13 Dicembre 2025

Troppo Venezia per questo Monza! Il big match va ai lagunari per 2-0

La sedicesima giornata del campionato di Serie B si accende con il confronto tra due delle candidate alla promozione diretta a fine stagione. A otto mesi perfetti dall’ultima volta (12 aprile 2025), Venezia e Monza tornano ad affrontarsi allo stadio Pier Luigi Penzocon la diifferenza che questa volta i tre punti non sono un palio […]

FC Venezia

La sedicesima giornata del campionato di Serie B si accende con il confronto tra due delle candidate alla promozione diretta a fine stagione. A otto mesi perfetti dall’ultima volta (12 aprile 2025), Venezia e Monza tornano ad affrontarsi allo stadio Pier Luigi Penzocon la diifferenza che questa volta i tre punti non sono un palio prezioso per la salvezza, ma per continuare a costruire la risalita in Serie A. Rispetto alla trasferta ad Avellino solo cambio per Giovanni Stroppa nel suo 3-5-2, dove ritorna Sverko con Schingtienne e Svoboda. Dall’altra parte Bianco è costretto a operare un cambio dell’ultimo minuto inserendo Colombo al posto di Pessina in mezzo al campo.

Primo tempo

La partita inizia con grande vivacità, con entrambe le squadre che si affrontano a viso aperto, senza esclusione di colpi. Nonostante la grande intensità, si arriva al 20′ con solo un’occasione nitida, una conclusione dal cuore dell’area di Yeboah agilmente bloccata in due tempi di Thiam al 10′. Insomma, il copione è praticamente lo stesso per tutto il primo tempo: una squadra costruisce, mantiene il possesso della sfera, che negli ultimi metri di campo passa in possesso dell’altra compagine che dà il via alla propria manovra, senza mai arrivare a impensierire i portieri. Al 30′ arriva una grossa chance per gli ospiti: sugli sviluppi di un corner di Ciurria la palla attraversa l’area e arriva davanti a Mota, che non riesce a insaccare. Due minuti Alvarez riceve uno spiovente da Azzi e spedisce clamorosamente alto. Si arriva al 40′, e la squadra di Bianco sfiora nuovamente il vantaggio con una buona trama che porta al tiro Carboni. Palla che sfiora la traversa.

Secondo tempo

Ci vogliono appena 3 minuti perchè il Venezia trovi la rete del vantaggio. Carboni sbaglia l’impostazione e Hainaut anticipa la sfera, quanto basta per raggiungere Kike Perez che entra in area indisturbato e batte Thiam. Cinque minuti dopo la partita prende na piega sempre più favorevole per i padroni di casa, dopo che Yeboah, ricevuto il pallone in area, viene abbattuto spalle alla porta da Carboni. Galipò assegna il rigore. Dal dischetto si presenta Adorante che trova il 2-0. I ragazzi di Stroppa sono indemoniati e continuano a giocare come se il risultato fosse ancora sullo 0-0. Al 58′ il 71 locale rientra sul mancino e calcia a girare, ma la sua conclusione si stampa sulla traversa.

Le due reti subite sono un brutto colpo per il Monza e allora ecco che Bianco lancia in campo Petagna e Keita per Alvarez e Mota. Al 64′ un’occasione per parte: Yeboah parte in contropiede e cede la sfera a Doumbia che calcia a botta sicura e trova la pronta risposta di Thiam. Sul ribaltamento di fronte, Azzi si mette in proprio, salta Hainaut e lascia partire un destro potente che si perde alto di poco. Passano due minuti e sul secondo contropiede arancioneroverde, il dieci ecuadoriano spreca tutto con un mancino debole. Con il passare dei minuti il Monza dà il via all’assedio alla ricerca del gol per riaprire le speranze, ma il Venezia dietro è attento e può pungere in contropiede, come all’84’, Thiam che manda in angolo una conclusione ravvicinata di Yeboah. Passa un minuto e Stankovic viene chiamato in causa, dovendo respingere oltre la traversa un tiro a botta sicura di Galazzi. È l’ultimo squillo della sfida, che termina dopo 5 minuti di recupero.

Vittoria importantissima per il Venezia che si porta a -2 dalla vetta, in attesa di sapere il risultato di Pescara-Frosinone, raggiungendo il Palermo e Modena a 29 punti. Continua invece l’astinenza da tre punti per il Monza, che dopo due pareggi tra la sconfitta e rimane a quota 31 punti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.