24 Agosto 2022

Favorite e outsider della Serie B 2022-23

È una serie B grandi firme quella che stiamo già vivendo e che ha cominciato il suo cammino proponendoci sin dalle primissime battute sfide ad alto livello di spettacolarità. Non a caso, infatti, gli osservatori più attenti hanno definito la stagione 2022-2023 una sorta di A2 vista la partecipazione di numerose piazze dal grande blasone. […]

È una serie B grandi firme quella che stiamo già vivendo e che ha cominciato il suo cammino proponendoci sin dalle primissime battute sfide ad alto livello di spettacolarità. Non a caso, infatti, gli osservatori più attenti hanno definito la stagione 2022-2023 una sorta di A2 vista la partecipazione di numerose piazze dal grande blasone.

Sono proprio due di loro, Genoa e Cagliari, ovvero le retrocesse dall’ultima serie A, a contendersi in principal modo il ruolo di grandi favorite, finendo ai primi posti nelle quote scommesse calcio predisposte dai migliori Bookmaker. Decisamente più in basso invece la terza squadra caduta dalla massima serie, ovvero il Venezia che ha modificato molto il proprio organico e può comunque ritagliarsi un ruolo da outsider.

A ridosso della coppia maggiormente indicata come favorita troviamo poi un lotto di squadre che la B l’hanno fatta anche nella passata stagione, incontrando più o meno difficoltà, e che invece quest’anno ripartono seriamente intenzionate a disegnarsi un futuro nell’agognata serie A. Sono principalmente Parma, Benevento e Brescia le compagini indicate per essere protagoniste e con buone possibilità di abitare nei piani alti della graduatoria contendendo così alle due ‘indiziate’ principali, peraltro anche le uniche che nella storia hanno vinto scudetti, i primi due posti, quelli che danno la serie A in maniera diretta, mentre il terzo arriva da un percorso play off particolarmente insidioso ed impegnativo dal quale lo scorso anno uscì vincitore il Monza del duo Berlusconi-Galliani.

Tra le possibili protagoniste poi dobbiamo assolutamente inserire altre tre protagoniste dell’attuale serie cadetta: in primis il Pisa, che è uscito sconfitto dalla finalissima play off con il Monza e vuole assolutamente riprovarci, e poi, d’obbligo diremmo, due nobili decadute in forte ascesa come Bari e Palermo, appena promosse dalla Lega Pro ma con organici di livello e un entusiasmo pazzesco da parte delle due piazze che possono dare una grande spinta ai rispettivi organici.

Ma è una serie B che, come spesso accade, può assolutamente proporre altre squadre protagoniste, come può capitare al Cittadella ed alla Ternana, già esperte della categoria e con organizzazioni societarie di non poco conto. Insomma, la sorpresa è dietro l’angolo, non sempre la favorita o le favorite indicate sono quelle che poi trovano davvero la strada che vale la serie A.

Regolamenti play off e play out – Come detto, le prime due salgono direttamente in A, la terza promozione viene decisa attraverso i playoff cui partecipano sei squadre, dalla terza all’ottava. I Quarti di finale vedono la partecipazione delle squadre classificate dal 5° all’8° posto con 5^ e 6^ che affrontano in casa, rispettivamente, 8^ e 7^, in gara secca. Nelle Semifinali, gare di andata e ritorno in casa della miglior classificata, entrano in gioco la 3^ e la 4^ che affrontano le vincenti i Quarti. Le vincenti guadagnano la finalissima, anche questa con sfide di andata e ritorno. Per quanto concerne i playout invece occorre in primis sapere che sono quattro le retrocessioni per la Lega Pro e tre di queste in maniera diretta. La quarta retrocessione viene determinata dal play out che vedrà protagoniste le squadre posizionate al 16° e 17° posto.

Serie B 2022-2023: dove vederla in tv e streaming – La Lega di serie B ha assegnato i diritti a tre soggetti, ovvero Sky, Dazn e Helbiz. Nel caso di Sky sarà possibile dunque seguire tutte le gare via satellite, ma anche in streaming grazie a SkyGo e NowTv. Unicamente in streaming invece la visione con Dazn e Helbiz con le quali occorrerà scaricare le apposite App e sarà possibile farlo sia nelle smart tv, oppure su altri dispositivi come cellulari, tablet.