⚽ BEFFA Palermo nel recupero: Marras regala un punto d’oro al Mantova
Illusione Palermo. I rosanero vengono beffati dal Mantova nel recupero: Marras risponde a Ceccaroni e regala un punto importantissimo, per morale e classifica, ai suoi
Mantova 1911
Tre punti pesantissimi in palio al Danilo Martelli-Pata Stadium di Mantova, dove va in scena la gara tra i virgiliani e il Palermo di Filippo Inzaghi, valida per il diciannovesimo turno del campionato di Serie B. Momento complicato per i padroni di casa, nonostante la boccata d’aria derivante dal pareggio di Carrara, con un solo punto raccolto negli ultimi cinque turni e un cambio in panchina – con Modesto subentrato a Possanzini a metà dicembre – per provare ad uscire dai bassifondi retrocessione, dove al momento, sono relegati. Biancorossi penultimi e chiamati ad approfittare del passo falso di Bari e Sampdoria, per provare uno scatto, almeno provvisorio, fuori dal fango della zona rossa di classifica. Ben diversa è la situazione dei siciliani, quarti a 33 punti e in una buona condizione di risultati – quattro vittorie e un pareggio nelle ultime cinque uscite – che potrebbe, in caso di vittoria, con la complicità dello stop del Monza sul campo dell’Entella, portare ad un avvicinamento ad una sola lunghezza alla terza posizione, occupata proprio dai brianzoli.
Palermo avanti nella prima frazione: apre Ceccaroni
Prima parte di gara, con gli ospiti in vantaggio grazie al gol di Ceccaroni dopo appena otto minuti, in cui è la squadra di Filippo Inzaghi a farla da padrone in larghi tratti e, principalmente, in conclusione. Partenza propositiva dopo appena centoventi secondi per il Palermo, subito attivo dalle parti dell’estremo difensore virgiliano, con il tiro di Ranocchia da fuori area, terminato di poco sopra la traversa protetta da Bani. Passano appena sei minuti e arriva il vantaggio della formazione siciliana. Azione insistita per gli ospiti con ottimo pallone di Palumbo in verticale per Vasić, il quale, a sua volta, serve Ceccaroni, bravo a bucare la linea difensiva biancorossa e ad insaccare da distanza ravvicinata. La rete viene convalidata dopo check del VAR su possibile fuorigioco del difensore rosanero, al suo primo centro della stagione. Tuttavia, il Mantova non resta a guardare e si rende pericoloso dalle parti dei pali difesi da Joronen con i due tiri dal limite di Bani prima e di Falletti poi, entrambi terminati sul fondo. Al 24esimo sopraggiunge l’interruzione di gara forzata da un problema al polpaccio dell’arbitro Daniele Perenzoni, sostituito dal quarto ufficiale Giuseppe Mucera. La ripresa del gioco cambia il corso degli ultimi minuti e intensifica esponenzialmente la pressione del Palermo, maggiormente pericoloso dal versante di sinistra, da cui arriva il cross di Augello per Pohjanpalo, nell’occasione terminata alta del 42esimo di gara. L’accelerata del forcing rosanero alla ricerca del gol del raddoppio si alimenta e porta alla duplice opportunità, con miracolo di Bardi sulla seconda, con i tiri di Segre e Pohjanpalo, in conclusione di frazione.
Palermo poco incisivo nella ripresa: Marras la pareggia nel finale
Secondo tempo beffardo per i rosanero, che escono con un solo punto dalla sfida di Mantova. La ripresa comincia con ritmi più bassi, ma con il solito Palermo a fare la gara. I rosanero attaccano e cercano il raddoppio, andando subito alla conclusione con Ranocchia, il cui destro termina sul fondo dopo tre minuti dal fischio d’inizio. Al 57esimo contropiede per gli ospiti, nato da una palla sanguinosa persa da Weiser, con Palumbo, servito da Pohjanpalo, che calcia di sinistro fuori di un soffio. Al minuto successivo miracolo di Castellini, che interviene provvidenzialmente sull’attaccante finlandese del Palermo lanciato a rete, che salva la sua squadra da un probabile fatale 0-2. Nell’ultima parte di gara è il Mantova ad alzare i ritmi, alla disperata ricerca del pari, infrangendosi sul muro di gomma creato dalla formazione rosanero, molto più bassa in questa fase. All’82esimo allontanato, con rosso diretto, il tecnico dei siciliani, Filippo Inzaghi, per un battibecco con il centrocampista virgiliano Cristiano Bani, consequenzialmente ammonito. Nel finale è il Palermo a rimbalzare le occasioni e creare una pericolosità da contropiede, su cui arriva il fallo di Castellini su Le Douaron, su cui è necessario l’intervento del VAR per determinarne il colore del cartellino, inizialmente in rosso e corretto in giallo. La pressione biancorossa degli ultimi minuti ad un insperato pari ospite nel recupero con Wieser che serve da fuori Marras, bravo a calciare dalla lunga distanza e non lasciare scampo a Joronen. Termina in parità la sfida, con il rammarico degli ospiti, consci di aver perso un’occasione d’oro per l’avvicinamento alle altre contendenti alla promozione.