🔎 Contatto Frabotta-Gytkjaer, Calvarese: “Era rigore per il Bari, ecco perché”
La moviola
Uno degli episodi che ha fatto più discutere in Cesena-Bari, assieme al gol fantasma di Gianluca Frabotta, è il rigore non dato ai biancorossi. Sul contatto in area tra lo stesso Frabotta e Christian Gytkjaer si è espresso attraverso i social di CalVAR l’ex arbitro e VAR Gianpaolo Calvarese.
“Partiamo da alcuni dati oggettivi. Su un cross dalla sinistra, c’è quello che all’inizio sembra un tentativo di tenersi a distanza – reciproco – tra Frabotta e Gytkjaer, con entrambi che hanno una mano sull’altro.
Poi però inizia una vera e proprio trattenuta da parte del difensore sull’attaccante: dalla telecamera posizionata a 16 metri si vede chiaramente la maglia tirata, e infatti non si legge il numero proprio per effetto dello strattone. Non sembra così evidente solo perché anche la sottomaglia è rossa, altrimenti si vedrebbero 30-40 cm di pelle o di sottomaglia.
La trattenuta dura comunque per qualche secondo, ed è funzionale: infatti Frabotta va giù a terra e tira giù a sua volta Gytkjaer, in maniera fallosa. Manca quindi un calcio di rigore per il Bari.”