10 Maggio 2023

ESCLUSIVA PSB – Genoa, Frendrup: “Gila ha portato energia e mi ha aiutato ad adattarmi al meglio. Tifosi straordinari”

Intervista esclusiva a Morten Frendrup

Genoa CFC

Arrivato al Genoa nel gennaio del 2022, Morten Frendrup, centrocampista danese classe 2001, ha sin da subito vestito i panni di calciatore duttile e fondamentale. Nel corso di questa stagione di Serie B, sia con Blessin che con Gilardino, è stato perno insostituibile in mezzo al campo con oltre 2800 minuti accumulati e due reti a referto.

Il danese è intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni per commentare la promozione del Grifone arrivata nel turno scorso.

In questa stagione di Serie B ti sei definitivamente ambientato anche se già il tuo impatto in Serie A era stato notevole: come un ragazzo così giovane proveniente da un calcio diverso ci è riuscito?

“Penso di non aver cambiato molto di me stesso. Faccio le cose in cui sono bravo e forse è per questo che le cose sono andate così bene”.

Gilardino ha cambiato la stagione del Genoa ed è evidente: in cosa ti ha migliorato? Qual è stato il suo segreto?

“È arrivato al Genoa portando molta energia nel momento in cui ne avevamo bisogno. Non so quale possa essere il suo segreto, ma ci ha fatto sempre pensare partita dopo partita, facendoci focalizzare su noi stessi e sui nostri avversari. In quali aspetti sono migliorato? Sicuramente con Gilardino la tipologia di gioco è stata differente rispetto ai mesi precedenti: forse ho imparato ad adattarmi meglio al calcio italiano e a come si gioca qui”.

Nella prima parte di campionato ci sono state un po’ di difficoltà, al netto del dominio della seconda parte. Avete sempre pensato di farcela per la promozione diretta?

“Abbiamo sempre creduto che saremmo tornati in Serie A: questo era il nostro obiettivo”.

La tua flessibilità tattica era emersa anche con Blessin: credi possa portare solo vantaggi o è anche un limite?

“Credo che sia un vantaggio per un calciatore poter giocare in diverse posizioni. Ti dà maggior flessibilità e puoi imparare molto da ogni ruolo che ricopri durante la partita. Credo che sia una cosa positiva”.

La festa dei tifosi del Genoa è stata straordinaria: ti ha impressionato?

“I festeggiamenti dei tifosi sono stati straordinari. Anche il mio ultimo club era una squadra con molti tifosi, ma anche qui si è respirata un’atmosfera bellissima”.

Il pubblico vi è stato sempre vicino anche quando le cose non andavano alla perfezione: quanto è stato importante?

“Sono stati molto importanti per noi, credo che ci abbiano dato l’ultima spinta e l’energia giusta per aiutarci vincere queste partite. Sono stati e sono sempre molto importanti per noi”.