31 Dicembre 2025

🚨 TERREMOTO Perugia: Presidente indagato in Argentina, rischio radiazione! Scenari e dettagli

Terremoto in casa Perugia: i dettagli

Photo by Giuseppe Bellini/Getty Images - Via OneFootball

Possibile ed ennesimo terremoto in Serie C a questo giro con protagonista il Perugia nella persona di Javier Faroni, Presidente del Grifo. Come riportato da UmbriaOn, Faroni è finito al centro di una tempesta giudiziaria in Argentina con tanto di perquisizione all’aeroporto di Buenos Aires per raggiungere l’Uruguay.

Le accuse

Come si legge dall’articolo di UmbriaON, l’accusa mossa da La Nacion, autorevole fonte argentina, parla di circa 6.2 milioni di dollari dirottati dai conti AFA verso società collegate all’acquisto del Perugia. Nello specifico, come scrive la pagina Facebook di ‘Un Venerdì da Grifoni’, «secondo gli elementi emersi e riportati dalla stampa argentina, la TourProdEnter ha effettuato 25 movimenti, per un totale di 5.774.259,20 dollari, verso due conti intestati alla Sports NextGen Ltd, presso Revolut Bank nel Regno Unito, e Afrasia Bank Ltd alle isole Mauritius».

I rischi: dalle penalizzazioni alla radiazione

Cosa rischia il Perugia? Di seguito il punto di UmbriaOn dall’articolo del giornalista Giovanni Cardarello.

“Il coinvolgimento del patron in un’indagine di tale portata sposta la partita dai campi di gioco alle aule di tribunale. Il timore principale riguarda la stabilità della proprietà. Se i fondi utilizzati da Faroni per l’acquisto del Perugia venissero ufficialmente dichiarati provento di attività illecita, la magistratura argentina potrebbe attivare rogatorie internazionali per il sequestro delle quote societarie. In un simile contesto, la governance del club biancorosso finirebbe in un limbo giuridico dai tempi imprevedibili.

A stretto giro, la questione si sposterebbe poi sui tavoli della giustizia sportiva italiana. La procura federale della Figc, secondo le informazioni a disposizione di umbriaOn, monitora, infatti, con grande attenzione la trasparenza dei flussi finanziari e il requisito di onorabilità dei soci. Ma l’ostacolo più concreto resta quello della continuità aziendale. Se l’inchiesta portasse al blocco dei conti correnti di Faroni, il Perugia si ritroverebbe senza la liquidità necessaria per la gestione ordinaria.

Molti tifosi, soprattutto sui social, si chiedono se il club rischi la radiazione. Tecnicamente, la radiazione è la sanzione estrema applicata in caso di fallimento o illeciti sportivi reiterati. In questo caso, il Perugia corre un rischio ‘indiretto’. Se il blocco dei capitali impedisse il pagamento di stipendi e contributi, scatterebbero penalizzazioni immediate. Se la situazione di insolvenza dovesse protrarsi fino alle scadenze per l’iscrizione al prossimo campionato, la mancata concessione delle licenze nazionali porterebbe all’esclusione dal professionismo. Una ‘morte sportiva’ burocratica che equivarrebbe, nei fatti, a una radiazione“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.