25 Dicembre 2025

🔎 Sernicola-Catanzaro, un ritorno alla Samp, occasioni Gytkjaer e Moncini? I consigli per gli acquisti di PSB 🤑

I nostri nomi

Emmanuele Mastrodonato/IPA Sport

Col calciomercato ormai alle porte, ogni club di Serie B si guarda attorno per capire come rinforzarsi adeguatamente. Abbiamo dunque voluto giocare un po’ anche noi sul tema rinforzi. Senza badare a voci e sirene, ecco un nome per ogni squadra che a nostro avviso contribuirebbe a migliorare il livello della rosa e la competitività in campionato.

Avellino

Competitiva e completa dal centrocampo in su, la rosa biancoverde ha certamente bisogno di migliorie nel reparto arretrato. Ideale qualcuno che possa giocare sia da braccetto di sinistra che magari da terzino in una linea a 4.

Consiglio: Mateus Lusuardi in prestito dal Pisa

Bari

Se Vivarini intende continuare con la difesa a 3, è inevitabile andare alla ricerca di un centrale da posizionare a destra, di esperienza e di alto profilo.

Consiglio: Filippo Romagna in prestito dal Sassuolo

Carrarese

La squadra convince e il sistema è rodato. Manca forse un’alternativa in attacco ad Abiuso, ma soprattutto un innesto in difesa.

Consiglio: Marco Curto in prestito con diritto dall’Empoli

Catanzaro

Una delle rose al momento più complete. Se si vuole continuare con gli stessi uomini e l’attuale 3-4-1-2 serve probabilmente un’alternativa di valore a D’Alessandro come quinto di sinistra.

Consiglio: Leonardo Sernicola in prestito con diritto dalla Cremonese

Cesena

Shpendi e Blesa sono una certezza, ma alle loro spalle le alternative stanno latitando. Un attaccante in grado di sostituirli potrebbe alzare il livello.

Consiglio: Luca Vido a titolo definitivo dall’Union Brescia

Empoli

Si potrebbe pensare che manchi un quinto a sinistra, ma Moruzzi sta convincendo. La vera enorme lacuna è la qualità sulla trequarti, poiché Ceesay è adattato nel ruolo.

Consiglio: Giuseppe Ambrosino in prestito dal Napoli

Entella

Un’alternativa agli inossidabili Tiritiello-Marconi-Parodi è necessaria, le ultime uscite lo dimostrano in modo inequivocabile.

Consiglio: Davide Biraschi a titolo definitivo dal Frosinone

Frosinone

Una delle rose più complete del campionato, si potrebbe aggiungere un fantasista più puro per offrire ad Alvini una mezzapunta con caratteristiche diverse da quelle di Kone e Cichella.

Consiglio: Aldo Florenzi a titolo definitivo dal Cosenza

Juve Stabia

Considerando che Burnete sin qui sta deludendo, un’alternativa a Gabrielloni e Candellone nel reparto avanzato avrebbe la sua logica.

Consiglio: Vanja Vlahovic in prestito dall’Atalanta (deve prima risolvere quello in corso con lo Spezia)

Mantova

Qui è chiaro che di colpo ne servirà più di uno, ma col cambio modulo serve soprattutto un braccetto destro adeguato al calcio di Modesto.

Consiglio: Patryk Peda in prestito dal Palermo

Modena

La squadra è decisamente completa, in tutti i reparti. In attacco è certamente in uscita Caso e arriverà De Luca. Se però partisse anche Mendes, occhio al colpo d’esperienza.

Consiglio: Christian Gytkjaer a titolo definitivo dal Bari

Monza

Siamo al cospetto della squadra più forte della categoria, ma è innegabile che a centrocampo numericamente si sia corti. Serve un elemento duttile.

Consiglio: Gabriele Piccinini in prestito con diritto/obbligo condizionato dal Pisa

Padova

Per quanto le cose stiano andando bene, qualche elemento in più di categoria è molto probabile che serva. Soprattutto in difesa.

Consiglio: Andrea Cistana in prestito dallo Spezia

Palermo

L’inizio di stagione parla chiaro: per svoltare serve un salto di qualità per quanto riguarda la manovra. Un investimento pesante, per il futuro, in cabina di regia.

Consiglio: Daniel Boloca in prestito con obbligo condizionato dal Sassuolo

Pescara

Vale il discorso fatto per il Mantova, ma con l’infortunio di Pellacani la più grande emergenza riguarda il pacchetto arretrato.

Consiglio: Alessandro Pio Riccio in prestito dalla Sampdoria

Reggiana

La rosa sta dimostrando di essere competitiva in ogni reparto, ma forse una prima punta che garantisca un bottino maggiore di gol farebbe la differenza.

Consiglio: Gabriele Moncini in prestito con diritto dal Bari

Sampdoria

Lo si dice ormai da più di un anno: altro che attaccanti, senza rifare la difesa è piuttosto difficile riuscire ad andare lontani.

Consiglio: Facundo Gonzalez (di nuovo) in prestito dalla Juventus (ma va convinto il Racing a liberarlo)

Spezia

Kouda sta deludendo e serve urgentemente più qualità e presenza in area da parte delle mezzali per essere più pericolosi.

Consiglio: Edoardo Iannoni in prestito dal Sassuolo

Südtirol

Molte più complicazioni del previsto in difesa, ma la sterilità dell’attacco è l’aspetto peggiore. Serve qualcuno che abbini gol e qualità.

Consiglio: Ernesto Torregrossa a titolo definitivo dalla Carrarese

Venezia

Altra rosa completissima, ma magari potrebbe servire un vice-Yeboah capace di dare la stessa imprevedibilità a gara in corso.

Consiglio: Nicolò Buso a titolo definitivo dal Catanzaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.