24 Aprile 2025

🔍 Cosenza, ecco i motivi che hanno indotto il Tar a respingere il ricorso

Le motivazioni

Cosenza Calcio

Il Cosenza, rammaricato dopo la decisione del Tar di respingere il ricorso, attraverso la persona di Eugenio Guarascio ha annunciato che si appellerà anche al Consiglio di Stato per vedersi restituire i 4 punti sottratti. Nel frattempo continua a tenere banco la decisione comunicata nelle ultime ore dal Tar. A fare un punto della situazione, evidenziando i motivi per cui questo è stato respinto, è Cosenza Channel. Ne riprendiamo le parti salienti:

“Per il Tar del Lazio, che ha respinto il ricorso del Cosenza Calcio sulla penalizzazione di quattro punti in classifica «risulta essere stata fatta una corretta applicazione di quanto previsto dal Codice di Giustizia Sportiva della FIGC».

In particolare, non è stato ritenuto sufficiente il fatto che l’illecito sia stato commesso in modo doloso da una singola persona per escludere la responsabilità del club. Inoltre, il Cosenza non avrebbe dimostrato di avere un modello organizzativo capace di prevenire proprio l’illecito contestato.

Nel merito, il tribunale ha ritenuto che non ci siano le condizioni per sospendere la sentenza dell’Alta Corte del Coni. Due i motivi principali: in primo luogo, anche senza la sanzione, il Cosenza resterebbe ultimo in classifica e quindi comunque coinvolto nella lotta salvezza. In secondo luogo, la sospensione a pochi giorni dalla fine del torneo potrebbe compromettere il corretto svolgimento del campionato, creando confusione e incertezza perfino sugli spareggi salvezza”.