11 Febbraio 2026

🔎 Calvarese sul gol annullato al Mantova: “Le immagini non aiutano. Ecco come giudico la scelta”

La moviola

Attraverso il suo sito CalVAR.it, l’arbitro Gian Paolo Calvarese ha analizzato il gol del potenziale 1-1 annullato al Mantova contro la Reggiana.

“La rete, segnata da Marras e convalidata in campo dall’arbitro Allegretta, viene revocata a seguito di On Field Review istruita dal VAR Camplone per un fallo di Mancuso sul portiere di casa Micai. Proviamo a ricostruire l’episodio, partendo dal presupposto che, come spesso accade in Serie B, le immagini televisive non aiutano del tutto a fare chiarezza.

Partiamo da alcuni dati oggettivi: siamo nell’area di porta, a circa un metro dalla linea. Il portiere sta provando a effettuare la parata e sta andando a terra, col pallone che rimbalza verso il palo. Anche Mancuso sta andando verso il pallone, che è nella direzione del portiere, e non in una traiettoria diversa. Se, come sembra, l’impatto avviene col viso di Micai, allora è sostenibile il richiamo del VAR e la decisione di annullare il gol.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.