3 Gennaio 2023

Calciomercato Serie B – Da Pablo Rodriguez a Colley sino a Gori: il punto sulle ultime trattative

Le ultime trattative più rilevanti del calciomercato di Serie B all'alba di gennaio

Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images - Via One Football

Calciomercato di Serie B ufficialmente al via con le primissime ufficialità, i contatti sempre più serrati e trattative che entrano nel vivo. La sosta permette ai club di poter pensare, individuare ed agire nelle due settimane iniziali prima della ripresa del campionato.

Calciomercato Serie B, il sunto delle trattative

Appena una presenza in questa stagione per Alessandro Cortinovis, che all’Hellas Verona – anche complice fastidiosi problemi fisici – non ha trovato lo spazio desiderato. Il talentuoso trequartista, il cui cartellino è di proprietà dell’Atalanta, potrebbe presto cambiare aria. Gli interessamenti di Palermo Perugia sono già emersi negli ultimi giorni, ma sportitalia.com parla di una terza squadra militante nel campionato cadetto interessata al classe 2001: è l’Ascoli, aggiuntosi alla coda per questo raffinato talento.

L’esperienza di Gennaro Tutino con il Parma è giunta alla seconda stagione, ma anche in quest’annata – pur mostrando a più riprese le proprie qualità – l’attaccante non è riuscito a essere protagonista come fatto con il Cosenza e Salernitana. Numeri alla mano, il classe ’96 sta zoppicando in relazione alle proprie qualità, motivo per il quale un addio nella finestra invernale non è da escludere. Dopo l’interessamento del Benevento, sull’attaccante è piombata un’altra compagine: parliamo del Palermo che, secondo il Giornale di Sicilia, avrebbe già effettuato un sondaggio per il ragazzo (che, si legge, gradirebbe la piazza siciliana).

Appena tre presenze, scampoli nei quali ha comunque dimostrato di essere un giocatore di corsa e qualità. Salvatore La Vardera, terzino sinistro del Cosenza, ha bisogno di giocare per confermare la sensazioni e renderle certezze, motivo per il quale non è da escludere una sua uscita nella sessione di mercato invernale. Come riferito da tuttocalciopuglia.com, sono due le compagini interessante al classe 2002, entrambe militanti in Serie C: parliamo di Gelbison Taranto, che potrebbero dare al ragazzo un minutaggio certamente maggiore rispetto a quello finora avuto in cadetteria.

Cittadella e Cosenza sul campo sono impegnate a centrare l’obiettivo salvezza. Le due compagini si trovano rispettivamente in penultima ed ultima posizione e cercheranno di attingere forze fresche da questo mercato di riparazione. Nelle ultime ore però, così come riportato da Monza-News, i veneti ed i calabresi potrebbero sfidarsi anche in sede di mercato. L’oggetto della contesa è Salvatore Molina, forte esterno in uscita dal Monza e lo scorso anno protagonista in B con i brianzoli. Il calciatore già seguito dal Cosenza, infatti, piace anche al Cittadella.

Per il momento sono 3 i calciatori che partiranno con certezza nel Genoa: il terzino sinistro Lennart Czyborra, il mediano Abdoulaye Toure e l’attaccante Kelvin Yeboah. Sarà interessante capire se al posto del tedesco, dato l’infortunio di Marko Pajac ma anche l’arrivo di Domenico Criscito, sarà preso un ulteriore laterale mancino.

Per quanto riguarda l’attacco, che a breve dovrebbe rimanere orfano di Butic, diretto verso la Serie C, oltre alla suggestione Simy in casa calabrese prenderebbe corpo anche un’altra inaspettata ipotesi: il ritorno di Gabriele Gori in rossoblù. Il calciatore – si legge su IlDot.it – starebbe attentamente valutando la proposta, in quanto il suo minutaggio alla Reggina potrebbe ulteriormente ridursi qualora gli amaranto dovessero prendere un attaccante più esperto per tentare la promozione.

Il calciomercato del Benevento di Fabio Cannavaro è ben indirizzato. Si cercano giocatori tecnici, veloci con qualità importanti nel saltare l’avversario. Infatti, secondo quanto riporta Il Mattino di Benevento, uno dei profili seguiti è Pablo Rodriguez del Lecce. L’attaccante spagnolo non è una delle scelte prioritarie nei meccanismi del tecnico Marco Baroni, e per tale motivo potrebbe scegliere un’altra direzione. Solo quattro presenze con il club salentino in questa prima parte di campionato, sempre da subentrato. Il Benevento ci pensa e prova ad affondare il colpo decisivo.

Il Pisa di Luca D’Angelo è alla ricerca di un attaccante. Secondo quanto riporta Tuttosport, il club nerazzurro torna all’assalto per Stefano Moreo del Brescia. In questa stagione il classe ’93 ha siglato solo due reti nelle diciotto presenze, partendo titolare in sedici occasioni. Ora il Pisa ci riprova, dopo il tentativo fallito in estate. In casa nerazzurra si spera in uno spiraglio positivo, il corteggiamento è abbastanza concreto. Il Brescia potrebbe rifletterci e lasciare partire il giocatore, visto che nella prima parte non ha convinto più di tanto e con Aglietti potrebbe avere poche chance.

Il Cagliari aspetta l’arrivo di Claudio Ranieri, il quale dovrebbe arrivare in giornata per dirigere il primo allenamento. Intanto, secondo quanto riporta Gianluca Di Marzio, c’è già un primo desiderio del nuovo tecnico. Si tratta di Omar Colley della Sampdoria. L’esperto difensore blucerchiato è uno dei pupilli di Ranieri ai tempi della Samp. Il tecnico spera di convincerlo ad accettare la destinazione Cagliari, affidandogli le chiavi della difesa. Operazione non semplice, perché il giocatore ha richieste importanti.