11 Agosto 2023

Calciomercato Serie B – Da Seba Esposito a Lasagna fino a Ionita: i nomi più caldi di giornata

Le ultime

Francesco Pecoraro/Getty Images - Via One Football

Il calciomercato è cominciato da un mese, pur non essendosi mai fermato. Per i club di Serie B adesso entra nel vivo e arrivano le ufficialità a cui fanno seguito le tante voci. Tra riconferme, cessioni ed acquisti per la prossima stagione, è già tempo di mercato per le compagini cadette che stanno monitorando i calciatori in Italia ed all’estero per far registrare i colpi necessari per farsi preparare pronte ai nastri di partenza. Di seguito le prime voci di calciomercato per la Serie B.

Calciomercato Serie B

Olimpiu Morutan resta un obiettivo più che concreto del Palermo, che secondo il Giornale di Sicilia è in pole nella corsa per assicurarsi il trequartista rientrato al Galatasaray dopo la positiva esperienza in quel di Pisa. Come raccontato dal quotidiano, la trattativa tra i due club prosegue, in quanto resta da trovare l’intesa totale sulla formula. La proposta, si legge, è di un prestito con diritto oppure obbligo di riscatto (nodo importante) a una cifra tra i 5.5 e i 6 milioni di euro. Le altre pretendenti, sia dalla Serie B (Pisa e Sampdoria) che dalla Turchia (Konyaspor, Sivasspor e Samsunspor), si stanno poco a poco defilando.

Gli addii di Rogerio e Kyriakopoulos hanno aperto una falla sulla fascia sinistra del Sassuolo, con i neroverdi chiamati dunque a colmare quanto prima tale vuoto. Matias Viña, terzino tornato in Italia proprio per indossare la casacca neroverde, è numericamente insufficiente per dormire sonni tranquilli. Ecco che, scrive La Gazzetta dello Sport, il Sasôl sta dunque scandagliando le possibilità offerte dalla Serie B, dove non c’è il solo Niccolò Corrado nel mirino: secondo la Rosea, quello di Emanuele Valeri della Cremonese è un nome che è tornato a circolare nei corridoi del club emiliano.

Nonostante il contratto rinnovato poco più di un mese fa, non è certa la permanenza di Elvis Kabashi in quel di Reggio Emilia. Come diffuso da trivenetogoal.it, la mezzala classe ’94 della Reggiana è un obiettivo del Vicenza, dove l’allenatore Aimo Diana potrebbe e vorrebbe far valere l’ottimo rapporto in essere con il calciatore, che aggiungerebbe esperienza e possibilità offensive al Lane.

Buone notizie per il Cosenza di Fabio Caserta che può rasserenarsi dopo gli ultimi sviluppi arrivati dalla trattativa con la Lazio. Come riportato da TMW, infatti, il giovane Valerio Crespi si unirà presto alla formazione calabrese. L’attaccante classe 2004, che con la maglia della Primavera biancoceleste ha segnato 35 reti in 48 presenze, ha prima firmato il rinnovo con la Lazio ed è ora pronto a trasferirsi in prestito al Cosenza per disputare la prossima stagione di Serie B.

Il calciomercato dell’Ascoli potrebbe prendere una piega inaspettata e regalare all’allenatore William Viali un esperto attaccante. Come riportato dal Corriere Adriatico, infatti, l’obiettivo sarebbe quello di ingaggiare lo svincolato Omar El Kaddouri per la prossima stagione di Serie B. Ma affinché questo accada l’Ascoli dovrà prima cedere un giocatore, il cui nome potrebbe corrispondere a quello di Danilo Quaranta. Il difensore classe 1997 piace anche al Lecco.

In questa sessione di calciomercato il Pisa potrebbe decidere di cedere Artur Ionita dopo il rientro dal prestito al Modena. Il centrocampista moldavo classe 1990 non rientra nei meccanismi di gioco dell’allenatore e per questo potrebbe lasciare la Toscana. Su di lui vigila fortemente la Feralpisalò nonostante la nota ingaggio sia un paletto da raggirare. A riportarlo è Tuttosport, che sempre in chiave Pisa fa il punto sui giocatori in entrata dal fronte offensivo. Per la trequarti, infatti, la priorità sembra essere quella di acquistare uno tra Cristian Buonaiuto, ancora legato alla Cremonese per un altro anno, e Mattia Valoti, attualmente al Monza ma in rottura con Raffaele Palladino.

Dalle parti dello Spezia sembrerebbe essere tornato di moda il nome di Kevin Lasagna in vista della prossima stagione. L’attaccante che attualmente milita nell’Hellas Verona, infatti, è stato già oggetto desiderio del club ligure nella scorsa sessione di calciomercato. L’unico intoppo, però, ad oggi, resta l’ingaggio del centravanti, decisamente alto per un club di Serie B. L’obiettivo dei bianconeri sarebbe infatti quello di incentrare la squadra sui giovani che, in un secondo momento, possano portare delle plusvalenze. A riportarlo è La Nazione.

Oramai in uscita dalla stessa compagine emiliana, Stanko Juric, centrocampista croato del Parma, sarebbe finito – come noto – nel mirino del Venezia. Al fine di accaparrarsi le prestazioni sportive del classe 96′, però, gli arancioneroverdi dovranno prima sbaragliare l’ingombrante concorrenza proveniente dall’estero. Secondo quanto riferito dal Corriere del Veneto, infatti, oltre ai lagunari anche un paio di club spagnoli avrebbero posato gli occhi sull’ex Hajduk Spalato il quale, non essendo più centrale nelle gerarchie tecnico-tattiche di Fabio Pecchia, potrebbe anche essere ceduto al momento solo in prestito da parte dei Ducali.

Il neopromosso in Serie A Genoa di Alberto Gilardino sarebbe al lavoro al fine di rimpolpare la fascia sinistra di difesa con un ulteriore innesto dalla sicura affidabilità e che possa rappresentare una valida alternativa a Martin, evitando quindi il dirottamento di Sabelli sulla corsia opposta a quella teoricamente di competenza all’ex Brescia. Secondo quanto riferisce Il Secolo XIX, al vaglio del Grifone ci sarebbe anche il nome di Emanuele Valeri, terzino di proprietà della Cremonese e tra i profili più stimati e apprezzati del panorama cadetto dopo le ultime stagioni di assoluto spessore con la compagine grigiorossa: sul classe 98′ romano, però ci sarebbero anche Torino e Sassuolo. Per tale ragione, la dirigenza ligure non escluderebbe a priori un ritorno di Ridgeciano Haps ai piedi della Lanterna, quest’ultimo rientrato al Venezia dopo la poco brillante parentesi in prestito ai rossoblù della passata annata sportiva, condizionata anche dai diversi acciacchi fisici patiti dal surinamese.

Dopo due stagioni sportive molto intense, e altrettante miracolose salvezze conseguite con la stessa compagine silana, Michele Rigione, difensore e capitano del Cosenza, sembrerebbe oramai a un passo dal dire addio ai Lupi. Secondo quanto riferito in questi minuti da Alfredo Pedullà, infatti, il centrale difensivo napoletano classe 91′ sarebbe vicinissimo all’ambizioso Avellino di Massimo Rastelli che, nei giorni scorsi, aveva già annunciato un altro innesto di grande esperienza proveniente dalla cadetteria del calibro di Thiago Cionek, a sua volta liberatosi dalla Reggina prima della suddetta firma con la medesima società irpina.

Accostato nella giornata di ieri al Pisa, ai fini del potenziale approdo di Marko Pjaca ai piedi della Torre i toscani saranno chiamati a fronteggiare una tutt’altro che banale concorrenza proveniente dall’estero per il tanto talentuoso, quanto sfortunato attaccante croato. Secondo quanto riferito da Tuttosport, infatti, l’Istanbul Basaksehir avrebbe messo nel mirino il classe 95′ in uscita dalla Juventus: il sodalizio turco sembrerebbe aver posto sul tavolo un importante triennale al fine di provare a convincere il ragazzo a sbarcare in Superlig.

Accostato nei giorni scorsi al Bari, Dario Saric, centrocampista del Palermo, potrebbe presto salutare i rosanero dopo appena una stagione, ma non per sposare la causa del sodalizio pugliese. Secondo quanto riferito da Gianluca Di Marzio, infatti, i siciliani avrebbero imbastito una trattativa – al momento apparentemente avanzata – per la cessione dell’ex Ascoli ai turchi dell’Antalyaspor. Attesi a stretto giro ulteriori sviluppi per un affare che appare molto caldo.

Stando a quanto riportato da Gianluca Di Marzio, la Sampdoria sta trattando a oltranza con l’Inter per Sebastiano Esposito. L’attaccante nerazzurro è il profilo preferito da società e mister Andrea Pirlo per rinforzare l’attacco aggiungendo caratteristiche tecniche sin qui mancanti. La formula su cui si ragiona è quella del prestito con diritto di riscatto. Pare che nella giornata di domani il calciatore scioglierà le proprie riserve e comunicherà se è sua intenzione o meno vestire la maglia blucerchiata nella stagione alle porte.