1 Agosto 2023

Calciomercato Serie B – Da Donnarumma a Veloso fino a Valencia: i nomi più caldi di inizio agosto

Le notizie di oggi

Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images - Via One Football

Il calciomercato è cominciato da un mese, pur non essendosi mai fermato. Per i club di Serie B adesso entra nel vivo e arrivano le ufficialità a cui fanno seguito le tante voci. Tra riconferme, cessioni ed acquisti per la prossima stagione, è già tempo di mercato per le compagini cadette che stanno monitorando i calciatori in Italia ed all’estero per far registrare i colpi necessari per farsi preparare pronte ai nastri di partenza. Di seguito le prime voci di calciomercato per la Serie B.

Calciomercato Serie B

Secondo Gianluca Di Marzio, la Feralpisalò starebbe pensando a Stefano Pettinari per l’attacco. La prima punta, di proprietà della Ternana, ha chiesto la cessione e, nonostante un’ultima stagione al di sotto delle aspettative (con la maglia del Benevento una singola rete in tutta la seconda parte del campionato), ritrovarsi protagonista in un ambiente tranquillo come quello dei Leoni del Garda possa solo giovare alla sua carriera, ritrovando quella vena realizzativa che gli permise di siglare 17 gol nella stagione 19/20 con la maglia del Trapani. Si attendono aggiornamenti sull’operazione nei prossimi giorni.

Secondo quanto riporta la Gazzetta dello Sport, il Sudtirol starebbe pensando ad Augustus Kargbo come rinforzo per l’attacco. L’attaccante sierraleonese rappresenterebbe l’ultimo pezzo necessario per la squadra di Bisoli, che nel ruolo di seconda punta può contare solamente su Matteo Rover. Classe 99 di proprietà del Crotone, la scorsa stagione in Serie C ha chiuso il campionato con 3 gol in 30 presenze. Sempre coi calabresi, fece il suo esordio in Serie A nella stagione 20/21. Si attendono novità sulla trattativa.

La Reggiana, in vista del prossimo campionato di Serie B, sarebbe a caccia di un nuovo attaccante. Come riportato dalla Gazzetta di Reggio, il primo nome sui taccuini della dirigenza granata sarebbe quello di Gabriele Moncini. Reduce da una stagione altalenante con la maglia della SPAL, Moncini è un calciatore di proprietà del Benevento. A un anno dal termine del contratto, il cartellino del giocatore è stimato dai giallorossi intorno ai 600mila euro. Il club emiliano starebbe facendo le proprie valutazioni per studiare la fattibilità dell’operazione. Qualora non dovesse andare in porto, la Reggiana avrebbe già le alternative: si parla di Novakovic (Venezia), Pellegrini (Sassuolo), De Luca (Sampdoria) e di Gabriele Gori (Fiorentina).

Secondo quanto riporta Alfredo Pedullà, la Ternana sarebbe pronta a riabbracciare Andrea Favilli. L’attaccante classe 97 aveva fatto ritorno al Genoa dopo che il prestito coi rossoverdi era terminato, ma negli ultimi giorni i contatti tra i due club si sono intensificati e non è da escludere che l’affare sia quasi agli sgoccioli. Per Favilli la scorsa stagione 26 presenze condite da 9 gol.

Nelle scorse settimane la Sampdoria aveva fatto sapere alla Juventus di essere interessata al giovane Facundo Gonzalez, mentre oggi – dopo aver quasi completato il trasferimento dal Valencia a Torino – il giocatore potrebbe decidere di trasferirsi in Liguria con la formula del prestito. A riportarlo è il giornalista di Sportitalia Alfredo Pedullà sul proprio sito, il quale evidenzia come oltre a Salernitana e Verona anche il club blucerchiato si sia inserito nella corsa al difensore classe 2003. La decisione definitiva della sua destinazione dovrebbe arrivare molto presto.

Secondo quanto riporta la Gazzetta dello Sport, il Cosenza starebbe pensando ad Alfredo Donnarumma per l’attacco. Il classe 90 negli ultimi anni è stato senza alcun dubbio uno dei migliori attaccanti del campionato cadetto. Complice una stagione complicata dagli infortuni e la volontà della Ternana (squadra detentrice del suo cartellino) di puntare sul ritorno di Andrea Favilli in attacco, il giocatore potrebbe lasciare i rossoverdi. I calabresi adesso sognano, le cifre non sono proibitive e la presenza di un giocatore di qualità come Gennaro Tutino potrebbe essere fondamentale per la riuscita dell’operazione. Si attendono aggiornamenti.

Il calciomercato del Pisa si scalda con l’ormai imminente ufficialità dell’arrivo di Miguel Veloso. Come riportato dal giornalista di Sky Sport Gianluca Di Marzio sul proprio sito ufficiale, infatti, il centrocampista portoghese classe 1986 ha sostenuto in mattinata le visite mediche con il club toscano. L’ex Hellas Verona, club con il quale ha giocato per quattro stagioni, è attualmente svincolato dopo la scadenza del contratto con gli scaligeri.

Secondo quanto riporta Gianluca Di Marzio, la Ternana sarebbe in trattativa con la Salernitana per il ritorno a titolo definitivo di Valerio Mantovani. Il difensore classe 96 fu uno dei migliori giocatori della Fere lo scorso campionato e, considerando il suo ruolo sempre più marginale in granata (nei giorni scorsi ha addirittura lasciato il ritiro), la possibilità di rivederlo in Umbria la prossima stagione sembra sempre più concreta. Sempre secondo la fonte, le due società sarebbero in stato avanzato nella trattativa, ma ulteriori notizie sulle cifre si avranno nei prossimi giorni.

Dopo il proficuo affare della scorsa stagione, che ha permesso al Cosenza di puntare sui pesantissimi gol di Nasti per centrare la salvezza, il direttore sportivo Roberto Gemmi si rivolge ancora al Milan per rinforzare il reparto offensivo della sua squadra. Stando a quanto riferito da Gianlucadimarzio.com il talentuoso Emanuele Benedetti, ala offensiva di proprietà dei rossoneri e nel giro delle Nazionali giovanili, sarebbe pronto a sbarcare in Calabria per mettersi a disposizione del tecnico Caserta.

Secondo quanto riporta La Nazione, il Pisa sarebbe al lavoro per l’acquisto di Gennaro Acampora dal Benevento. Nelle scorse giornate, i nerazzurri avrebbero presentato una prima offerta da 300 mila euro, rifiutata dai Sanniti in quanto considerano il giocatore un pezzo chiave per la risalita in Serie B. Trattativa complessa ma non impossibile per i toscani, che sognano il colpo in mediana.

Il Palermo di Eugenio Corini sembra proprio non volersi fermare sul fronte calciomercato. Come riportato da TMW negli ultimi minuti, infatti, la dirigenza rosanero starebbe per chiudere la trattativa con la Salernitana per il trasferimento di Diego Valencia, attaccante cileno classe 2000. Si tratterebbe di un prestito con diritto di riscatto a favore dei siciliani, che continuano così ad irrobustire la rosa in previsione della prossima stagione. Valencia con i campani ha messo a referto 13 presenze tra campionato e Coppa Italia.

Secondo Gianluca Di Marzio, la Ternana sarebbe al lavoro per portare in rossoverde Gabriel Brazao dell’Inter. Il portiere brasiliano classe 2000 arriverebbe in prestito secco. Dopo una rottura del legamento crociato arrivata in amichevole coi nerazzurri, la seconda parte della scorsa stagione la trascorse con la maglia della SPAL, dove però collezionò una singola presenza a seguito dell’infortunio del portiere titolare Alfonso. Il giocatore è ora chiamato alla sua prima esperienza da titolare, ma la giovane età e l’essere cresciuto in un ambiente come quello dell’Inter non può che aiutarlo ad affrontare al meglio la prossima stagione.