5 Giugno 2024

La B che verrà – Vicenza e Carrarese al confronto finale, chi sarà la quarta promossa?

Le due squadre sono pronte a sfidarsi per conquistare il sogno Serie B

I playoff di Serie C volgono ormai al termine.

Vicenza e Carrarese, pronte a sfidarsi nel doppio confronto finale, cercheranno di conquistare l’ultimo posto utile nella prossima Serie B. Oggi andrà in scena la gara d’andata al “Menti”, fischio d’inizio ore 21:00, mentre domenica 9 giugno ci sarà invece la gara di ritorno allo stadio “Dei Marmi” di Carrara. Dopo Cesena, Mantova e Juve Stabia, chi sarà la quarta promossa in cadetteria?

Imbattibilità e voglia di rivalsa, la stagione del Vicenza

Il campionato dei biancorossi ha letteralmente conosciuto due facce. La prima parte di stagione, nonostante le ottime premesse di inizio stagione, è stata caratterizzata da tante difficoltà e risultati altalenanti. Una condizione che, sin da subito, ha portato la formazione veneta lontana dalla vetta della classifica, non riuscendo mai seriamente a competere con il Mantova. Il cambio di passo è avvenuto a partire dal mese di dicembre in concomitanza con l’avvento sulla panchina biancorossa di Stefano Vecchi. L’approccio dell’ex allenatore Feralpisalò è stato significativo in termini di risultati, come testimonia la lunga striscia di imbattibilità che va avanti addirittura dallo scorso 28 gennaio. Punti di forza? Sicuramente i gol del “Loco” Franco Ferrari e una difesa a tratti impenetrabile. In questa post season, infatti, la squadra veneta non ha ancora subito gol. Adesso, dopo TarantoPadova e Avellino, l’ultimo ostacolo sulla strada verso il ritorno in Serie B si chiama Carrarese.

Sogno Serie B, la Carrarese vuole scrivere l’impresa

In casa Carrarese si respira un’aria tesa e, allo stesso tempo, positiva. Il campionato dei toscani, proprio come il Vicenza, è stato caratterizzato da diversi alti e bassi, soprattutto in partenza. Anche in casa gialloblu è stato decisivo il cambio in panchina, con il passaggio da Alessandro Dal Canto ad Antonio Calabro. L’ex allenatore del Catanzaro si è distinto per equilibrio e pragmatismo, riuscendo a condurre i suoi fino al terzo posto in classifica al termine della regular season. Durante la sua gestione sono state soltanto due le sconfitte, la prima contro la Recanatese e la seconda, più dolce, nel ritorno della gara playoff contro il Perugia. Difesa esperta e attacco decisivo grazie ai gol di Finotto. L’ex attaccante della SPAL, arrivato durante il mercato di riparazione, ha già segnato ben 9 reti e non intende ancora fermarsi. Oltre agli umbri, i gialloblu hanno eliminato anche Juventus Next Gen e Benevento. Un cammino netto e sorprendente che, dopo ben 76 anni, potrebbe riportare la Carrarese nuovamente in Serie B.