11 Novembre 2022

ESCLUSIVA PSB – Tovalieri: “Bari un’ottima squadra con un cecchino importante: Cheddira. E sul Cagliari…”

L'ex giocatore del Bari, Sandro Tovalieri, è stato raggiunto in esclusiva ai nostri microfoni.

Sandro Tovalieri, ex attaccante ricordato con affetto a Bari per le 3 stagioni con i biancorossi di cui una da 17 goal in Serie A è stato raggiunto in esclusiva dalla nostra redazione. Tovalieri ha vestito anche le maglie di Perugia, Ternana e Cagliari

Il Bari dopo un inizio di stagione al di sopra delle aspettative, sta vivendo un momento no. Nelle ultime 4 partite ha raccolto solamente 2 punti. Cosa pensa possa essere cambiato da inizio campionato e secondo lei la squadra è ancora in tempo per invertire la rotta e tornare a puntare alla massima serie?

“Il Bari è un’ottima squadra. Ha fatto dei risultati importanti e ha dimostrato di sapersi giocare tranquillamente le partite. Molte volte ha vinto meritatamente altre volte ha perso immeritatamente. E’ una squadra con grande entusiasmo, molte volte le squadre che salgono dalla C alla B hanno sempre molto più grinta rispetto a quelle che retrocedono in cadetteria. E’ una squadra calorosa, quindi secondo me ci sono tutti i presupposti per provare a raggiungere l’obiettivo della massima serie”.

In questo primo inizio di stagione, se c’è un profilo che ha spiccato in rosa è proprio quello di Walid Cheddira: ben 9 reti in 12 partite. I mondiali però sono alle porte e il classe ’98 biancorosso è stato annunciato tra i convocati del Marocco per la Coppa del Mondo. Quanto peserà questa assenza per Mignani?

“Intanto ci tengo a fargli i complimenti per il Mondiale. E’ grande giocatore, un cecchino infallibile. Sono sicuro però che Mignani troverà delle giuste alternative. Sicuramente sarà una grande perdita, speriamo che la squadra non ne risenta troppo”.

Nella sua carriera ha vestito la maglia di un’altra squadra cadetta, il Cagliari. L’obiettivo della squadra sarda è molto chiaro: il ritorno in Serie A. La strada ad oggi sembra essere tutta in salita però, visto che attualmente occupa il decimo posto in classifica. Si aspettava un inizio campionato “a così bassi livelli” e secondo lui può puntare al ritorno in Serie A?

“Il Cagliari ha una buona squadra che può provare a riconquistare la massima Serie. Sta vivendo un momento difficile ma può provare ad invertire la rotta. La retrocessione in Serie B è stato un duro colpo, però credo che il campionato di Serie B di quest’anno sia un A2 abbastanza equilibrata e la classifica lo dimostra, sono tutte lì”.

Quali saranno secondo lei le squadre che possono puntare alla promozione diretta?

“Il Frosinone in questo momento è in gran forma, ma secondo me la Reggina ha posto le basi per un gran progetto, Inzaghi è un allenatore che ormai conosce la categoria, quindi anche gli amaranto secondo me possono puntare alla promozione. Non è una sorpresa che si trovi in quella posizione. Poi sicuramente ci sono anche tante altre squadre come Genoa, il Bari stesso. Il Benevento è stato un po’ una delusione ma credo che se riesce a trovare la vittoria, può togliersi delle belle soddisfazioni perchè è una buona squadra”.