17 Gennaio 2026

💥 La Carrarese rimonta e scavalca l’Avellino in classifica: al Partenio Lombardi è 1-2 per gli apuani

La cronaca del match

Fabio Fagiolini/IPA Sport/IPA

La 20a giornata di B mette di fronte Avellino e Carrarese, divise da due punti in classifica e che, senza trascurare l’obiettivo salvezza, possono sognare i play-off. Entrambe le compagini sono reduci da un successo casalingo, rispettivamente contro Sampdoria e Bari. Punti pesanti in palio.

Primo tempo

Partenza bruciante dei Lupi irpini che trovano subito il vantaggio al 2′: Tutino pesca tra le linee Biasci, che in un fazzoletto lascia partire un destro preciso sul primo palo, lasciando immobile Fiorillo. 1-0. Al 10′ ci prova Hasa, ma Simic è bravissimo ad immolarsi. Al 12′ la Carrarese pareggia: dialogo tra Rubino e Abiuso, con il primo che lascia partire un destro rasoterra che non lascia scampo a Daffara. 1-1. Al 25′ azione di contropiede dell’Avellino con Missori che, servito in profondità, da ottima posizione la spara alta sopra la traversa.

Al 27′ Hasa cerca la conclusione, sfera che si spegne sul fondo. Alla mezz’ora la Carrarese perde Bouah per una probabile distorsione al ginocchio. L’esterno dà forfait e al suo posto entra Zanon. Secondo problema per la Carrarese che ha rischiato di perdere Illanes, ma il difensore ha stretto i denti, rimanendo in campo. Nel finale di tempo l’Avellino chiede due penalty: il primo per un contatto tra Calabrese e Tutino, il secondo per un gomito di Illanes. In entrambe le occasioni arbitro e var lasciano proseguire. Nel recupero Daffara vola sul destro a giro di Hasa. Le squadre vanno a riposo sul parziale di 1-1.

Secondo tempo

Ritmo compassato in avvio di ripresa con tanti errori tecnici da una parte e dall’altra. Al 60′ il neoentrato Russo, in azione di contropiede, innesca Biasci, che si accentra e calcia, stavolta Fiorillo la fa sua senza troppi patemi. Un attimo dopo, ancora in contropiede, l’Avellino manda al tiro Sala, il suo mancino però viene provvidenzialmente murato. Al 68′ Russo ci prova su punizione diretta, Fiorillo in bagher la allontana.

Al 71′ la Carrarese va avanti nel punteggio: azione palla a terra bellissima per i toscani conclusa dal fendente di Zuelli, Daffara non trattiene e Abiuso si avventa come un falco sulla palla vagante. 1-2. Al 73′ punizione velenosa di Melegoni che si spegne di poco a lato. Al 78′ Hasa penetra in area ed esplode il mancino, Daffara è attento e respinge. All’80’ Patierno, ben imbeccato da Favilli, scarica il destro, ma Fiorillo gli dice no con i piedi. È l’ultima vera emozione dell’incontro.

Finisce qui, la Carrarese rimonta l’Avellino in casa sua e lo scavalca in classifica.

Tabellino

MARCATORI: 2′ Biasci, 12′ Rubino, 71′ Abiuso.

AMMONITI: Rubino, Oliana, Sounas.

AVELLINO (3-5-2): Daffara; Simic, Cancellotti (76′ D’Andrea), Fontanarosa; Missori, Palumbo (63′ Sounas), Palmiero (72′ Favilli), Besaggio, Sala; Tutino (46′ Russo), Biasci (63′ Patierno). All. Biancolino

CARRARESE (3-5-1-1): Fiorillo; Illanes, Oliana, Calabrese; Bouah (33′ Zanon), Hasa, Rubino (63′ Melegoni), Schiavi, Belloni (63′ Cicconi); Zuelli (85′ Parlanti); Abiuso (85′ Finotto). All. Calabro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.