10 Gennaio 2026

🔥 L’Avellino batte la Samp per 2-1 e “vede” i play-off: Palumbo e l’ex Tutino trascinano gli irpini al successo

Gli irpini hanno la meglio sulla Sampdoria

Photo by Giuseppe Bellini/Getty Images - Via One Football

Archiviata la sosta “invernale”, la Serie B riparte forte con la prima gara dell’anno, valida per la 19a e ultima giornata del girone d’andata. Al Partenio Lombardi si affrontano Avellino e Sampdoria: gli irpini hanno chiuso l’anno con un pareggio in casa del Bari, mentre i blucerchiati hanno superato in extremis la Reggiana davanti ai propri tifosi. In palio punti pesanti.

Primo tempo

Al 9′ il primo vero squillo è dell’Avellino con il destro dal limite di Martin Palumbo, deviato in angolo da Ferrari. Al 22′ ci prova il neoacquisto Brunori, ma il suo colpo di testa non inquadra la porta. Alla mezz’ora i padroni di casa si rendono pericolosi su azione da corner, lo spiovente sul primo palo trova la deviazione in spaccata di Martin Palumbo, di poco fuori.

Passa qualche giro di lancetta e lo stesso Palumbo porta avanti i suoi, trovando il terzo gol in campionato: il centrocampista riceve a ridosso del limite dell’area, si accentra e lascia partire un fendente mancino che si spegne nell’angolo basso. Al 37′ rispondono gli ospiti con il sinistro di Brunori, sfera non distante dall’incrocio. Nel recupero del primo tempo Coda si coordina alla perfezione esplodendo un gran destro, Daffara respinge il suo tentativo. Le squadre vanno a riposo sul punteggio di 1-0.

Secondo tempo

Al 51′ arriva il raddoppio dell’Avellino: azione insistita degli irpini, Biasci è caparbio a tenere botta, a raggiungere la linea di fondo e a crossare con il sinistro per il tuffo di testa vincente di Tutino, che sigla il più classico gol dell’ex, approfittando degli errori di Ghidotti ed Henderson. Al 57′ Cherubini si accentra e calcia in porta, la difesa devia in corner. Al 72′ il neoentrato Pafundi prova a mettersi in mostra con un destro potente da fuori, blocca a terra Daffara.

A ridosso dell’80’ l’arbitro assegna il penalty a favore degli ospiti per un contatto tra Cherubini e Sala. Dopo 5 minuti tra check e on field review, il direttore di gara conferma la sua decisione (a vedere più replay la sensazione è che Cherubini anticipi Sala quel tanto che basta). Dal dischetto Coda non sbaglia e accorcia le distanze. 2-1. Al 91′ azione di contropiede dell’Avellino con Favilli che strozza il tiro, la palla arriva a Patierno, ma Ghidotti è bravissimo a dirgli di no.

Dopo 8 minuti di recupero, finisce così: l’Avellino batte la Samp per 2-1 e vede i play-off; i blucerchiati non approfittano delle sconfitte di Bari e Spezia.

Tabellino

MARCATORI: 31′ Martin Palumbo, 51′ Tutino, 85′ Coda (r).

AMMONITI: Conti, Fontanarosa, Barak, Ioannou, Patierno, M. Palumbo.

AVELLINO (3-5-2): Daffara; Cancellotti, Simic, Fontanarosa (59′ Enrici); Missori, Besaggio (65′ Sounas), Palmiero (86′ Armellino), Palumbo, Sala; Tutino (65′ Favilli), Biasci (59′ Patierno). All. Biancolino.

SAMPDORIA (3-5-2): Ghidotti; Hadzikadunić, Abildgaard, Ferrari (58′ Giordano); Depaoli (76′ Ioannou), Conti (46′ S. Esposito), Henderson, Barak (58′ Pafundi), Cherubini; Brunori (76′ Begic), Coda. All. Gregucci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.