22 Dicembre 2022

Il casinò online che ha sponsorizzato l’Italia ai mondiali FIFA 2022

Correlazione tra calcio ed altri settori

LUIS ROBAYO/AFP via Getty Images - Via One Football

Quanti di noi hanno effettuato scommesse sui mondiali del Qatar di quest’anno? Sicuramente tanti. Anche se con un po’ di amarezza iniziale, vista la mancata qualifica della nostra nazionale, si tratta sempre di uno degli eventi sportivi più attesi al mondo e su cui scommettere è praticamente una tradizione, come è avvenuto su polskiekasynos.com. L’attesa non è solo per gli appassionati, ma anche per gli sponsor che hanno letteralmente lottato tra loro per vedere il loro nome apparire sulle maglie dei giocatori o sugli striscioni dello stadio, o in qualunque altro punto visibile ai fan mondiali.

Le previsioni hanno calcolato che più di 5 miliardi di persone avrebbero visto i mondiali in tutto il mondo, e in effetti il numero non si è dimostrato molto diverso, così come l’impennata di scommesse sportive su Lemoncasino, di discussioni, pronostici e dibattiti non si è fatta attendere. Dati alla mano, in base alle statistiche il calcio è lo sport che si è classificato al primo posto per interesse in 25 Paesi su 30: nei restanti Stati, rimane in ogni caso entro le 3 prime preferenze degli appassionati di sport. Non stupisce nemmeno che, tra 160 gare e tornei a livello mondiale, i mondiali di football si posizionano in cima alla lista delle preferenze sia a livello di seguito che di scommesse.

Gli sponsor ufficiali della FIFA World Cup sono stati 7 in tutto, con altri 7 partner ufficiali. La lotta è stata dura tra gli aspiranti sponsor e, in base a quanto abbiamo potuto notare, coloro che sono riusciti a spuntarla non sono necessariamente i nomi più famosi e blasonati delle società internazionali. In realtà, abbiamo visto apparire nomi poco conosciuti, che si sono impegnati al massimo per poter scrivere il proprio nome sull’evento più esclusivo al mondo.

In termini pratici, il vantaggio è reale: mentre nelle partite di livello inferiore gli spettatori fanno meno attenzione a coloro che hanno finanziato i match, ai mondiali le cose cambiano. Sarà il fascino della competizione, sarà l’emozione di vedere in campo i migliori giocatori a livello internazionale, in ogni caso tutto sembra più interessante. In base a un recente sondaggio,  è emerso infatti che:

  • Il 54% degli intervistati ha dichiarato di guardare con attenzione agli sponsor dell’evento, non fermandosi ai nomi stampati sulle magliette, bensì guardando anche ai brand pubblicizzati su banner e striscioni;
  • L’83% ha invece dichiarato che avrebbe acquistato un prodotto o un servizio sponsorizzato, proprio per il fatto che sia stato visualizzato ai mondiali.

La sponsorizzazione dei casinò online Italia

Se sei un appassionato di casinò online, avrai forse notato che durante gli eventi sportivi italiani, soprattutto calcistico, non capita da tempo di visualizzare i nomi di casinò online e nemmeno dei casinò terrestri come sponsor delle squadre o degli eventi. Non si tratta di un fenomeno isolato o di distrazione, bensì di una precisa scelta normativa introdotta con il decreto dignità. Da luglio 2019 è stato fatto divieto infatti della pubblicizzazione e la promozione dei giochi in cui è prevista la possibile vincita di denaro, incluso il gioco d’azzardo. Tale divieto è stato previsto di sanzione collegata ovviamente, stabilità nel 20% della somma ricevuta a titolo di finanziamento e, in ogni caso, non inferiore a 50.000 €.

Le reazioni di fronte a tale scelta normativa sono state contrastanti, soprattutto in merito agli effetti che si vorrebbero perseguire. Un dato certo è che molti eventi sportivi e anche molte società radio-televisive hanno perso una larga fetta di finanziamenti. Se questo sia servito a prevenire il rischio di ludopatie, è ancora difficile da stabilire.

Gli sponsor dei mondiali fifa 2022

Vediamo alcuni dei nomi più importanti che sono apparsi come sponsor ai mondiali del Qatar. Alcuni brand non ci stupiscono, dato che appaiono da tempo agli eventi FIFA:

  • Adidas: il brand sportivo di origini tedesche ha collaborato con la fifa dagli anni 70 e il contratto di partnership è previsto fino al 2030. Durante gli eventi, Adidas ha provveduto alle maglie e alle divise non solo dei giocatori ma anche di tutto lo staff (sia volontari che personale retribuito) dell’evento;
  • Coca Cola, il brand della bevanda più famosa al mondo con sede ad Atlanta è un altro brand storico dei mondiali, che offre la propria sponsorship dal 1978. L’azienda americana ha attivato dal 2006 in via esclusiva anche il trofeo Tour World CUP, di cui ha l’esclusiva;
  • Wanda Group è uno dei nomi meno noti forse al grande pubblico, anche se in realtà si tratta di una delle più grandi società di media della Cina, ed è la prima società cinese ad essere tra gli sponsor dell’evento FIFA;
  • Visa compare come sponsor ufficiale dei mondiali dal 2007. Essendo la società che si posiziona al secondo posto per i pagamenti internazionali (battuta da poco da una società per i pagamenti con sede in Cina), non poteva non aver offerto un servizio di pagamento esclusivo per le società affiliate ai mondiali;
  • A fianco alla coca cola non poteva mancare McDonald come sponsor, una delle più grandi catene di fast food in tutto il mondo, fondata in America negli anni ‘40 e ora presente in oltre 119 Paesi.

Casino online che hanno sponsorizzato i mondiali

La questione delle sponsorizzazioni da parte delle società di gambling non ha rappresentato una questione difficoltosa solo per l’Italia, ma anche per il resto del mondo. Basti guardare alle società del gioco online che sono state in grado di piazzarsi come sponsor dell’evento: la prima è stata Betano, una società di gambling di nazionalità greca, che è riuscita quest’anno, pochissimo tempo prima dei mondiali a chiudere l’accordo e a comparire nello stadio del Qatar. Finora, nessuna società di casinò online era riuscita nell’intento. 

La notizia è stata accolta in maniera molto positiva, non solo dalla società stessa che è ovviamente è stata super entusiasta del risultato ottenuto, ma anche da tutto il settore per le prospettive future che potrebbero aprirsi.

Dopotutto, perché negare la forte unione che sussiste tra appassionati di calcio e sport in generale e il mondo dei casinò online?