21 Ottobre 2025

🏟️ Venezia, ecco il Bosco dello Sport: i dettagli del nuovo stadio

Le prime immagini del progetto

Comune di Venezia Facebook ufficiale

La mattinata odierna può rappresentare un evento storico per Venezia, dove si è svolta la cerimonia della posa della prima pietra del nuovo stadio del Bosco dello Sport, a Mestre. L’impianto, dove si disputeranno le sfide casalinghe del Venezia, avrà una capienza di 18.500 posti, omologato per ospitare le partite di calcio a livello nazionale (Figc) e internazionale (Uefa – Cat. 4 e Fifa – incontri nazionali e internazionali).

Guarda TUTTA la Serie BKT: i match in diretta e gli highlights sono su OneFootball con LaB Channel! Scarica l’app di OneFootball e tieni premuto qui per acquistare LaB Channel in promozione a soli €79,99.

Lo stadio è diviso in quattro settori, est, sud, ovest e nord (che verrano completati in quest’ordine), ciascuno dotato di vani scala e ascensori, con funzioni non solo strutturali, ma anche di sicurezza. I settori sud, est e nord sono costituiti da due livelli, mentre quello ovest da quattro, in quanto destinato alle aree per i giocatori, ai Vip, alle autorità, alla sicurezza e ai giornalisti.

La copertura è composta da capriate in carpenteria metallica e il piano di montaggio segue la sequenza realizzativa dei settori. Una volta ultimato il montaggio, vi verrà realizzata la stratigrafia superiore, con funzione di protezione delle tribune sottostanti.

Per quanto riguarda le tempistiche, il cantiere nella prima fase ha riguardato l’allestimento dell’intera area, successivamente è stata avviata la fase di realizzazione delle fondazioni, con il completamento dei pali previsto in circa 60 giorni lavorativi, salvo rallentamenti. L’obiettivo è di avere l’impianto completo entro la primavera dello 2027.