29 Giugno 2023

Calciomercato Serie B – Da Henry a Gaetano fino a Moncini: le trattative più calde del giovedì

Le ultime sugli affari in corso

Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images - Via One Football

Il calciomercato non si ferma mai ed anche per i club di Serie B, col campionato finito, partono le prime voci. Tra riconferme, cessioni ed acquisti per la prossima stagione, è già tempo di mercato per le compagini cadette che stanno monitorando i calciatori in Italia ed all’estero per far registrare i colpi necessari per farsi preparare pronte ai nastri di partenza. Di seguito le prime voci di calciomercato per la Serie B.

Calciomercato Serie B

Stando a quanto riportato da Gianlucadimarzio.com, non è scontato che Simone Bastoni resti allo Spezia in seguito alla retrocessione in Serie B. Il calciatore, tra i migliori del triennio nel massimo campionato dei liguri anche grazie all’arretramento nel ruolo di terzino sinistro, ha estimatori in Serie A. Il ventiseienne piace all’Empoli, che riconosce nella sua duttilità caratteristiche idonee al calcio di mister Paolo Zanetti.

Secondo il Corriere dello Sport è possibile la cessione di tre big del Pisa, uno per reparto. Gli indiziati sono il centrale di difesa Federico Barba, il simbolo della rinascita nerazzurra Marius Marin a centrocampo e un Ernesto Torregrossa troppo condizionato dai continui infortuni in avanti. Scelte forti, per trovare lo slancio perduto, che dovranno necessariamente essere accompagnate da movimenti consistenti in entrata.

Stando a quanto raccolto da Trivenetogoal.it, il Venezia sta accarezzando una suggestione in caso di partenza di Joel Pohjanpalo. L’attaccante, nettamente MVP della stagione lagunare, ha tante richieste in Serie A e all’estero e non è semplice trattenerlo. Se il finlandese salutasse gli arancioneroverdi, la dirigenza pensa a un ritorno. Thomas Henry, protagonista coi veneti due anni fa nel massimo torneo, potrebbe essere il sostituto.

In attesa di comprendere gli sviluppi dei prossimi due mesi e il futuro di Matteo Brunori, cercato in Arabia, il Palermo ha dominato il calciomercato di giugno. La società rosanero, infatti, dopo aver ufficializzato l’esperto di promozioni Fabio Lucioni, sta chiudendo altri due colpi importanti. Secondo TMW è fatta sia per un altro difensore centrale come Pietro Ceccaroni che per l’attaccante Leonardo Mancuso. Il City Group con questa tripla operazione chiarisce che nella prossima stagione l’obiettivo sarà la promozione.

Non solo il Cosenza sulle tracce di Zan Majer. Il centrocampista sloveno, approdato la scorsa estate a titolo definitivo alla Reggina dopo una promozione da protagonista a Lecce, è un top per la categoria ma non solo. E infatti sulle sue tracce si muove anche la Serie A. Come riportato da TuttoMercatoWeb.com, il Frosinone ha messo nel mirino il centrocampista della Reggina Majer. Lo sloveno è legato agli amaranto da un altro anno di contratto con opzione per quello successivo, ma è uno dei nomi caldi del mercato.

Secondo quanto raccolto dalla Gazzetta dello Sport, al momento il portiere in scadenza con l’Ascoli Nicola Leali è in orbita Genoa. Universalmente riconosciuto come uno dei migliori interpreti del ruolo negli ultimi anni di Serie B, pare che l’estremo difensore sia interessato alla prospettiva di giocarsi le sue chance pur partendo da secondo in Serie A. Il Grifone cerca un profilo esperto alle spalle del titolare Josep Martinez e la prospettiva di trovarlo a parametro zero soddisfa la dirigenza.

Ingaggiato a parametro zero con l’obiettivo di alzare il tasso qualitativo della rosa, Denis Cheryshev ha deluso le aspettative a Venezia. La seconda punta russa non è mai apparsa nelle migliori condizioni fisiche, rivelandosi sul lungo periodo una scommessa persa. Neppure la cura Paolo Vanoli, fondamentale per la quasi totalità della rosa, è bastata a migliorare il suo rendimento. Per questo motivo, secondo Il Gazzettino, le parti si accorderanno per una rescissione consensuale.

Secondo TifoCosenza, oltre al ritorno del difensore centrale Michele Camporese, il ds Roberto Gemmi sta provando a chiudere per Salvatore Molina. Il duttile calciatore è in scadenza di contratto e può essere ingaggiato a parametro zero. Nel sistema di Fabio Caserta potrebbe giocare da terzino, ala o mezzala a seconda delle esigenze costituendo un jolly fondamentale per l’organico.

La retrocessione con la SPAL non ha reso i club di Serie B immuni al fascino di Andrea La Mantia e Gabriele Moncini. Il primo ha vissuto un’annata orribile, il secondo non ha avuto continuità ma ha dato qualche segnale di ripresa e dimostrato un feeling coi gol di testa che è merce rara. Entrambi, secondo La Gazzetta dello Sport, sono stati sondati dal ds del Bari Ciro Polito. Un’eventuale operazione pesante in attacco dipenderà dal possibile addio di Walid Cheddira, ma in ogni caso la voglia di rivalsa dei due centravanti stuzzica la dirigenza biancorossa.

Quando all’apertura della prossima finestra di calciomercato mancano poco più di due giorni anche la Sampdoria può pensare alle prossime strategie. Archiviata la questione “fallimento”, dunque, la dirigenza blucerchiata può concentrarsi anche sui giocatori in entrata, tra cui Michele Collocolo. Il difensore classe 1999, come riportato dal Corriere Adriatico, è uno dei profili a cui la nuova Sampdoria è interessata per la prossima stagione. Attualmente in forze all’Ascoli il giovane mediano piace anche al Cagliari per la Serie A, motivo per cui il club ligure potrebbe affrontare più di qualche grattacapo.

In vista della prossima sessione di calciomercato Pisa e Palermo potrebbero accordarsi per uno scambio alla pari, un’idea cresciuta negli ultimi giorni. Come riportato da Tuttosport, infatti, le due squadre starebbero pensando di mettere sul piatto i cartellini di Edoardo Soleri e Giuseppe Sibili per poi scambiarli. Considerato che entrambi i club avrebbero già chiesto informazioni per i rispettivi giocatori prima dell’ipotesi appena citata, dunque, questa potrebbe rivelarsi la soluzione migliore per tutti.

Una grande stagione con la maglia del Venezia ha permesso al calciatore statunitense Tanner Tessmann di spiccare e finire nel mirino di tre diversi club. Grazie ai sui tre gol e due assist conditi da prestazioni notevoli, infatti, il 21enne potrebbe ricevere delle offerte nella finestra di calciomercato che sta per arrivare. A riportare la notizia è Trivenetogoal, facendo luce sulle squadre interessate, ossia Atalanta, Bologna e Stoccarda. Un bel gruzzoletto, dunque, potrebbe finire nelle tasche del Venezia ed essere destinato ad un colpo in entrata.

Il Parma, dopo aver sfiorato l’appuntamento con la finale dei playoff, riparte dalla Serie B e dall’uomo chiave Fabio Pecchia. La società ha quindi deciso di puntare nuovamente sull’allenatore italiano che, con molte probabilità, riceverà dei rinforzi per tentare nuovamente di riportare la squadra in Serie A. E come appreso dal portale TifosiPalermo, uno dei possibili obiettivi per la prossima stagione sarebbe un giocatore del Napoli neo campione d’Italia. Si tratta del giovane Gianluca Gaetano, centrocampista classe 2000 che ritroverebbe l’attuale leader del Parma dopo la promozione con la Cremonese del 2022.

Il calciomercato del Bari deve ancora entrare nel vivo, ma nelle ultime ore sembra esserci stata un’accelerata per un profilo entrato nei radar biancorossi già diversi mesi fa: si tratta di Rachid Kouda, talentuoso centrocampista che nell’ultima stagione ha vestito la maglia del Picerno in Serie C. Secondo TuttoBari, la trattativa può decollare.

Continuano ad aumentare gli estimatori di Manolo Gabbiadini, attaccante in uscita dalla Sampdoria. Nonostante il contratto in essere fino al 2026, con molta probabilità l’avventura blucerchiata avrà il suo epilogo nelle prossime settimane. Dopo l’offerta greca dell’Aek Atene e quella turca del Basaksehir, stando a quanto riferito da “Tuttomercatoweb.com” il calciatore classe ’91 sarebbe finito nel mirino degli attivissimi club dell’Arabia Saudita. Gli stessi sarebbero disposti ad intavolare proposte di ingaggio da 4 milioni di euro pur di assicurarsi le sue prestazioni.

Il Cosenza guarda in Serie A per rinforzare la propria batteria di portieri. Esattamente al Torino, dove sembra esserci un ritorno di fiamma per Luca Gemello, estremo difensore sondato dal ds Gemmi nella scorsa estate. Secondo quanto scrive “Torinogranata.it” potrebbe essere arrivata l’ora di un’esperienza in cadetteria per il classe 2000, in seguito all’anno formativo al fianco di profili affermati quali Milinkovic-Savic e Berisha. In tal senso, ci sarebbe stato un approccio proprio con il club del presidente Guarascio. Ma il ragazzo è seguito anche da Reggiana e Como.