8 Gennaio 2024

Da Kouan a Belec fino a Gagliolo: il punto sulle trattative di mercato più calde

Il riepilogo di mercato

Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images - Via OneFootball

La finestra di calciomercato invernale ha ufficialmente aperto i battenti, ed i club di Serie B e non solo sono già a lavoro da qualche settimana per assicurarsi calciatori di livello per puntellare la rosa ed al contempo piazzare tesserati che non rientrano più nel progetto tecnico. Per questo motivo, in questo articolo proveremo a riepilogare le maggiori trattative e/o voci di mercato emerse negli ultimi giorni.

Calciomercato Serie B, le trattative

Il Bari continua le sue operazioni per rinforzare la propria rosa nell’attuale sessione di calciomercato. Per aggiungere un tassello di qualità a centrocampo, stando a quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, il club pugliese si sarebbe mostrato interessato ad Aldo Florenzi, ma il Cosenza avrebbe subito fatto capire di non voler cedere il giocatore.

Nella sua edizione odierna, la Gazzetta dello Sport riporta anche un curioso retroscena in merito a questa operazione. Il Bari avrebbe infatti provato ad acquistare Aldo Florenzi anche in estate, ma anche in quell’occasione il Cosenza avrebbero alzato il muro.

Il Palermo si sarebbe mostrato interessato al biancazzurro Andrea Cistana per completare il proprio reparto difensivo. Stando a quanto riporta BresciaOggi, dall’altra parte invece il Patron Massimo Cellino starebbe monitorando la situazione dell’attaccante rosanero Edoardo Soleri, profilo che piace al Brescia e che potrebbe essere inserito come pedina di scambio nella trattativa che porterebbe l’attuale difensore delle Rondinelle in Sicilia.

Secondo quanto scritto da Il Secolo XIX, e riportato da TMW, lo Spezia vorrebbe liberarsi di Dragowski, a fronte anche del suo pesante ingaggio di poco più di un milione. Le voci che accostavano il polacco alla Cremonese sono state smentite, infatti il club lombardo starebbe cercando un portiere giovane. Il giocatore scuola Jagiellonia interessa però in Francia, Germania e Inghilterra. In particolare Leeds e Hull City sarebbero alla finestra per valutare un suo possibile acquisto a gennaio.

Nella sessione di calciomercato invernale, il Bari vuole rinforzare la rosa a disposizione di Pasquale Marino e vuole sistemare diversi reparti. Ciro Polito sarebbe in cerca di un nuovo attaccante e nella lunga lista del Direttore Sportivo biancorosso si sarebbe aggiunto il nome di Andrea Compagno del FCSB, club rumeno.

Stando a quanto scritto da Il quotidiano di Puglia, e riportato da TMW, il Bari avrebbe infatti messo nel mirino anche Compagno. Il classe 1996 sta facendo molto bene nell’avventura in Romania e avrebbe catturato l’interesse anche dei Galletti. Tuttavia questa pista sembrerebbe essere più defilata e difficile.

Sei mesi all’estero, sei presenze nel campionato cipriota con la maglia dell’AEK Larnaca, ma la possibilità di ritornare in Italia. Parliamo di Riccardo Gagliolo, difensore che potrebbe chiudere la sua esperienza a Cipro per tornare in Serie B con un allenatore che conosce discretamente bene.E infatti Gagliolo è uno dei nomi che potrebbero rinforzare la difesa dell’Ascoli di Fabrizio Castori, con cui ha lavorato in passato tra Salerno e Carpi.

Secondo quanto riferito da Sky Sport per il classe ‘90, che può agire sia da centrale sia da terzino sinistro, ci sarebbe stato un primo sondaggio da parte dell’Ascoli, club che, non è una novità, cerca innesti in difesa . Attenzione che si sposta sul posticipo di questa sera tra AEK e Zakakiou, visto che il mancato impiego di Gagliolo, già non convocato per prima sfida del 2024, potrebbe diventare un messaggio di mercato.

Prosegue la ricerca di un centrocampista in casa Cosenza: l’ultima idea per i Lupi arriva dalla Serie C, ma parliamo di un calciatore che ha già giocato – e bene – in cadetteria.

Calciomercato Cosenza – Idea Kouan

Come apprendiamo da tifocosenza.it, il profilo in questione è quello di Christian Kouan, classe ’99 attualmente in forza al Perugia. Un’operazione, quella riguardante l’ivoriano, che potrebbe essere agevolata dal contratto in scadenza a giugno e dalla conseguente intenzione degli umbri di non perderlo a parametro zero, dato che il ragazzo è ora libero di accordarsi con chiunque ne stuzzichi l’interesse (ma il trasferimento, in quest’ultimo caso, ci concretizzerebbe in estate).

Cremonese – A tal proposito, come apprendiamo da tuttomercatoweb.com, nelle scorse ore c’è stato un sondaggio fatto da parte dei lombardi per Vid Belec, nota conoscenza del calcio italiano ora in forza ai ciprioti dell’APOEL. Il richiamo della cadetteria per l’estremo difensore (che vorrebbe essere convocato dalla Nazionale slovena per l’Europeo) è decisamente forte, ma bisognerà capire le intenzioni del club dove attualmente milita.