa l’idea principale era fare un difensore centrale anche perchè siamo partiti dal 4-3-1-2 ma ci siamo ritrovati con la difesa a tre ed è necessario un altro centrale. Tra tutti quelli che stanno giocando meno vediamo il mister di chi ha più fiducia e chi meno. Noi siamo pronti, ci stiamo informando, nulla ancora di definitivo ma come l’anno scorso cercheremo di farci trovare pronti.
Ho spesso detto di non trovare differenza tra under e over, ho sempre parlato di differenza di qualità, che sia under o over è indifferente. Non eravamo abituati a dei giovani di qualità a parte Parisi e per questo sono risultati maggiormente all’occhio quest’anno. A mio avviso se un giovane se ha qualità e personalità può dare quello che dà un over e finora siamo soddisfatti di tutti i ragazzi. Di over ne abbiamo inseriti solo 5, Simic e Biasci hanno giocato con maggiore continuità e siamo contenti di quello che stanno dando. Ci aspettiamo di più da Insigne che ha pagato anche un modulo non in linea con le sue caratteristiche ma ha fatto anche delle partite buone e può fare di più. E ci aspettiamo un Tutino sempre più in forma e incisivo, così come Favilli appena rientrerà dagli infortuni.
Alcuni giovani sono di proprietà, alcuni sono in prestito con diritto altri in prestito secco. Sui prestiti secchi non possiamo contrattualizzare una continuità ma alcune società sono contente di come stiamo valorizzando questi ragazzi e se non arriva una serie A pronta, im B abbiamo una priorità in caso volessimo acquistarli definitivamente. Per chi ha diritto di ridcatto la società è pronta a investire se lo valuteremo opportuno. In alcuni casi c’è il controriscatto che però almeno ci garantisce un ritorno economico.
Favilli? Ha già fatto la riabilitazione, dalla prossima settimana verrà qui. Non ha ancora la forma partita ma avrà bisogno di un periodo di adattamento. Il peggio è passato dall’anno nuovo dovrebbe essere utilizzabile.
Lescano e Gyabuaa? Stanno avendo poco minutaggio e sono sotto osservazione. Per caratteristiche facciamo partite in cui abbiamo bisogno di ripartire e coprire campo e Lescano dà il meglio in area di rigore. Se cambiassimo modalità di gioco tornerebbe utile. Se non cambiamo modo di giocare faremo delle valutazioni ma si allena da professionista e vediamo, mancano ancora 4 partite alla fine del girone di andata poi c’è tutto gennaio. Gyabuaa non stava benissimo quando è arrivato, era un po’ indietro, oggi è un giocatore pronto e in linea con gli altri ma il mister sta facendo altre scelte di caratteristiche tecniche e di qualità.
Milani? Non consideriamo il minutaggio ma il valore tecnico per il futuro del giocatore e per l’Avellino. E’ anche stato convocato in Nazionale e lo valutiamo in ottica di plusvalenza per un eventuale riscatto. Può essere protagonista con noi in B e poi può arrivare una buona offerta per lui.
Catanzaro? Andremo a fare una bella partita contro una squadra che offre un buon calcio dopo un periodo iniziale difficile ma ce la giocheremo a viso aperto, hanno esperienza in campo ma abbiamo tutti gli elementi per potercela giocare alla pari facendo anche qualcosa in più di quanto fatto nelle ultime settimane, facendo emergere gioco e carattere.
Biancolino sta vivendo con serenità questo momento, c’è stato un momento in cui le percezioni all’esterno non corrispondevano a quelle che avevamo noi all’interno, vedendo questa differenza abbiamo ritenuto opportuno optare per questo silenzio stampo e per ricompattarci e lasciare il mister tranquillo così che potesse pensare solo al campo e abbiamo ottenuto l’obiettivo. Ora torniamo a parlare nel rispetto di tutti”.