ESCLUSIVA PSB – Breda: “Difesa a 3? qualcuno passerà a 4. Grandi meriti ad Alvini, mi piace il Venezia. Raimondo…”
La nostra intervista a Breda
Twitter Salernitana
Roberto Breda, ex allenatore di Ternana, Ascoli e Salernitana tra le altre, ha parlato in esclusiva ai nostri microfoni. Di seguito l’intervista completa.
Lei ha allenato Raimondo sia a Terni che a Salerno. Che idea ha del centravanti scuola Bologna?
“Raimondo ha doti importanti: fiuto del gol e malattia per la rete che una volta era scontata ma ora molto meno e non è più scontato. In un calcio moderno l’aspetto che secondo me deve migliorare è la partecipazione al gioco con la squadra. Forse al Venezia in A gli mancava quello: forse è stato uno step che giustamente andava fatto ma magari arrivare in A con un percorso diverso poteva aiutarlo. Credo gli sia servito quel passaggio: fino a quel momento sembrava semplice ma poi si è accorto che le cose spesso non vanno come uno vorrebbe. Sono aspetti che servono in un percorso del ragazzo”.
In Serie B giocano tutte a 3 in difesa tranne il Frosinone. Secondo lei è la Serie B che porta a impostare questo approccio, è una tendenza, una moda o cosa?
“Tante squadre giocano a 3 anche in impostazione oltre che in fase difensiva e nelle ripartenze avversarie ti dà un pizzico di copertura in più. Un predominio così assoluto come c’è quest’anno non c’era mai stato. Può essere anche che si tratta di un momento perché qualcuno cambia ogni tanto anche se non in pianta stabile. quando è tutto così il Frosinone può avere un pochino di vantaggio: la cosa bella è che l’unico che gioca a 4 è Alvini che negli ultimi anni ha sempre giocato a 3 ed è stato un suo marchio di fabbrica. Gli va dato il merito di essersi messo in discussione e sta facendo benissimo. Mi aspetto che qualcosa cambi e che qualcuno torni alla difesa a 4: ogni weekend ci sono partite molto equilibrate e avere qualcosa di diverso a livello tattico ti può aiutare”.
Nella lotta per la Serie A il Frosinone ha “rovinato” la corsa delle tre big ossia Venezia, Monza e Palermo. Le tre big risucchieranno i ciociari o i gialloblù saranno la sorpresa?
“C’è da dire che il Frosinone è stata una sorpresa lo scorso anno, perché i ciociari giocano sempre per la Serie A e l’ha anche centrata tante volte. Lo scorso anno è stato anomalo per il Frosinone; quando le realtà retrocedono dalla Serie A c’è il rischio di essere risucchiato come accaduto alla Salernitana.
Non c’è un Sassuolo come l’anno scorso e vale un po’ tutto: il Venezia mi piace molto e il Monza ha valori importanti e sembrava la squadra da battere un paio di mesi fa. soprattutto nelle finestre di mercato, quando sei una retrocessa in A, molti giocatori hanno il desiderio di tornare in A e sei un po’ distratto”.