23 Ottobre 2025

🎙️ Empoli, Dionisi: “Abbiamo le qualità per migliorare la classifica. Col Modena un bel test”

La presentazione del mister

Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images - Via One Football

Alessio Dionisi, allenatore dell’Empoli, ha parlato in conferenza stampa in vista del match di venerdì 24 ottobre contro il Modena.

Guarda TUTTA la Serie BKT: i match in diretta e gli highlights sono su OneFootball con LaB Channel! Scarica l’app di OneFootball e tieni premuto qui per acquistare LaB Channel in promozione a soli €79,99.

Questo quanto ripreso da empolichannel.it:

Abbiamo avuto qualche giorno in più per conoscerci. Ora affrontiamo un avversario altrettanto forte, che concede meno di tutti. Il Modena è primo con merito, una squadra di Serie B molto solida, con un’organizzazione difensiva importante. Dobbiamo rispettare tutti, ma possiamo crescere. Sarà un bel test, in un ambiente caldo, con una tifoseria passionale. Andremo a testa alta, perché i nostri mezzi sono più di quelli che abbiamo mostrato con il Venezia“.

Il nostro obiettivo è avere un baricentro alto, anche se loro non ce lo vorranno permettere. Faranno pressing alto, e noi dovremo essere bravi ad avere consapevolezza, coraggio e un po’ più di personalità. Loro oggi hanno qualcosa in più, sicuramente, ma possiamo metterli in difficoltà“.

Dubbi? Li devo avere per forza, come allenatore – ha sorriso Dionisi –. Siamo tanti e la competizione interna è positiva. Qualche dubbio ce l’ho in mezzo e dietro, mentre davanti c’è l’assenza di Marco Nasti, ma abbiamo tanti giocatori bravi e molte armi per essere pericolosi“.

Dobbiamo recuperare al meglio Pellegri, ma davanti abbiamo davvero tanti attaccanti che possono fare la differenza“.

La differenza non sono solo i gol subiti: dobbiamo migliorare come atteggiamento e compattezza. Il Modena segna spesso su palla inattiva, soprattutto su corner, e dovremo stare attenti. Dobbiamo andare alla ricerca di migliorare i numeri, le statistiche, e farlo partita dopo partita“.

Popov ha fatto un percorso iniziale importante, ha qualità, determinazione e mentalità equilibrata. Poi non ha trovato spazio perché hanno giocato Shpendi e Pellegri, ma tutti devono sentirsi parte di un gruppo. Dobbiamo diventare squadra, e lo faremo“.

La cosa positiva della partita col Venezia è stata la reazione. Dopo il loro vantaggio siamo stati bravi a restare dentro la partita e a reagire: non me lo aspettavo, ma è stato un buon segnale. La squadra deve crescere, ma abbiamo i mezzi per mettere in difficoltà tutte le squadre del campionato”.

Credo che abbiamo qualità per migliorarci anche in classifica. È ancora molto presto, può succedere di tutto in questo campionato, ma se manteniamo equilibrio e coraggio possiamo toglierci delle soddisfazioni