17 Novembre 2025

📊 Empoli, contro l’Avellino le prime mosse di Dionisi! L’attacco verso un nuovo assetto

Le possibili mosse

Fabio Fagiolini / IPA Sport / IPA

Dionisi, subentrato a Pagliuca a campionato in corso, ha approfittato di questa sosta per le Nazionali per provare ad imprimere al gruppo il suo marchio. Dopo un periodo di adattamento, dove ha mantenuto parte dei principi tattici del suo predecessore, il trainer toscano è pronto a mostrare le prime novità.

Guarda tutta la Serie BKT live con LaB Channel su OneFootball. Clicca qui per acquistare LaB Channel a soli €79,99 l’anno e guardalo su tutti i dispositivi.

Come apprendiamo da La Nazione, la principale novità dovrebbe riguardare l’attacco. Il tecnico ha infatti provato con una certa frequenza sia un trequartista dietro due punte che due trequartista dietro una sola punta. Gli uomini a disposizione sono molteplici, ragione per cui è ipotizzabile anche un alternarsi di questi due schieramenti.

Il discorso difensivo, per il momento, non dovrebbe subire alcun cambiamento. Si dovrebbe continuare con la difesa a tre. A centrocampo, invece, lo schieramento dovrebbe variare a seconda della disposizione offensiva.