💪🏻 La Juve Stabia batte di misura l’Entella in un clima surreale: Candellone fa la differenza
La cronaca del match
Agostino Gemito/IPA Sport
Al “Menti” la Juve Stabia affronta l’Entella, gara (che si gioca a porte chiuse) valida per la 21a giornata di Serie B. Le Vespe sono reduci dal successo pesantissimo in casa del Bari, mentre i Diavoli Neri hanno pareggiato in trasferta nel derby ligure contro la Sampdoria. Obiettivi diversi per le due compagini, ma punti ugualmente pesanti in palio.
Primo tempo
Al 12′ la Juve Stabia passa in vantaggio: azione manovrata con Mannini che pesca tra le linee Zeroli, bravissimo di prima a mettere Candellone davanti al portiere, para Colombi, ma sulla ribattuta l’attaccante non può sbagliare. 1-0. Al 17′ ancora campani in avanti con una fitta rete di passaggi, a concludere è Zeroli, ma Colombi la blocca senza problemi. Al 21′ primo squillo degli ospiti: Guiu avanza palla al piede e carica il destro dal limite, vola Confente a deviare il pallone in calcio d’angolo. Al 22′ si fa male Candellone che scivola, mettendo male la gamba. La punta chiede il cambio, toccandosi il flessore sinistro, al suo posto dentro Burnete.
Alla mezz’ora l’arbitro ammonisce Leone per simulazione. Decisione che sembra corretta. Al 35′ le Vespe sfondano in area con un ispirato Zeroli, Colombi gli dice no. Al 37′ Entella ad un soffio dal pari: Karic la mette in mezzo per Di Mario il cui tiro-cross per poco non trova la spaccata vincente di Guiu sotto porta. Al 43′ sfonda ancora sulla destra Karic, la mette al centro per Guiu, ma Mannini è provvidenziale in chiusura. Al 46′ Correia penetra in area dalla sinistra e scarica il tiro, Colombi respinge. Un attimo dopo il portiere ospite si oppone ancora a Zeroli. Le due squadre vanno a riposo sul parziale di 1-0.
Secondo tempo
Pronti via e subito Juve Stabia in attacco con Cacciamani che fa tutto da solo e calcia col sinistro, blocca Colombi. Conto aperto tra i due: infatti al 50′ Leone imbuca per lo stesso Cacciamani, che ci prova ancora col mancino, stavolta Colombi è super e chiude in corner. Dopo un avvio frizzante sulla falsariga del primo tempo, la gara è caratterizzata da continue interruzioni di gioco.
All’81’ arriva il pareggio dell’Entella: palla in profondità per Cuppone che riesce a farla transitare in mezzo per Fumagalli, freddissimo nel cuore dell’area. Dopo un check lunghissimo, l’arbitro annulla la rete per fuorigioco di Cuppone sul lancio dalle retrovie. Un offside millimetrico che ha richiesto un sacco di tempo. Nel finale Entella vicinissimo a pareggio prima con Cuppone che trova un attento Confente, poi con Franzoni, il cui colpo di testa sibila vicino al palo.
Finisce qui 1-0, la Juve Stabia sale momentaneamente al sesto posto in classifica. Niente da fare per l’Entella che ci prova, ma non riesce a buttare giù il fortino di casa.
Tabellino
MARCATORI: 12′ Candellone
AMMONITI: Tiritiello, Leone, Di Mario
JUVE STABIA (3-5-1-1): Confente; Giorgini, Varnier (46′ Ruggero), Bellich; Mannini (72′ Gabrielloni), Mosti, Leone (72′ Pierobon), Correia, Cacciamani; Zeroli; Candellone (24′ Burnete, 89′ Maistro). All. Beggi
ENTELLA (3-4-2-1): Colombi; Parodi (74′ Fumagalli), Tiritiello (46′ Alborghetti), Marconi; Bariti (67′ Mezzoni), Nichetti (67′ Dalla Vecchia), Karic, Di Mario; Franzoni, Guiu (74′ Cuppone); Debenedetti. All. Chiappella