(C)i siamo anche noi – Team Altamura, Mogentale talentuoso e sottovalutato: l’esterno è fondamentale per Mangia
Il Team Altamura continua a valorizzare talenti
L’attenzione attorno al Team Altamura, in questi mesi, è stata pressoché totalmente appannaggio di Chec Doumbia, il talentuoso centrocampista classe 2007 che, a quanto pare, è destinato ai più alti piani del calcio italiano. Ciononostante, nell’interessante progetto pugliese c’è spazio anche per altri profili da elogiare.
Il riferimento è a Tobia Mogentale, esterno classe 2005, arrivato in prestito dal Vicenza ma, da qualche giorno, diventato di proprietà del sodalizio allenato da Devis Mangia.
Schierato sulla fascia destra nonostante il piede mancino, Mogentale è un calciatore di cui si parla raramente ma che, prestazioni alla mano, ricopre un ruolo fondamentale nello scacchiere dei suoi. Dotato di grande corsa, nel sistema di partenza del Team Altamura, ovvero un 3-4-1-2 abbastanza dispendioso in termini atletici, la sua vivezza è spesso necessaria in ambedue le fasi, così come nelle transizioni sia negative che positive.
Dotato di un ottimo piede e di discreta personalità con il pallone tra i piedi (come dimostrato dal bellissimo gol realizzato contro il Giugliano, finora l’unico – dato da migliorare – del suo campionato), il prodotto del settore giovanile del Lane, con una parentesi anche nella Primavera dell’Hellas Verona, si è ritagliato uno spazio da indiscutibile protagonista con i Leoni, status che ha dimostrato di meritare con un rendimento costante, imbevuto di una compostezza tattica e attitudinale necessaria per poter competere tra i professionisti (ricordiamo che il ragazzo è al primo anno a pieno regime tra i grandi, dopo aver assaggiato la prima squadra proprio con il Vicenza).
Poco menzionato da parte della stampa, è legittimo e doveroso riconoscere i meriti di un talento che sta certificando di essersi guadagnato a pieno titolo uno spazio nel calcio che conta.