Cherubini esalta il Ferraris, Parodi lo gela. Il derby Sampdoria-Entella finisce 1-1
In un “Luigi Ferraris” carico di tensione, non solo per la classifica ma anche per il clima di contestazione societaria, la Sampdoria e l’Entella si dividono la posta nel derby ligure di Serie B. Decidono la sfida una perla di Cherubini nel primo tempo, capace di spaccare in due la difesa ospite e regalare ossigeno […]
Virtus Entella
In un “Luigi Ferraris” carico di tensione, non solo per la classifica ma anche per il clima di contestazione societaria, la Sampdoria e l’Entella si dividono la posta nel derby ligure di Serie B. Decidono la sfida una perla di Cherubini nel primo tempo, capace di spaccare in due la difesa ospite e regalare ossigeno a una squadra costretta a inseguire punti salvezza vitali, e un gol di forza di Capitan Parodi, abile a sfruttare un’indecisione difensiva dei blucerchiati.
Primo tempo
Dopo una fase iniziale di studio, in cui l’Entella ha provato a gestire il possesso palla senza però pungere, la Sampdoria ha iniziato a guadagnare metri. Al 29′, Esposito conquista una punizione dal limite che lui stesso calcia, trovando però la deviazione della barriera.
La fiammata che cambia il match arriva al minuto 34: Nichetti commette un errore grossolano a centrocampo regalando palla a Cherubini. Il centrocampista blucerchiato si lancia in un “coast-to-coast” d’autore, salta due avversari in velocità e, arrivato al limite dell’area, lascia partire un destro chirurgico. La palla bacia il palo interno e si insacca, battendo un incolpevole Colombi per l’1-0.
L’Entella accusa il colpo e la Samp prova ad approfittarne subito: al 38′ Brunori si gira magistralmente in area, ma la sua conclusione viene deviata in angolo, negandogli la gioia del raddoppio. Gli ospiti, nonostante il buon avvio, sembrano aver smarrito le certezze del palleggio dopo lo svantaggio.
Un primo tempo che premia il cinismo e l’intraprendenza dei ragazzi di Gregucci.
Secondo tempo
La ripresa si apre con un cambio tra le fila dell’Entella (Dalla Vecchia per Franzoni) e con i padroni di casa decisi a chiudere i conti. Al 54′ la Samp va vicinissima al raddoppio: pennellata di Esposito su punizione, Hadzikadunic svetta sul secondo palo ma trova la risposta prodigiosa di Colombi, che si allunga e devia in corner.
L’Entella però non sta a guardare. Già al 50′ Nichetti aveva spaventato il pubblico di casa con una rasoiata dal limite, disinnescata da un grande intervento in tuffo di Ghidotti.
La partita si innervosisce, fioccano i cartellini gialli (ammoniti Di Mario, Ioannou e Henderson) e gli allenatori provano a cambiare l’inerzia dalla panchina: Gregucci richiama l’autore del gol Cherubini per inserire Conti, mentre l’Entella lancia nella mischia il neoacquisto Squizzato.
Al 74′ arriva la doccia fredda per la Gradinata Sud. Karic pennella un cross dalla destra, Parodi vince il duello aereo con Depaoli e trafigge Ghidotti per l’1-1. Gregucci corre subito ai ripari con un triplo cambio simultaneo: dentro forze fresche come Pafundi, Giordano e Barak, ma la manovra della Samp perde lucidità.
Nonostante il forcing finale e una serie di corner guadagnati da un generoso Depaoli, i blucerchiati non riescono a creare reali pericoli alla porta di Colombi. Il triplice fischio sancisce un pareggio che lascia l’amaro in bocca alla Sampdoria, incapace di gestire il vantaggio, e regala continuità a un’Entella ordinata e mai doma.