19 Febbraio 2026

🚨 Sampdoria, RAPPORTI TESI tra Tey e Manfredi, novità sulla cessione! Fondo di Dubai alle porte: TRE scenari possibili. I dettagli

Gli scenari

Gabriele Siri/IPA Sport

Che la gestione della Sampdoria sia un unicum, ce lo spiega nel dettaglio Il Secolo XIX egregiamente da quando il tutto è passato nelle mani di Manfredi e dell’azionista di maggioranza, e finanziatore, Joseph Tey. Emergono però ulteriori novità nel rapporto tra i due che la fonte approfondisce nell’edizione odierna del quotidiano.

RAPPORTI TESI

I rapporti tra i due sono tesissimi: va ricordato che anche se Tey possiede il 58% delle quote, le sue sono note come di classe “B2 e dunque non come quelle “A” (appartenenti a Manfredi nonostante il 42%) che hanno potere decisionale. A breve ci sarà un incontro e la cessione delle quote non è da escludere. Su questo, però, c”è un procedimento complesso.

TRE SCENARI: OCCHIO ALLA CESSIONE AL FONDO DI DUBAI

Il Secolo XIX specifica che stando agli accordi tra Tey e Manfredi, se uno dei due vuole cedere le proprie quote a un terzo, dovrà ricevere l’ok preventivo dell’altro. Dando per scontato e fatto questo passaggio, di seguito i 3 scenari possibili per il futuro della Sampdoria.

SCENARIO 1 – Tey, insoddisfatto dalla gestione finanziaria e sportiva, liquida Manfredi. Ci starebbe già provando ma c’è un muro quasi invalicabile da parte di Manfredi sulla buonuscita e al momento la pista è bloccata.

SCENARIO 2 – Manfredi trova l’accordo con qualche soggetto interessato assumendo la forza economica e stipulando un accordo privato. Tra le varie voci in tal senso, ci sarebbe un fondo di Dubai, la Paris Society Inernational che sarebbe interessata.

SCENARIO 3 – Tey non accetta lo scenario 2, dunque di cedere la società a un terzo, e Manfredi, in uno scenario di previsionale crisi di liquidità, può forzare la mano. Come? Grazie alle quote “A” che possiede e dunque chiedendo un aumento di capitale e contribuendo a una graduale diluizione delle quote di Tey.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.