13 Dicembre 2025

Un Modena arrembante batte lo Spezia, a cui non basta un super Mascardi: al Picco finisce 0-2, Sottil torna alla vittoria!

La cronaca del match

FC Modena

Due inizi di stagione completamente differenti, due momenti attuali che stanno sovvertendo quanto fatto prima. Allo stadio Picco si affrontano Spezia e Modena, le cui storie dicono che oggi è importantissimo fare punti. Da una parte la squadra di Donadoni, reduce da 2 vittorie consecutive che stanno facendo uscire i bianconeri dalle sabbie mobili. Dall’altra, i Canarini non vincono da 4 partite, avendo totalizzato 2 pareggi e 2 sconfitte nelle ultime 5. Sottil ha così abbandonato le prime posizione, ma, in una classifica così corta, per riemerge ci si vuole poco. Le squadre hanno iniziato così il match:

Spezia (3-5-2): Mascardi; Mateju, Wisniewski, Jack; Candela, Kouda, Nagy, Bandinelli, Beruatto; Vlahovic, Artistico. Allenatore: Donadoni.

Modena (3-5-2): Chichizola; Tonoli, Adorni, Nieling; Beyuku, Santoro, Gerli, Pyyhtia, Zampano; Massolin, Mendes. Allenatore: Sottil.

PRIMO TEMPO

Pronti, via e si sblocca subito la partita al 5′: va avanti il Modena con il gol di Nieling. Calcio d’angolo battuto sul primo palo, dove Tonoli e Nagy sfiorano il pallone, che arriva appena dietro a loro dallo svedese. Il classe 2002 tocca la sfera e la mette in porta da pochi passi. Qualche minuto più tardi, Pedro Mendes raddoppia, ma è partito in posizione di fuorigioco. Inizio fortissimo dei Canarini: al 14′ Massolin recupera palla e Santoro colpisce un palo con il sinistro a incrociare dal limite centrale dell’area, poi Beyuku sfiora il gol di testa, comunque la bandierina si era alzata.

Al 20′ Zampano giunge al limite sinistro dell’area e calcia a giro col destro, Mendes in tap-in sulla respinta di Mascardi mette fuori di poco. Al 27′ numero con l’elastico di Massolin, che entra in area saltando Felipe Jack e poi calcia con la punta del piede sinistro. Un giro di lancette più tardi, calcio d’angolo ancora sul primo palo e Tonoli prova l’eurogol di tacco, fermato dal palo. Tante belle occasioni per il Modena, dall’altra parte lo Spezia fa fatica a graffiare e non riesce a impegnare Chichizola.

Al 34′ pallone verticale illuminante di Beyuku, che lancia in porta Massolin. Questa volta il francese usa il destro, ma viene fermato da una bella risposta nell’uno contro uno di Mascardi. Al 37′ brutta palla persa di Tonoli, Bandinelli crossa con il destro dalla sinistra, ma Vlahovic impatta male di testa il pallone. Il primo tempo si conclude con un altro tiro splendido di Zampano, vicino ancora al gol con una botta con il destro.

SECONDO TEMPO

Lo Spezia inizia meglio il secondo tempo e prova a creare qualcosa, Artistico di testa mette a lato. Poco dopo, calcio d’angolo sul secondo palo, dove Jack incorna. Conclusione centrale. Al 54′ Mendes incrocia con il destro, ma ancora una volta c’è Mascardi. Al 64′ Massolin avanza centralmente e imbuca sulla destra per Beyuku, fermato anche lui dal portiere bianconero. Al 68′ Fellipe Jack complica la vita ai propri compagni: era già ammonito e prende il secondo giallo con un fallo inutile. Partita ancora più in salita per la squadra di Donadoni.

Al 78′ altra occasione per il Modena, Gerli serve un bellissimo filtrante per il movimento di Sersanti, murato da Mascardi. Calcio d’angolo guadagnato, che porta all’occasione per Beyuku, fermato da Mateju. Lo Spezia è ora in 10 e fa ancora più fatica, e già ne faceva prima, ad avanzare, la squadra di Sottil sembra invece in gestione della partita. Al 90′ il Modena chiude la partita con Gliozzi: Defrel recupera il pallone lottando con un disastroso Mateju e poi serve il suo numero 9, freddo davanti a Mascardi. Gliozzi colpisce poi un palo poco dopo.

Al triplice fischio di Perri, è il Modena che festeggia! I gialloblù vincono 1-0 al Picco e tornano al successo dopo un digiuno di 4 partite. Passo indietro per lo Spezia, apparso senza idee, impaurito e senza artigli. Mascardi colleziona una serie di grandi parate, anche se non difficilissime, ma dall’attacco non arrivano i gol.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.