1 Aprile 2024

Lecco, Aglietti: “Ottima partita, non siamo fortunati. Abbiamo difetti cronici, ma la squadra mi è piaciuta”

Prova gagliarda, ma non basta per vincere

Calcio Lecco 1912

L’allenatore del Lecco Alfredo Aglietti ha parlato in conferenza stampa al termine del match pareggiato 1-1 col Cittadella.

Ecco le dichiarazioni, riprese da LeccoChannelNews:

Mister, oggi abbiamo visto il Lecco giocare e avere il giusto atteggiamento:
«Una fotografia perfetta della gara, abbiamo fatto un’ottima partita. Siamo in dominio e sembra che siamo lì per sbloccarla, poi buttano la palla su e ci fanno gol. La posizione di Crociata ha dato molto fastidio al Cittadella, nella ripresa abbiamo fatto meno bene ma la squadra ha tenuto per 90′ e ha cercato fino alla fine. Non siamo neanche fortunati, al di là degli errori possiamo essere anche più fortunati: è una risposta della squadra che mi è piaciuta».

12 gol presi su calcio d’angolo:
«Sta diventando un po’ una psicosi, lo ripeto. Oggi Negro avrebbe dovuto essere marcato a uomo, ma è stato perso sulla spizzata: ci lavoriamo, ma il problema rimane perchè prendiamo gol sempre su queste situazioni. Poche volte la squadra è andata in difficoltà tatticamente, ma perché prende gol ed è successo quasi sempre su palla inattiva: il dato è pesantissimo».

Oggi avete dato l’idea di volerla vincere:
«Non abbiamo fatto male contro il Palermo, anzi il pareggio sarebbe stato stretto. Sono gli episodi a far girare le partite, ma a livello di prestazioni e occasioni siamo stati sotto solo con il Como e nel finale ad Ascoli: abbiamo dei difetti cronici che c’impediscono di ottenere i risultati voluti. Oggi il primo tempo l’abbiamo dominato, nella ripresa si è po’ riequilibrata ma le occasioni migliori le abbiamo avute noi».

Sul cambio di Buso:
«È stato tattico, loro si sono messi a rombo e abbiamo faticato a tenere e riconquistare palla. Nicolò aveva speso tanto e dopo ho cercato più freschezza con Salcedo: in quel momento ho voluto non subire il centrocampo del Cittadella».

Capradossi in difficoltà nel primo tempo, Inglese non in grado di fare reparto da solo:
«Questa squadra ha sempre giocato con una punta, cercare peso offensivo con due punte ha funzionato a metà: l’obiettivo era mettere dei giocatori tecnici e di gamba dietro Inglese, la cosa ha funzionato; con un altro attaccante avremmo sofferto di più, ma a livello tattico abbiamo fatto bene. Soddisfatto? Non hanno fatto una brutta partita, ho dietro ho voluto dare un turno di riposo a Ierardi che si sta portando dietro un problema alla caviglia da svariato tempo».