10 Gennaio 2026

⚽Monterisi e Ghedjemis da urlo! Frosinone all’inglese sul Catanzaro: allo “Stirpe” finisce 2-0

Con questo successo i canarini consolidano il primato in classifica laureandosi campioni d'inverno

Mario Quartapelle / IPA Sport / IPA

Allo stadio Stirpe va in scena la giornata numero 19 del campionato cadetto. Una sfida tutta da vivere tra due delle migliori compagini di questo avvincente torneo. Da un lato i canarini di Alvini in vetta reduci dal pareggio sul campo dell’Empoli, dall’altro i calabresi di mister Aquilani quinti in classifica vittoriosi 2-0 nel turno precedente al Ceravolo contro il Cesena.

Primo tempo

Inizio coraggioso dei calabresi. La prima chance è proprio per il Catanzaro con Pittarello che chiama Palmisani alla presa con un tiro dalla media distanza. Il Frosinone risponde al 6′ con una conclusione di Kvernadze da ottima posizione. Il georgiano però spara alto. Sul piano tattico i gialloazzurri si dispongono con un 4-3-3, mentre gli ospiti optano per un 3-5-1-1. All’11’ grande occasione per gli ospiti con Iemmello che non inquadra lo specchio su assist di Petriccione. Il centravanti giallorosso si è divorato un gol che sembrava fatto. Al 18′ sugli sviluppi di una punizione per il Frosinone, battuta da Calò, si scatena una mischia in area con Bracaglia che non trova il guizzo giusto e la difesa calabrese che sventa la minaccia. Al 26′ ottimo lavoro di Cichella che vede e serve al bacio Raimondo, ma sul pallone irrompe Pigliacelli che esce e blocca a terra. Poco dopo il regista Calò sfiora lo specchio della porta con una bella punizione. Alla mezz’ora pasticcio degli ospiti in fase di impostazione sulla pressione alta dei padroni di casa. Pigliacelli ci mette una pezza sulla minaccia portata da Calvani. Al 32′ Iemmello si mangia la seconda possibilità di siglare il vantaggio ospite, strano per un bomber di razza come lui anche ex di turno. Al 35′ Ghedjemis si libera con classe sul settore destro e apparecchia il tavolo per Cichella che però manda alto sulla traversa solo davanti al portiere dei calabresi. Sul ribaltamento dell’azione Cissé lancia sulla corsa Pittarello. Miracoloso Palmisani che sbarra il cammino all’attaccante giallorosso. Il primo tempo si chiude con il parziale fermo ancora sullo 0-0.

Secondo tempo

Si riparte per la ripresa con gli stessi 22 del primo tempo. Al 51′ terza chance sciupata dal Catanzaro con Petriccione che non castiga Palmisani su invito di Cissé. Ancora calabresi con due occasioni non concretizzate da Iemmello e Pittarello. Di nuovo Palmisani prodigioso. Al minuto 56 Kvernadze su assist di Ghedjemis manda il pallone in curva. Intanto c’è una revisione VAR per un brutto fallo di Frosinini. Decisa l’espulsione del numero 62 degli ospiti. Al 63′ tiro di controbalzo di Petriccione sugli sviluppi di un corner, di un soffio al lato. Al 71′ giocata prelibata di Raimondo che si libera per la conclusione a botta sicura su servizio di Calò. Pigliacelli si oppone con i pugni. Il Catanzaro mantiene le redini del gioco anche con l’uomo in meno con trame molto interessanti. Il Frosinone però riesce a sbloccarla al minuto 81′ con l’incornata di Ilario Monterisi su cross di Calò. Ciociari in vantaggio. Gli ospiti non ci stanno e provano una immediata reazione. Quasi allo scadere Gelli per Ghedjemis che sfiora il gol del raddoppio. Sette minuti di recupero concessi dall’arbitro. Nervosismo nel finale tra le due squadre. Raddoppio in contropiede dei canarini con la firma di Ghedjemis.

Al triplice fischio dunque è 2-0 per il Frosinone che consolida il primato in classifica. Si arresta invece la striscia di vittorie consecutive del Catanzaro, che esce però dal campo a testa alta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.