12 Luglio 2023

Calciomercato Serie B – Da Chiriches a Gytkjaer fino a Bandinelli: tutte le trattative del mercoledì

Il riepilogo delle notizie di giornata

Photo by Emilio Andreoli/Getty Images - Via One Football

Il calciomercato è cominciato ufficialmente, pur non essendosi mai fermato. Per i club di Serie B adesso entra nel vivo e arrivano le prime ufficialità a cui fanno seguito le prime voci. Tra riconferme, cessioni ed acquisti per la prossima stagione, è già tempo di mercato per le compagini cadette che stanno monitorando i calciatori in Italia ed all’estero per far registrare i colpi necessari per farsi preparare pronte ai nastri di partenza. Di seguito le prime voci di calciomercato per la Serie B.

Calciomercato Serie B

La Sampdoria di Andrea Pirlo è una delle squadre più attive in questa fase del mercato. Non solo in entrata, infatti, secondo quanto riporta Gianluca Di Marzio, il Monza ha messo nel mirino il centrocampista blucerchiato, Mehdi Leris.

Il mercato dell’Ascoli si muove con idee chiare su come rinforzare la rosa. Secondo quanto riporta Il Corriere Adriatico, il club bianconero è in vantaggio sul Catanzaro per acquisire le prestazioni di Giacomo Manzari del Sassuolo.

Lo Spezia di Massimiliano Alvini cerca i giusti rinforzi per affrontare al meglio la prossima stagione di Serie B. Secondo quanto riporta Gianluca Di Marzio, il nome nuovo è Filippo Bandinelli dell’Empoli.

Il Catanzaro di Vincenzo Vivarini continua la ricerca di rinforzi e intanto conferma uno dei protagonisti assoluti della cavalcata in B. Si tratta di Andrea Ghion di proprietà del Sassuolo. Secondo quanto riporta CalcioCatanzaro.it, il centrocampista vestirà la maglia del Catanzaro anche nella prossima stagione.

Secondo quanto riporta Sky Sport, il Bari avrebbe trovato l’intesa col Milan per il prestito di Marco Nasti, battendo la concorrenza della Sampdoria. L’attaccante classe 2003 aveva attirato l’attenzione di parecchie squadre in Serie B (oltre ai già citati blucerchiati si parlava di un interesse da parte del Parma) dopo l’ottima annata con il Cosenza (dove raggiunse il picco stagionale con la doppietta allo scadere nel derby contro la Reggina). Dopo aver salutato Mirko Antenucci (che ritornerà alla SPAL), il Bari decide di coprire il ruolo dell’attaccante con una punta giovane e di prospettiva, candidandosi per la promozione diretta in Serie A.

In attesa di scoprire chi sarà alla guida della Ternana la prossima stagione, sui giocatori dei rossoverdi continuano le voci di mercato. Dopo l’interesse da parte del Como per César Falletti, secondo Sportitalia Antonio Palumbo sarebbe a un passo dall’addio. Nonostante sia considerato incedibile, sul centrocampista vi è l’interesse di Modena e Frosinone. Se l’interesse dei Canarini era già noto da tempo, l’inserimento dei Ciociari risulta essere un fulmine a ciel sereno. Sempre secondo Sportitalia, la trattativa tra gli umbri e i laziali sarebbe a buon punto, ma il Modena difficilmente molllerà la presa. Si attendono novità nei prossimi giorni.

Le strade di Chiriches e della Cremonese si separeranno sicuramente. Nei giorni scorsi per l’ex Sassuolo e Napoli si era parlato di un possibile approdo alla FCBS, la ex Steaua Bucarest, mentre oggi attraverso le colonne del Corriere dello Sport si apprende dell’esistenza di tre ipotesi in Serie A per il difensore rumeno: Cagliari, Hellas Verona e Lecce. Chiriches (33) nei prossimi giorni dovrebbe risolvere il proprio contratto con il club grigiorosso e poi trovare una nuova sistemazione. Lo riporta TMW.

Secondo quanto riporta da Sampnews24, Mbaye Diagne sembra essere vicino all’Al-Qadisiyya, in Arabia Saudita. Per lui pronto un biennale da 15 milioni. Sfuma così il grande obiettivo per l’attacco della Sampdoria, nonostante il tentativo di Andrea Pirlo nel convincerlo ad accettare la causa blucerchiata. Proprio Pirlo fu artefice della migliore stagione a livello realizzativo di Diagne (23 gol totali realizzati la scorsa stagione al Karagumruk), ma nonostante ciò, il senegalese è sempre stato sicuro del suo trasferimento in Oriente. Cambio di programma quindi per la Sampdoria, che adesso dovrà mettersi alla ricerca dell’uomo che guiderà l’attacco la prossima stagione, vista la possibile partenza di Gabbiadini e l’addio di Quagliarella.

Secondo quanto appreso da Gianluca Di Marzio, Rachid Kouda vestirà la maglia dello Spezia la prossima stagione. Sul centrocampista del Picerno vi era l’interesse del Bari, ma a spuntarla sono stati i liguri. Kouda, classe 2002, la scorsa stagione ha messo in mostra non solo delle qualità tecniche ottime rapportate alla giovane età, ma anche una buona duttilità tattica (può essere impiegato sia come centrocampista centrale che come trequartista). Ore di fuoco, quindi, per lo Spezia, che oltre questo sta chiudendo altri tre colpi (nello specifico si tratta di Moro dal Sassuolo, Cassata dal Genoa e Bandinelli dall’Empoli).

Secondo quanto riporta il sito Mediagol.it, 4 squadre tra Serie B e Serie C avrebbero mostrato interesse per Samuele Damiani del Palermo. Nello specifico, si tratta di Avellino, Triestina, Pescara e Reggiana. Classe 98, Damiani arrivò in Sicilia in prestito con diritto di riscatto dall’Empoli nel mercato di gennaio nell’anno della promozione, dove fu protagonista di ottime prestazioni e fu una parte attiva del successo finale dei rosanero. Dall’approdo di Corini in panchina, il mediano ha visto il proprio minutaggio scendere vertiginosamente, passando da titolare inamovibile a semplice ricambio. La Reggiana avrebbe già avuto un colloquio verbale con l’entourage del calciatore (la cui volontà sarebbe quella di rimanere in una squadra in cadetteria) e con la dirigenza del Palermo, si attendono novità.

Secondo quanto riportato da TMW, Alessandro Bianco, centrocampista di proprietà della Fiorentina seguito da diverse compagini cadette nel corso delle ultime settimane, si appresta a vivere la sua prima stagione tra i cadetti con indosso la maglia della Reggiana.

Secondo quanto riferito da TMW, Napoli e Bari avrebbero raggiunto l’accordo ai fini del trasferimento di Elia Caprile, estremo difensore messosi in luce nell’ultima stagione cadetta con i Galletti, alla compagine partenopea: affinché si concretizzi la fumata bianca, però, rimarrebbe da trovare ancora quello tra gli stessi Campioni d’Italia e l’ex Leeds. Una volta formalizzata la suddetta operazione, il classe 2001 veronese verrà poi girato in prestito dai campani all’Empoli.

Salutato uno dei simboli della storia recente bianconera del calibro di Nicola Leali, l’Ascoli è a caccia di un nuovo numero uno che possa colmare a dovere la profonda lacuna provocata dal neo estremo difensore del Genoa. Tra i profili maggiormente graditi al Picchio, come noto, rientrerebbe quello di Alberto Paleari del Benevento: i sanniti, però, si confermano restii nel lasciar andare l’ex Cittadella. Secondo quanto riporta TuttoC.com, infatti, la Strega avrebbe rifiutato l’ultima proposta formulata dal club di Massimo Pulcinelli per il ragazzo: un prestito oneroso che, complice il contratto in scadenza dello stesso portiere nel 2025, non avrebbe soddisfatto le già rigide pretese giallorosse.

Accostato fin dalle settimane immediatamente successive all’amara retrocessione della compagine blucerchiata a diverse compagini militanti in massima serie, potrebbe essere alla fine la Lazio quella in grado di spuntarla nella corsa per Emil Audero, apprezzatissimo estremo difensore della Sampdoria. Secondo quanto riferisce Il Secolo XIX, infatti, il sodalizio capitolino avrebbe attuato un’importante accelerata al fine di bruciare la folta concorrenza e accaparrarsi le prestazioni sportive dell’ex portiere della Juventus, il quale rappresenterebbe la prima alternativa al titolarissimo – e recordman di clean-sheets nella scorsa stagione – Ivan Provedel.

Come emerso nei giorni scorsi, l’Empoli avrebbe individuato in Giuseppe Pezzella, laterale mancino del Parma, il profilo ideale mediante il quale sostituire Fabiano Parisi, oramai destinato ad accasarsi alla Fiorentina. Secondo quanto riferito da TMW, per lasciar partire il classe 97′ napoletano i Ducali chiederebbero un’offerta vicina a 1-1,5 milioni di euro: il trasferimento dovrebbe avvenire a titolo definitivo.

Protagonista indiscusso dei playoff cadetti vinti due stagioni fa dal Monza, Christian Gytkjaer ha però tremendamente faticato a imporsi in massima serie con la casacca brianzola, complice anche l’artiglieria più che pesante a disposizione di Raffaele Palladino, e si ritrova al momento svincolato dopo il mancato rinnovo con i biancorossi. Il centravanti danese, come emerso nelle scorse settimane, sarebbe finito nel mirino di diverse compagini di Serie B, comprensibilmente allettate dalla ghiotta possibilità di piazzare un importante colpo al fine di rinforzare il proprio reparto offensivo: tra queste, Como, Sampdoria e Venezia. Ma non solo… Secondo quanto riferisce Gianluca Di Marzio, infatti, anche il Parma starebbe (ri)pensando al classe 90′: gli emiliani avevano già seguito l’attaccante nelle scorse sessioni di calciomercato, senza però alla fine affondare il colpo. Chissà che questa volta il tanto chiacchierato matrimonio non possa finalmente essere celebrato…

La priorità del Venezia è quella di sfoltire la rosa, visti i 48 giocatori attuali, molti dei quali non sono partiti per il ritiro di Falcade. Il direttore sportivo dei lagunari, Filippo Antonelli, aveva messo nel mirino Hamza Rafia, centrocampista reduce da una bellissima stagione con la maglia del Pescara. La trattativa era avviata ma nelle ultime ore però c’è stata una frenata. Si attendono aggiornamenti nei prossimi giorni. Il tutto secondo quanto riporta trivenetogoal.it.