6 Luglio 2023

Calciomercato Serie B – Da Frabotta a Ferrari fino a Gori: gli affari più importanti di giornata

Le ultime sulle trattative

Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images - Via One Football

Il calciomercato non si ferma mai ed anche per i club di Serie B, col campionato finito, partono le prime voci. Tra riconferme, cessioni ed acquisti per la prossima stagione, è già tempo di mercato per le compagini cadette che stanno monitorando i calciatori in Italia ed all’estero per far registrare i colpi necessari per farsi preparare pronte ai nastri di partenza. Di seguito le prime voci di calciomercato per la Serie B.

Calciomercato Serie B

Lo Spezia, con la probabile partenza di Dragowski, si guarda attorno alla ricerca di un portiere. I liguri – secondo quanto riporta Il Corriere dello Sport – starebbero pensando a Simone Scuffet, estremo difensore del Cluj con un passato proprio alle Aquile. Attesi sviluppi.

Il Pisa, dopo la ormai certa cessione di Lorenzo Lucca all’Udinese, è alla ricerca di un rinforzo in attacco. Secondo quanto riporta Il Quotidiano Sportivo, nella giornata di ieri il club neroazzurro avrebbe sondato il terreno per Gennaro Tutino del Parma. Tutino, 26 anni, ha chiuso la scorsa stagione con 5 gol in 35 partite (giocate tra Parma e Palermo) ed è da molti anni uno dei nomi di punta del campionato cadetto (ricordiano i 13 gol siglati nell’anno della promozione della Salernitana). L’unico ostacolo per i toscani al momento è rappresentato dall’ingaggio, ma non è da escludere la volontà del calciatore di cambiare aria, visto il poco spazio presente sulla trequarti ducale a seguito dell’ufficialità di Anthony Partipilo.

Uno dei nomi più chiacchierati in questo inizio di mercato è sicuramente quello di Gabriele Moncini, che ha giocato alla SPAL l’ultima stagione ed è rientrato al Benevento, proprietario del cartellino. L’attaccante sicuramente non rimarrà in C. Su di lui, oltre al Bari, si sarebbero aggiunte alla corsa anche Reggiana e Spezia. Chi la spunterà? Lo riporta La Gazzetta dello Sport.

La Sampdoria, vista la possibile partenza di Tommaso Augello, è alla ricerca di un terzino sinistro. Secondo Sportitalia, una delle piste più calde è quella che porta a Gianluca Frabotta. Il calciatore, di rientro alla Juventus dal prestito al Frosinone (dove ha contribuito alla promozione dei Ciociari con 2 assist in 22 presenze), in blucerchiato ritroverebbe Andrea Pirlo, suo allenatore in bianconero e che gli concesse l’esordio in Serie A nell’annata 2020/21. È innegabile come il calciatore sia ai margini del progetto della Vecchia Signora e pertanto non è da escludere la volontà dello stesso di riabbracciare il tecnico che più di tutti gli concesse fiducia. Si attendono novità nei prossimi giorni.

Il Palermo è tra le squadre più attive sul mercato e cerca tasselli per rinforzare la squadra. Per il centrocampo, in particolare, i rosanero hanno messo gli occhi su Kouan del Perugia, che ha il contratto in scadenza nel 2024, e su Barberis, svincolatosi dal Monza. Lo riporta il Corriere dello Sport. Anche il Parma segue il play.

Come riporta la Gazzetta dello Sport, sul taccuino del ds Polito ci sono Bianco, di proprietà della Fiorentina e Nasti, ex Cosenza di proprietà del Milan. Due giovani talenti che potrebbero fare al caso dei Galletti.

Secondo quanto riporta La Gazzetta del Sud, Marco Pinato potrebbe vestire la maglia del Cosenza. Il centrocampista, rimasto svincolato a seguito della mancata iscrizione del Pordenone in Lega Pro per l’anno prossimo, risulta essere uno dei parametri zero più seguiti in cadetteria (su di lui infatti vi sono gli occhi del Catanzaro). Classe 95, mezzala di natura ma all’occorrenza anche esterno di centrocampo, ha chiuso lo scorso campionato con 7 reti e 2 assist in 31 presenze, rientrerebbe nei piani dell’allenatore dei Lupi Fabio Caserta, il quale ha dimostrato di puntare molto sui centrocampisti forti nella fase offensiva.

Per la prossima stagione di Serie B il Bari potrebbe pescare in casa della Reggina e in particolare dalla fascia sinistra difensiva dei calabresi. Come riportato da Gianlucadimarzio.com, infatti, uno degli obiettivi di mercato dei biancorossi sarebbe Gianluca Di Chiara (seguito anche dal Palermo). Il terzino siciliano classe 1993 sembrerebbe essere il favorito a ricoprire il ruolo sopracitato, e nel caso in cui dovesse saltare il suo trasferimento la dirigenza del Bari avrebbe già pensato ad un altro nome. Pietro Beruatto, infatti, attualmente al Pisa, potrebbe essere il sostituto ideale e garantire ai pugliesi una buona copertura stagionale.

12TVParma lancia un’indiscrezione di calciomercato che ben racconta l’ambizione con cui i Ducali approcciano alla prossima Serie B: l’obiettivo per la difesa è Gian Marco Ferrari. Il centrale di proprietà del Sassuolo, con esperienza infinita nel massimo campionato e qualità di gran lunga superiori a quelle della cadetteria, è nativo parmigiano e potrebbe subire il fascino del ritorno a casa. Se convincere il calciatore è fattibile, trattare coi neroverdi lo è meno: la richiesta per il cartellino è di 4 milioni e non saranno concessi sconti.

In seguito al mancato riscatto a cifre ritenute eccessivamente alte, il Pisa ha riavviato i contatti col Porto per Tomas Esteves. Il giovane terzino destro portoghese ha dimostrato abilità notevoli, soprattutto in fase di possesso, e limiti difensivi per gli standard del calcio italiano. La società nerazzurra, però, crede nelle sue qualità e nei margini di crescita e miglioramento. Per questo motivo, secondo Gianluca Di Marzio, è più che possibile un’intesa col club lusitano per un ritorno.

Nonostante un ultimo anno difficile in prestito alla Reggina, Gabriele Gori gode ancora di stima e interesse in Serie B. TMW rivela che il classe 1999 di proprietà della Fiorentina è già stato richiesto da due diverse società cadette. L’attaccante, infatti, solletica la curiosità di Ascoli e Südtirol. Da sottolineare che il suo contratto con la Viola è in scadenza e che il rinnovo non è un’opzione percorribile. Il club che vorrà scommettere sul centravanti ex Cosenza dovrà acquistarlo a titolo definitivo.