24 Gennaio 2026

⚽ Kvernadze d’autore allo Stirpe: Frosinone di misura sulla Reggiana

Ventunesima giornata del campionato cadetto. Allo stadio Stirpe il Frosinone sempre più capolista ospita la Reggiana di mister Dionigi. I canarini arrivano dal buon pareggio strappato in casa del Monza, mentre gli emiliani stanno attraversando un periodo complesso e sono reduci dalla sconfitta interna 2-1 per mano del Cesena. Primo Tempo Arbitro del match Maria […]

Matteo Cassoni / IPA Sport / IPA

Ventunesima giornata del campionato cadetto. Allo stadio Stirpe il Frosinone sempre più capolista ospita la Reggiana di mister Dionigi. I canarini arrivano dal buon pareggio strappato in casa del Monza, mentre gli emiliani stanno attraversando un periodo complesso e sono reduci dalla sconfitta interna 2-1 per mano del Cesena.

Primo Tempo

Arbitro del match Maria Sole Ferrieri Caputi. Da sottolineare che nelle ultime cinque uscite la Reggiana arriva da altrettante sconfitte. Calcio d’avvio battuto dagli ospiti. Giornata meteorologicamente fredda e perturbata nel capoluogo ciociaro. Nel Frosinone assente il regista Calò sostituito da Gelli. Pronti via e Fares Ghedjemis si accende con una sortita personale e il susseguente tiro col destro alto sulla traversa. Il copione sembra chiaro con i gialloazzurri a comandare la manovra e gli ospiti attenti in fase difensiva. Cartellino giallo sventolato a Oyono. Il Frosinone preme e mette in imbarazzo la retroguardia emiliana almeno in tre circostanze consecutive, verso il quarto d’ora di gioco, senza trovare però il varco giusto per concludere a rete. La Reggiana ci prova in contropiede con un assolo di Gondo, il cui tiro-cross però termina ampiamente fuori misura. Al 18′ azione insistita dei locali con la botta di Kvernadze su invito di Ghedjemis disinnescata da Seculin. Brivido al palo alla sinistra del portiere ospite sulla conclusione a giro di Kvernadze, al lato davvero di un soffio al minuto 23. Giallo per Reinhart per fallo ai danni del georgiano. Cade a terra Cichella in piena area di rigore. Il pubblico e i giocatori canarini protestano per un possibile fallo da rigore. Controllo VAR terminato con esito negativo, si continua regolarmente a giocare. Tentativo ospite di Reynart al 36′ fuori dallo specchio della porta. Ammonito Rover. Al 42′ lo stesso Rover si rifugia in corner sventando una minaccia portata dal Frosinone sugli sviluppi di un fallo laterale battuto da Oyono con palla lunga in area. Clamorosa traversa colpita da Kvernadze al 44′. Si va negli spogliatoi dopo un minuto di recupero sul parziale di 0-0 allo Stirpe.

Secondo Tempo

Ad inizio ripresa i primi a rompere il ghiaccio sono gli ospiti con una conclusione troppo debole da parte di Charlys. Ancora Reggiana pericolosa in contropiede con Palmisani che blocca sicuro un destro di Portanova. Match spigoloso per la capolista che non riesce a sbloccare il risultato. Al 56′ occasione ghiotta per Gondo che non inquadra lo specchio da ottima posizione, l’azione però sembrava viziata in partenza da un fallo ai danni di Monterisi. Il Frosinone al minuto 57 riesce a svegliarsi dall’incubo del pareggio con il gol del vantaggio. L’autore è il georgiano Kvernadze che trafigge Seculin con un capolavoro balistico di destro. I ciociari insiste e costruisce due diverse occasioni con il tandem Koutsoupias-Ghedjemis. Poca precisione e forse un pizzico di leziosità di troppo da parte dei gialloazzurri. Raddoppio sfiorato pure da Cittadini poco dopo. Infortunio per Zilli. Si teme un problema muscolare. L’attaccante esce in luogo di Antonio Raimondo. Stop intanto per problemi tecnici all’auricolare dell’arbitro Ferrieri Caputi. Tutto risolto nel giro di pochi istanti. La Reggiana prova ad imbastire una reazione. Bella punizione di Portanova dalla media distanza. Fuori dallo specchio. Incornata di Bozhanaj con presa sicura di Palmisani all’83. Sette i minuti di recupero. Infortunio alla testa per Koutsoupias. Quasi allo scadere pericolosa punizione ai 20 metri per la Reggiana. Batte Reynart. Palmisani smanaccia in corner. Al triplice fischio è 1-0 per i canarini.

Successo di misura estremamente prezioso dunque per il Frosinone che mette in ghiaccio il primato in classifica salendo a quota 45. La Reggiana resta fermo invece a 20 punti nelle zone rischiose della graduatoria. Per i canarini nel prossimo turno trasferta a Entella, mentre gli emiliani ospiteranno al Mapei Stadium la Juve Stabia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.