⚠️ Caserta e Biancolino sotto esame, i problemi di Aquilani e Inzaghi: il punto sugli allenatori
Il focus
SSC Bari
La sosta in Serie B è servita per riordinare le idee, a qualcuno per cambiare come nel caso del Pescara e ad altri per riflettere. Alle riflessioni, però, subentra il campo e la prima giornata dopo lo stop per le Nazionali ha lasciato aperte tante discussioni e, in alcuni casi, ha aumentato ancor di più potenziali crepe già esistenti.
Di seguito analizziamo caso per caso le situazioni di panchina potenzialmente in bilico o anche solo dove attorno alle figure si sono create discussioni legate al rendimento.
BIANCOLINO – Il presidente D’Agostino ha confermato il Pitone ma le dichiarazioni prima dell’Empoli, unite anche a quelle provocatorie prima del Derby perso con la Juve Stabia, hanno diviso la tifoseria. La difesa è un colabrodo e l’emergenza fisica è perenne. Serve un cambio di rotta improntato sulla continuità.
CASERTA – Il Bari è una buona squadra e ha grandi giocatori. Caserta non pare avere un’idea chiarissima per i suoi biancorossi che stentano ormai dall’inizio del campionato e col Frosinone il tutto si è ingigantito. Lo scorso anno c’era amarezza per il campionato di metà classifica: a questo giro il Bari è tornato a flirtare con la zona playout. E Caserta è in bilico.
AQUILANI – Il guizzo delle tre vittorie in una settimana hanno salvato il Catanzaro da una situazione potenzialmente pericolosissima. Anche per Aquilani, però, il discorso è simile a quello di Caserta. Squadra buona e molto profonda. La sensazione è che manchi l’identità e lo zoccolo duro.
INZAGHI – SuperPippo non è in discussione ma il rendimento del Palermo è simile a quello dei predecessori. I rosanero sono lontani da vetta e Serie A diretta e i numeri non mentono. Serve la svolta.
CASTORI – L’emergenza fisica è importante e alla squadra quadrata di inizio stagione si è sostituita una squadra che fa di necessità virtù. Castori ha agguantato il pareggio col Modena che dà molta fiducia: la sensazione è che la situazione sarà monitorata in base ai risultati col Sudtirol che va a caccia di una vittoria.
POSSANZINI – Nella lista solo per un aggiornamento rispetto all’ultimo pezzo: bravo il Mantova a confermarlo con una sola vittoria prima della scorsa sosta, bravissimo e magistrale lui a riprendere in mano tutto. Tre successi di fila e qualità enormi messe in mostra ancora una volta.