10 Gennaio 2026

🎙 Padova, Andreoletti: “Recuperiamo Lasagna, Pastina e Silva. Va migliorata la produzione offensiva. Su Crisetig…”

L'analisi del mister

ALESSIO MORGESE/DPPI/Shutterstock

Matteo Andreoletti, alla vigilia di Padova-Modena, è intervenuto in conferenza stampa per analizzare la partita e il momento dei suoi. Riprendiamo le sue parole dal canale ufficiale del club:

Nuovo inizio – “Lo è, ora si azzera tutto, purtroppo, vista la grande annata. Nella prima parte dell’anno è arrivata la promozione e in questa seconda parte abbiamo avuto l’opportunità di giocare in questa categoria. Attualmente siamo in un’ottima posizione di classifica ma molto precaria, conosciamo il campionato. Recuperiamo dei giocatori e questo è molto positivo. Arriviamo da una gara ben fatta a Palermo ma non dobbiamo accontentarci, vogliamo punti. Siamo fieri del 2025 ma vogliamo fare punti“.

Lasagna – “Recuperiamo Lasagna, Pastina e Silva. Barreca ha avuto dei problemi in settimana ma lo stiamo già recuperando“.

Reparto offensivo – “Dal punto di vista tattico questo è un punto su cui lavorare, la produzione offensiva va migliorata, ma non dobbiamo mai compromettere il nostro equilibrio. Siamo stati in partita con tutti e questo è molto positivo, dobbiamo però crescere sicuramente in termini di produzione offensiva“.

Modena in calo – “Le valutazioni sono molteplici, hanno dei valori assoluti molto alti, un allenatore importante e giocatori di qualità. Sono una squadra molto forte che vuole giocarsi l’accesso in A. È vero che nell’ultimo periodo hanno raccolto meno di quanto prodotto, i numeri sono oggettivi: concedono poco, sono la miglior difesa in trasferta e hanno numeri offensivi tra i migliori del campionato. Il Padova però ha gli strumenti per impensierire una squadra così“.

Barreca – “Il problema è che se non c’è Barreca ci manca un mancino, lo valutiamo oggi, speriamo di poterlo recuperare. Se non ci sarà, valuteremo una soluzione alternativa“.

Difetti del Modena – “Quando affronti squadre di questa qualità il fatto che arrivino da un filone negativo non è un grande vantaggio per noi. Conoscono il loro valore e vogliono rimettersi a correre, sono certo che torneranno in alto in classifica. Non troveranno però un Padova arrendevole, noi vogliamo migliorare in casa e daremo tutto”.

Mercato – “Credo molto nel rispetto dei ruoli: la formazione la faccio io, il mercato lo fa la società con un Direttore esperto che se ne occupa. Se potranno migliorare la squadra lo faranno”.

Crisetig o Harder – “Penso sia il dubbio della settimana, l’abbondanza non è mai un problema. Abbiamo avuto momenti in cui avevamo pochi giocatori a centrocampo, averne molti è un’opportunità. Crisetig e Harder sono giocatori molto diversi, a seconda delle partite e delle caratteristiche scelgo chi può aiutarci di più. A volte serve più equilibrio, altre volte più intensità e forza: ho ancora il dubbio“.

Baselli – “Non credo, per me è una risorsa a gara in corso. Quando sta bene può darci una grossa mano ed essere utile sia davanti alla difesa che come mezzala. È chiaro che per fare quest’ultimo ruolo deve essere al top della forma. Se sta bene è uno di quei giocatori che può darci soluzioni nuove e un grande contributo vista la sua qualità“.

Bortolussi – “No, le sue prestazioni sono sempre straordinarie, anche quando non segna la sua disponibilità è incredibile. Mi preoccuperei se lo vedessi meno brillante. Avere un attaccante come Lasagna vicino, ma anche Seghetti, chiaramente aiuta, ma dobbiamo concentrarci soprattutto sul creare di più senza perdere equilibrio. Mattia tornerà a segnare, speriamo già domani“.

Fisicità dal mercato – “In B l’aspetto fisico è fondamentale, tutte le squadre possono migliorare, anche le migliori al mondo. Io rispetto i ruoli della società: se valuteranno sia necessario intervenire lo faranno, io mi limito ad allenare i giocatori“.

Ballottaggio portieri – “Per quanto riguarda il ruolo del portiere, abbiamo due titolari, quasi tre. Sono ragazzi giovani e molto bravi, la scelta di cambiare portiere a Pescara è dipesa dalle caratteristiche e non dalle prestazioni di Fortin. Sorrentino però da quando è entrato ha fatto talmente bene che diventa difficile cambiarlo. In questo momento Sorrentino parte in vantaggio“.

Pastina – “Io sono qui da un anno e mezzo, ma non ho portato nessun giocatore a Padova: io suggerisco le caratteristiche, poi è il Direttore a scegliere i giocatori. Pastina è un giocatore che ho già allenato, ha delle qualità importanti, ma arrivava da due anni di inattività. Ha avuto delle recidive, il suo problema pensavamo di averlo recuperato e lo abbiamo messo in campo con l’Inter, probabilmente abbiamo sbagliato qualcosa anche noi visto che ha avuto una ricaduta. La sua struttura fisica è impegnativa da gestire se non si allena. Ora sta lavorando con noi, deve giocare e rimettersi a posto, ma il mio primo obiettivo deve essere vincere le partite prima di aiutare i giocatori a trovare la forma. Parliamo però di un giocatore forte, ve lo assicuro: so che qui non si è ancora visto perché ha giocato una sola partita e non bene, ma è un mancino con grandi qualità. Deve ancora capire pienamente dove è arrivato, ma per il futuro del Padova sono certo che Pastina possa essere un giocatore importante“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.