14 Gennaio 2026

ESCLUSIVA PSB – I tre finlandesi della B raccontati dall’ex DS dell’Helsinki: “Pohjanpalo può superare Pukki, Pyyhtiä è il futuro della nostra Nazionale. Su Joronen…”

L'ex DS del noto club finlandese in esclusiva ai nostri microfoni

Vincenzo Orlando / IPA Sport / IPA

Fino alla scorsa stagione Direttore Sportivo dell’HJK Helsinki, la più titolata compagine del calcio finlandese, Vesa Mäki negli ultimi tempi ha spesso acceso i propri fari e dispositivi sul nostro calcio. Un parere come il suo, dunque, può risultare decisamente interessante per commentare i tre rappresentanti della Finlandia in Serie B: Joel Pohjanpalo, Jesse Joronen e Niklas Pyyhtiä. In virtù di quanto detto, è un piacere poterne accogliere in esclusiva le seguenti dichiarazioni.

Joel Pohjanpalo è alla sua quarta stagione nel calcio italiano e, con il Palermo, sta facendo ciò che ha sempre contraddistinto la sua carriera: segnare. Perno della Nazionale finlandese, cosa pensa il Paese di lui?

“Joel ha avuto e sta avendo una grande carriera, sia con i club che con la Nazionale. Nel corso degli anni non abbiamo avuto molti attaccanti finlandesi di livello europeo. Quando ha iniziato a giocare in Nazionale, Mikael Forssell e Teemu Pukki si contendevano il posto con lui. Dopo il ritiro di Forssell, proprio Joel è stato più regolarmente schierato nell’undici iniziale.

I tifosi finlandesi l’hanno sempre apprezzato, perché dà tutto in campo, segna e serve assist decisivi, seppur il modo di giocare della Finlandia non sia mai stato realmente compatibile con le sue caratteristiche. Spesso la Nazionale deve difendere per lunghi periodi della partita e gli attaccanti amano, solitamente, difendere e pressare. Ciononostante, Joel può e sa farlo, difatti ai tifosi piace questo aspetto.

La Finlandia gioca molto spesso bassa e attacca con transizioni rapide. Con questa strategia, il più veloce Teemu Pukki è stato spesso una scelta ritenuta migliore, perché sappiamo che Joel dà il meglio di sé dentro l’area di rigore o molto vicino ad essa. La Finlandia, purtroppo, raramente riesce a giocare in modo offensivo per fasi prolungate di gara, dunque ci sono dei problemi nella permanenza in area di rigore: il tutto, chiaramente, amplificato negli appuntamenti contro le grandi nazioni”.

Joel può essere considerato uno dei calciatori finlandesi più rappresentativi degli ultimi 10–15 anni?

“Sicuramente sì. Joel ha giocato in due grandi campionati europei e ha ottenuto un grande successo nella Süper Lig turca. Ora è uno dei capitani della nostra Nazionale e, se rimane in salute nei prossimi anni, può superare Jari Litmanen e Mikael Forssell nel numero di gol segnati in Nazionale e avvicinarsi a Teemu Pukki, che è il capocannoniere assoluto.

Negli ultimi 10–15 anni la Finlandia non ha avuto molti giocatori nei campionati di vertice. Joel è uno di questi e ha dimostrato di poter giocare ad alto livello per oltre 10 anni, segnando anche molti gol. La sua storia continua”.

Jesse Joronen, invece, è alla sua settima stagione in Italia. Anche lui gioca nel Palermo, in quello che rappresenta un legame interessante e piacevole tra la città siciliana e la Finlandia. È inoltre un portiere regolare della vostra Nazionale. Cosa ne pensate tu e gli esperti di calcio finlandesi?

“Jesse Joronen è molto stimato in Finlandia. Come sappiamo, può giocare un solo portiere alla volta, e Jesse si è trovato per tutta la carriera alle spalle di Lukas Hradecky in Nazionale. Hradecky ha avuto una carriera straordinaria ed è stato scelto sei volte come miglior calciatore finlandese e una volta persino come miglior atleta finlandese.

In Finlandia sappiamo che non avremo mai problemi nel ruolo del portiere. Se Hradecky non gioca, abbiamo piena fiducia in Jesse. In particolare, gli anni trascorsi in Italia hanno trasformato Jesse in un portiere affidabile”.

Il più giovane calciatore finlandese in Serie B è Pyyhtiä, che sta cercando di affermarsi al Modena e che ha fatto il suo debutto in Nazionale con un gol lo scorso novembre. Cosa ne pensi di lui? Credi che possa rappresentare il futuro del calcio finlandese?

“Niklas Pyyhtiä diventerà un calciatore costantemente nel giro della Nazionale finlandese. La sua carriera è stata rallentata un po’ dagli infortuni, ma se rimane in salute godrà di un grande percorso. Fa parte, senza alcun dubbio, della nuova generazione finlandese che sta entrando nella Nazionale maggiore.

Attualmente abbiamo diversi giovani che possono conquistare un posto in Nazionale, tra questi c’è Niklas, il cui punto di forza è sicuramente la tecnica e la forte mentalità. Gli anni in Italia hanno inoltre migliorato la sua fisicità e le sue capacità tattiche”.

Per concludere, ci sono talenti finlandesi che, secondo te, potremmo vedere giocare in Italia nel prossimo futuro?

“So che i club italiani stanno osservando i talenti finlandesi. Al momento sei giovani giocatori finlandesi militano nei settori giovanili in Italia. Tuttavia, il passaggio dal vivaio alla prima squadra è molto difficile. Tutti e tre questi giocatori (Pohjanpalo, Joronen, Pyyhtiä) si sono affermati nei campionati professionistici.

Penso che in Italia abbiate una regola eccellente che manca al calcio finlandese: nei campionati di Serie C e Serie D è obbligatorio schierare un certo numero di giovani. Questo dà ai giovani l’opportunità di svilupparsi e di arrivare in Serie B o Serie A meglio che passando direttamente dalla Primavera.

Credo che i club di Serie C e Serie D dovrebbero iniziare a seguire giovani talenti finlandesi che giocano già nel calcio dei grandi e che hanno un grande potenziale per salire in Serie B o Serie A. Con questa strategia, i club dei vostri campionati appena menzionati potrebbero acquisire buoni giovani giocatori dalla Finlandia e rivenderli successivamente a un buon prezzo. Naturalmente, le compagini di Serie B dovrebbero osservare per primi i migliori talenti. In Finlandia, a mio avviso, abbiamo sicuramente giovani giocatori in grado di militare nella cadetteria italiana”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.